Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-12-11, 12:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1174410
ecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a ecnard
calcolo rendita bot

buon giorno . chiedo per cortesia delucidazioni su rendimento effettivo portando a scadenza il seguente titolo : IT472714=MI bot 15 gn 12A
comperato a 97.19 più commissione euro 10
se guardo nel mio portafoglio vedo controvalore 97,34 . da cosa dipende questa differenza. a scadenza incasserò 100 , oppure ci sara una differenza sullo scarto? grazie per una risposta.
seconda domanda
confrontandolo con il seguente titolo con scadenza simile domando perchè cè una differenza notevole di prezzo
IT000475081 bot 29 fb 12 S CZ prezzo 99,09. da cosa dipende questa fifferenza ? grazie anticipatamente
ecnard non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 14:58   #2 (permalink)
Member

ecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond repute
ce nessuno che mi può aiutare ? grazie
Vecchio 01-12-11, 15:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ecnard Visualizza messaggio
buon giorno . chiedo per cortesia delucidazioni su rendimento effettivo portando a scadenza il seguente titolo : IT472714=MI bot 15 gn 12A
se guardo nel mio portafoglio vedo controvalore 97,34 . da cosa dipende questa differenza. a scadenza incasserò 100 , oppure ci sara una differenza sullo scarto? grazie per una risposta.
seconda domanda
confrontandolo con il seguente titolo con scadenza simile domando perchè cè una differenza notevole di prezzo
IT000475081 bot 29 fb 12 S CZ prezzo 99,09. da cosa dipende questa fifferenza ? grazie anticipatamente
I 2 bot che citi hanno 3,5 mesi di differenza, quindi è normale la differenza di prezzo ai tassi attuali, per il controvalore dovrebbe essere calcolato ai prezzi di mercato, quindi non c'entra niente col tuo prezzo d'acquisto, alla scadenza prendi comunque 100 (le tasse sui bot si pagano al momento dell'acquisto).
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 15:33   #4 (permalink)
Member

info

forse qualcosa mi sfugge ma io vedo una differenza di un mese e mezzo e non di tre mesi e poi quello di fino febbraio costa di più di quello di meta gennaio e qui non ci capisco più niente perchè secondo me dovrebbe essere il contrario .dove sbaglio? secondo me se ho comperato il bot a 97 .10 e incasso 100 il 15 gennaio dovrei incassare quasi il 3% . vedo bene o no? mentre se aspetto la scadenza di quello del 15/febbraio comperato a 99 incassero soltanto 1% pur tenendolo più a lungo ?? grayie per una risposta esauriente
Vecchio 01-12-11, 16:27   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
forse qualcosa mi sfugge ma io vedo una differenza di un mese e mezzo e non di tre mesi e poi quello di fino febbraio costa di più di quello di meta gennaio e qui non ci capisco più niente perchè secondo me dovrebbe essere il contrario .dove sbaglio? secondo me se ho comperato il bot a 97 .10 e incasso 100 il 15 gennaio dovrei incassare quasi il 3% . vedo bene o no? mentre se aspetto la scadenza di quello del 15/febbraio comperato a 99 incassero soltanto 1% pur tenendolo più a lungo ?? grayie per una risposta esauriente
Quel "15 gn 12" significa 15 giugno e non 15 gennaio !!!!
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 16:47   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
seconda domanda
Ogni 100 di nominale , acquistando oggi il disaggio d'emissione lordo è di circa 1,12 (da cui un'imposta di circa 0,14, per cui , ogni 100 di nominale , tu spenderai
97,19 + >>> prezzo secco d'acquisto
0,14 + >>> imposta sul disaggio d'emissione
_________
97,33 circa

(ho lasciato perdere i decimali per cui l'arrotondamento può portare a 97,34 )
tralasciando le commissioni (anche perchè molte banche non lo considerano nel calcolo del prezzo di carico) .
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 18:41   #7 (permalink)
Member

risposta

grazie per la cortese risposta adesso mvorrei sapere se avendo io complessivamente pagato 97,34 alla fine incassero 100 .in questo caso io avrei un guadagno del 2,66 per un mese e mezzo . i conti sono giusti oppure dimentico qualche cosa . poi vorrei sapere perche il titolo:IT000475081 bot 29 fb 12 S CZ prezzo 99,09 che scade 45 giorni dopo ha un prezzo maggiore e cioè 99.09 contro 99.10 di quello sopra. se riesco a capire questo sono a buon punto . grazie di nuovo
Vecchio 01-12-11, 18:56   #8 (permalink)
Member

grayie

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Quel "15 gn 12" significa 15 giugno e non 15 gennaio !!!!
adesso finalmente ho capito . grayie mille
Vecchio 01-12-11, 19:01   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie per la cortese risposta adesso mvorrei sapere se avendo io complessivamente pagato 97,34 alla fine incassero 100 .in questo caso io avrei un guadagno del 2,66 per un mese e mezzo . i conti sono giusti oppure dimentico qualche cosa . poi vorrei sapere perche il titolo:IT000475081 bot 29 fb 12 S CZ prezzo 99,09 che scade 45 giorni dopo ha un prezzo maggiore e cioè 99.09 contro 99.10 di quello sopra. se riesco a capire questo sono a buon punto . grazie di nuovo
Simulando l'acquisto a quel prezzo con la data odierna il rendimento a scadenza sarebbe del 4,56%......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 19:18   #10 (permalink)
Member

adesso ho capito dove sbagliavo avevo confuso gennaio con giugno . per questo i conti non mi tornavano grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.