![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 881767 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confrontare due bond
salve a tutti,
vorrei confrontare due bond TF, per stabilire se è conveniente o meno vendere l' obbligazione in mio possesso e acquistare l' altra obbligazione. per qual che ho capito dovrei confrontare i flussi di cassa derivanti dallo scegliere o meno di vendere un bond e comprare l' altro. dunque io con EXCEL farei cosi: 1 BOND (ho già quindi non metto costi per acquisto) data1 incasso I cedola-1 data2 incasso IIcedola-1 data3 incasso III cedola-1 ......etc........ 2 BOND (eventualmente da acquistare) data1 costi (vedi sotto) data2 incasso I cedola-2 data3 incasso II cedola-2 ......etc........ ove nei costi metto: commissioni acq/vendita banca + gain/loss derivante dalla vendita del primo titolo poi calcolerei i flussi di cassa differenziali per ogni data DATE VALORI data0: costi data1: cedola-2 - cedola-1 data2: cedola-2 - cedola-1 ....... e poi calcolerei il TIR(VALORI ; DATE) con le date e valori sopra se il TIR > 0 mi conviene lo switch è corretto? e se volessi calcolare il prezzo di break even (prezzo al quale un altra obbligazione TF che rende X% mi darebbe lo stesso rendimento del mio BOND1) come dovrei fare? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 881767 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in realtà non ho in mente un titolo preciso ma mi stavo creando un foglio excel per confrontare un titolo con un altro e non sono sicuro che il metodo che ho usato sia corretto.
ad esempio bond 1 acquistato a 100 un anno fa rende 10% ma il prezzo OGGI è 90 bond 2 prezzo OGGI 105 rende 14% |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Pagina dei files è il Master 6,5 di Maino...... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
con MASTER posso calcolare il rendimento di un obbligazione e poi confrontarlo con quello di un' altra prima dell' acquisto però se devo decidere tra 1) vendere un titolo e comprarne un altro magari di un comparto 3) vendere il titolo e mettere i soldi su un conto remunerato 3) etc...etc 4) portare il titolo a scadenza devo considerare le spese ad es: se rivendo per acquistare un altro titolo pago 2 volte commissioni acquisto/vendita + altre spese fisse ad es se aquisto un obbligazione non della banca il conto titoli costa mi sembra 60eur/anno mentre solo con TdS 20 eur/anno etc.... poi devo considerare i guadagni dovuti ad es alle cedole maggiori (con MASTER calcolo il rendimento e le cedole ) devo prendere le entrate / uscite differenziali (che ho solo nel caso faccia lo switch) da confrontare con il caso base (non faccio niente) per questo pensavo di usare il metodo dei flussi di cassa e VAN o NPV (reminiscenza di un vecchio corso di economia) per attualizzare gli importi, sopratutto perchè la scadenza della prima obbligazione può essere diversa dalla scadenza dell' altra. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||