![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11186679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda Neofita. Perchè non obbligazioni statali trentennali.
Buon giorno a tutti,
vorrei fare un piccolo investimento (c.a 15k) e vorrei capire dove è l'errore nel mio ragionamento: Parto da quanto mi sembra di aver capito leggendo qua e la: 1)il rischio Default (improbabile) è maggiore nel breve piuttosto che nel lungo tempo 2)i tassi tra breve e lungo termine non cambiano sostanzialmente 3)lo spread è elevato e se rientra nella norma è lecito aspettarsi un abbassamento degli interessi 4) comprare intorno a 100 adesso un btp trentennale mi permette (quando e se scendono i tassi di uscirne a >100) 5) se scendono i tassi allora meglio garantirsi un 7 % annuo per "sempre" piuttosto che fare qualcosa ad 1 anno poichè fra un dovremmo rinverstirli con tassi più bassi. Questo ragionamento ha come base il fatto che se è vero che i tassi toccati in questi giorni sono i più alti da tanti anni potrebbero scendere. Quindi perchè tendenzialmente nessuno consiglia btp a lunga scadenza ma preferite il breve termine? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a questi dubbi probabilmente banali |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il rischio di incorrere in un evento negativo, qualunque possa essere (default di un emittente, ma anche morte di una persona, terremoto che ti distrugge la casa, malfunzionamento di un'automobile, ecc...), come puoi valutarlo "maggiore nel breve termine piuttosto che nel lungo termine" ? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11186679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mmmhhh effettivamente non avevo valutato se a 30 anni sarò ancora vivo.
A tal proposito non passano agli eredi? DIscorso fallimento "emittente". Mi pareva di aver capito che se fallisse domani lo stato cmq con i titoli a 30 anni avrei possibilità in più che con un titolo scadenza 6 mesi. cmq grazie mille |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Puoi dire che é più probabile morire nel breve termine anziché nel lungo ? Non credo ! Stesso vale per la "morte finanziaria" di un emittente. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29928748 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
comprare un 30 ennelle
considera 1) fra se il 30 ennelle ti da il 6% oggi, e l'inflazione sale al 15% fra 10 anni per 20 anni ci perderai sui soldi investiti 8%, cioe i tuoi soldi si svaluteranno del 8% 2) considera che se fra 30 ani l'italia si taglia i capelli fa hair cut al 50% si e no recuperi il capitale svalutato dell'incremento dell' inflazione 3) considera che fra 30 anni probabilmente saremmo tutti morti ed i tuoi soldi non potrai spenderteli 4) considera che viene un terremoto e la tua casa crolla e ti servono i soldi investiti nel 30 ennale? e sei vincolato e non puoi venderli in perdita 5) ammettiamo che cade un meteorite nella tua stanza 6) e se metti incinta al tua ragazza e nascono 7 gemelli? 7) e se .......... ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Tra il serio ed il faceto.
cmq ti ringrazio perchè hai messo in risalto una cosa a cui non pensavo. Sotto considerazioni. Citazione:
![]() Te cosa consiglieresti (serio) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29928748 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
guarda il ragionamento e questo
c'è una crisi sistematica in europa, l'italia è una paese super indebitato e c'è stata una grossa speculazione ribassista sui btp italiani l'italia come stato come tutti del resto potrebbe pure fare default che significa che se tu paghi un btp a 100 te lo rimborsa a 50 e ci perde il 50% dell'investimento a prescindere dalla cedola ora si preferiscono le scadenze brevi perchè si ipotizza che sinao meno rischiose di quelle lunghe, magari fra 3 -4 anni l'italia esce fuori dall'eruo e fa default appunto ti consigliavano i btp lunghi perche oggi li compri a 50 60 se fa default e ti rimborsa 50 ci perdi poco perche appunto gli hai comprati a 50 , intanto prendi la cedola se credi che l'italia nei prossimi 2 anni non faccia default sarebbbe meglio comprare le brevi scadenze a 2 anni che rendono ancora un 6% netto , basta cercare btp e vedi io ad esempio feci l'errore l'anno scorso di comprarli a 100 i btp 2020 oggi ci perdo + del 10% e sono incastrato non posso nemmeno vender ein perdita capisc , le lunghe scadenze sul nominale tentono a svalutarsi , le brevi meno oscillano sempre sopra i 90 e sono piu vendibili ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vorrei investire circa 100 K€ in titoli di stato. Vorrei una scadenza breve 1 anno circa al massimo 2. Cosa mi consigliate i BTP o i BOT?
Conviene comprarli il BTP day che non ci sono commissioni o no? Grazie a chi mi vorra aiutare |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Io (inesperto e italiano "romantico) che non credo nel default penso che la situazione italiana non possa che migliorare e di conseguenza vedrei abbassare sia i tassi che il rischio default. Per intendersi se "tu sapessi" che fra 1 anno la situazione è in miglioramento , il debito è sceso e i tassi sono al 3% cosa faresti? Non prenderesti cmq btp > 10 anni? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||