Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-11, 16:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
marcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond repute
Acquisto Titoli (CCT) consigli importanti

Salve, domattina faccio una capatina in banca per vedere di acquistare qualche titolo di stato. Il problema è che non ho mai fatto questo tipo di operazione per cui quello che vorrei capire è:
1)Sono tutti uguali sotto il profilo del rischio? Essendo emittente lo Stato italiano, che io compra BOT, CCT,CTZ ecc è la stessa cosa?

2) nella scelta del titolo, oltre alla scadenza a me più congeniale e al rendimento netto quale altro parametro devo guardare per essere sicuro?

3) Sul sito di BancaIntesa noto che sui CCT i rendimenti netti superano addirittura l'8%. Questo non avviene per i BOT e i CTZ, come mai avviene questo? I CCT hanno un tasso di rischio maggiore?

Spero qualcuno possa rispondermi in modo da andare più preparato in banca
marcus.79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 16:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcus.79 Visualizza messaggio
Salve, domattina faccio una capatina in banca per vedere di acquistare qualche titolo di stato. Il problema è che non ho mai fatto questo tipo di operazione per cui quello che vorrei capire è:
1)Sono tutti uguali sotto il profilo del rischio? Essendo emittente lo Stato italiano, che io compra BOT, CCT,CTZ ecc è la stessa cosa?

2) nella scelta del titolo, oltre alla scadenza a me più congeniale e al rendimento netto quale altro parametro devo guardare per essere sicuro?

3) Sul sito di BancaIntesa noto che sui CCT i rendimenti netti superano addirittura l'8%. Questo non avviene per i BOT e i CTZ, come mai avviene questo? I CCT hanno un tasso di rischio maggiore?

Sono tutti TDS garantiti dallo stato italiano. Quindi come rischio sono equivalenti. L'unica differenza è nella struttura (CTZ e BOT sono zero coupon mentre i CCT sono titoli a TV con cedola indicizzata al tasso dei BOT a sei mesi ovvero all'euribor per i nuovi CCTeu) e, ovviamente, nella scadenza (i BOT scadono entro l'anno mentre CCT e CTZ ne trovi con scadenze diverse.
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 17:06   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao, i CCT sono titoli a tasso variabile collegato con il rendimento dei BOT semestrali con una maggiorazione dello 0,30%, i rendimenti che trovi sul sito sono quindi prospettici e considerano anche in futuro lo stesso rendimento attuale, se fra 6 mesi i tassi saranno più bassi anche la cedola del CCT sarà inferiore e qundi anche il rendimento totale dell'investimento sarà inferiore a quello ipotizzato......resta comunque il fatto che si acquistano a prezzi anche parecchio sotto la pari e garantiranno comunque vada un ritorno notevole.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 17:44   #4 (permalink)
Member

marcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond reputemarcus.79 has a reputation beyond repute
Quindi se domani acquisto 20.000 euro di CCT a scadenza 1.7.2013 rendimento netto 8,4% non è detto che io riesca a riscuotere quell'interesse..potrei trovarmi anche con molto ma molto meno in mano. Io cerco qualcosa di "sicuro" da portare fino alla scadenza, con la certezza di incassare il relativo tasso di interesse, dovrei puntare su BOT o CTZ?
Vecchio 04-12-11, 18:22   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi se domani acquisto 20.000 euro di CCT a scadenza 1.7.2013 rendimento netto 8,4% non è detto che io riesca a riscuotere quell'interesse..potrei trovarmi anche con molto ma molto meno in mano. Io cerco qualcosa di "sicuro" da portare fino alla scadenza, con la certezza di incassare il relativo tasso di interesse, dovrei puntare su BOT o CTZ?
Salvo fallimento dell'emittente (cioè l'Italia) sei "sicuro" di riavere indietro il tuo capitale. La differenza è che per BOT e CTZ il tasso è fisso (cioè predeterminato al momento dell'acquisto) mentre per i CCT il tasso è variabile cioè può essere maggiore o minore in funzione dell'andamento futuro del rendimento dei BOT a 6 mesi. Esiste anche un'aspetto più tecnico circa il reinvestimento delle cedole dei CCT (che per BOT e CTZ non esistono) ma mi sembra un dettaglio per te trascurabile.
Il punto comunque è: qual'è il tuo orizzonte temporale?

Ultima modifica di tilde75 : 04-12-11 alle ore 18:49
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 18:37   #6 (permalink)
ffc
Member

L'avatar di ffc

Popolarità: 4726528
ffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond repute
Citazione:
Il rendimento dei CCT è calcolato tenendo conto della quotazione al momento dell'acquisto e della cedola. Se porti a scadenza l'investimento porti a casa il rendimento che hai detto, se vendi prima la quotazione sarà quella del momento + la parte di cedola (rateo) maturata alla data.

Per quanto riguarda gli Zero Coupon il rendimento è la differenza tra acquisto e vendita (o scadenza del bond)...
ffc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 19:38   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 26675757
oren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ffc Visualizza messaggio
Il rendimento dei CCT è calcolato tenendo conto della quotazione al momento dell'acquisto e della cedola. Se porti a scadenza l'investimento porti a casa il rendimento che hai detto
Non è proprio così: come diceva giustamente balcarlo il rendimento dei CCT è calcolato supponendo la cedola semestrale fissa, quando invece questa viene ristabilita ogni sei mesi essendo indicizzata al tasso dei bot (vecchi CCT) o all'euribor a 6 mesi (CCTeu).

Se vuoi un rendimento stabilito a priori devi orientarti verso prodotti a tasso fisso: BOT a 6 mesi, a 1 anno, CTZ fino a 2 anni e BTP, anche fino a 30 anni.
oren non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 20:24   #8 (permalink)
Member

esattamente come dice oren, vorrei un investimento a tasso fisso ed essere sicuro che (salvo catastrofi vedi default) alla scadenza l'interesse sia quello stabilito. Il mio orizzonte temporale è di 24 mesi. Mi sembra di capire che per le mie esigenze BOT e CTZ siano l'ideale, a meno che non voglia "rischiare" col tasso variabile del CCT. Ma sarebbe possibile fare previsioni di massima su quel CCT 8,4% scadenza Luglio 2013? Possibile che da qui alla scadenza quell'8% scenda drasticamente?
Vecchio 04-12-11, 20:43   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
esattamente come dice oren, vorrei un investimento a tasso fisso ed essere sicuro che (salvo catastrofi vedi default) alla scadenza l'interesse sia quello stabilito. Il mio orizzonte temporale è di 24 mesi. Mi sembra di capire che per le mie esigenze BOT e CTZ siano l'ideale, a meno che non voglia "rischiare" col tasso variabile del CCT. Ma sarebbe possibile fare previsioni di massima su quel CCT 8,4% scadenza Luglio 2013? Possibile che da qui alla scadenza quell'8% scenda drasticamente?
Se il tuo orizzonte è di 24 mesi e vuoi un tasso fisso puoi optare fra un BTP tipo il

BTP 3.75% 15 Dec 2013 IT0004448863 che al prezzo di 95,23 ti garantirebbe un rendimento netto del 5,59%

oppure un CTZ tipo il

CTZ ZC 30.09.2013 IT0004765183
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 21:08   #10 (permalink)
Member

grazie per la dritta..ma questi titoli si possono acquistare in banca in qualsiasi momento e per qualunque somma? Mi sembrava di aver sentito che ci sono giorni prefissati per la compravendita dei titoli ed esaurita la vendita..stop!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.