![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inflation Monitor - Update -
In queste settimane abbiamo assistito all' n_esima fuga dai mercati obbligazionari dovuta, come sempre, ai litigi all'interno dell' area euro su quali soluzioni intraprendere per uscire dalla "Crisi". Ormai credo sia evidente a tutti che anche la Germania non è più al sicuro. Per il principio infatti che le "pecore" (purtroppo anche noi) si tosano ma non si sgozzano se si vuole continuare a tosarle in futuro.. con l'asta andata male del Bund ed i rendimenti leggermente in salita, anche la Germania ha preso coscienza che, se salta l'Italia, e conseguente effetto contagio come previsto da Moody's, non si salva nessuno. Le pressioni internazionali si stanno facendo molto forti (specialmente dagli stati uniti) ed è possibile che nel giro di poche settimane si arrivi ad una svolta (in positivo). Se ciò non accadrò, le voci su dei piani per ritornare alle vecchie valute si faranno talmente forti che a qualcuno potrà convenire effettuare un haircut del debito prima di ritornare a stampare moneta.. ma questo è un altro discorso.
Ci troviamo pertanto a dover gestire scenari DIGITALI. 1) la BCE stampa moneta.. (come la FED).. e quindi L'inflazione sale (bene), l'euro scende vs il dollaro (bene).. spalmiamo il debito su tutti (male per i meno abbienti) 2) la BCE mantiene la linea del rigore .. si finisce in recessione.. la gente perde il lavoro.. e qualche stato dell' EU abbondana l'euro oppure preferisce fallire nonostante i politici in EU abbiano dato prova per anni di non esser capaci di gestire situazioni del genere.. credo che osservando i due scenari nessuno vorrà scegliere deliberatamente il secondo. Pertanto sul breve forse è il momento di acquistare qualcosa, anche perchè rendimenti del genere non si erano visti nemmeno nel 2008 Per quanto riguarda l'Italia, a feb2012 bisogna rimborsare parecchie decine di mil di euro.. ritengo improbabile che le aste vadano deserte ma i rendimenti in assenza di riforme credibili potrebbero essere in salita.. l'intervento del IMF potrebbe essere utile.. per finanziarci al 5%..magari x 200miliardi di euro.. e ricomprarci noi stessi il debito al 10%..metodo veloce per ridurlo sostituendo il mkt con il IMF. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
l'alchimista
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() La mediobanca 068 è attorno al 12% di rendimento adesso
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i volumi sono bassissimi.. chi riesce a sopportare volatilità di prezzo create dalla illiquidità degli strumenti credo possa trarne vantaggio da questa situazione.. invece di comprare i BOT al 6%..meglio una medio al 12% |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
free at last
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7000954 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è da un po che mi frulla in testa questa idea :
ho 100k di mediobanca sett 12 in carico a suo tempo a 101.60 ,se io ne acquistassi oggi a 97 non so quanto quotano di preciso ,e abbassare la media in acquisto, portarla a 100 come rimborso , aspettare la scadenza tanto l'inflazione con buona pace dei tedeschi non credo si abbasserà che ne dite l'operazione ci stà |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||