![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto Titoli (CCT) consigli importanti
Salve, domattina faccio una capatina in banca per vedere di acquistare qualche titolo di stato. Il problema è che non ho mai fatto questo tipo di operazione per cui quello che vorrei capire è:
1)Sono tutti uguali sotto il profilo del rischio? Essendo emittente lo Stato italiano, che io compra BOT, CCT,CTZ ecc è la stessa cosa? 2) nella scelta del titolo, oltre alla scadenza a me più congeniale e al rendimento netto quale altro parametro devo guardare per essere sicuro? 3) Sul sito di BancaIntesa noto che sui CCT i rendimenti netti superano addirittura l'8%. Questo non avviene per i BOT e i CTZ, come mai avviene questo? I CCT hanno un tasso di rischio maggiore? Spero qualcuno possa rispondermi in modo da andare più preparato in banca |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi se domani acquisto 20.000 euro di CCT a scadenza 1.7.2013 rendimento netto 8,4% non è detto che io riesca a riscuotere quell'interesse..potrei trovarmi anche con molto ma molto meno in mano. Io cerco qualcosa di "sicuro" da portare fino alla scadenza, con la certezza di incassare il relativo tasso di interesse, dovrei puntare su BOT o CTZ?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il punto comunque è: qual'è il tuo orizzonte temporale? Ultima modifica di tilde75 : 04-12-11 alle ore 18:49 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4726528 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda gli Zero Coupon il rendimento è la differenza tra acquisto e vendita (o scadenza del bond)... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se vuoi un rendimento stabilito a priori devi orientarti verso prodotti a tasso fisso: BOT a 6 mesi, a 1 anno, CTZ fino a 2 anni e BTP, anche fino a 30 anni. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
esattamente come dice oren, vorrei un investimento a tasso fisso ed essere sicuro che (salvo catastrofi vedi default) alla scadenza l'interesse sia quello stabilito. Il mio orizzonte temporale è di 24 mesi. Mi sembra di capire che per le mie esigenze BOT e CTZ siano l'ideale, a meno che non voglia "rischiare" col tasso variabile del CCT. Ma sarebbe possibile fare previsioni di massima su quel CCT 8,4% scadenza Luglio 2013? Possibile che da qui alla scadenza quell'8% scenda drasticamente?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
BTP 3.75% 15 Dec 2013 IT0004448863 che al prezzo di 95,23 ti garantirebbe un rendimento netto del 5,59% oppure un CTZ tipo il CTZ ZC 30.09.2013 IT0004765183 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
grazie per la dritta..ma questi titoli si possono acquistare in banca in qualsiasi momento e per qualunque somma? Mi sembrava di aver sentito che ci sono giorni prefissati per la compravendita dei titoli ed esaurita la vendita..stop!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||