Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP Quotazione al 29/05/2012 2,4620 EUR (-1,44 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 21:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
parsiphal non è ancora classificato
IT0004587496 Unicredit 2016 TV Mi fate capire come stanno veramente le cose?

Un saluto a tutti voi...
è il mio primo post ed ho scelto di iscrivermi a questo splendido forum dopo aver letto alcuni posts che mi hanno stupito per la professionalità delle vostre risposte.
Vengo al mio quesito:
dovendo investire del denaro, a marzo di quest'anno mi sono rivolto al direttore dell'UNICREDIT di cui sono cliente da oltre 30 anni, e ho chiesto a lui un consiglio sull'investimento facendomi assicurare che qualsiasi operazione mi avrebbe consigliato, non volevo che il mio denaro subisse l'andamento della borsa proprio per le questioni di questi ultimi anni.
Non essendo assolutamente esperto del settore, mi sono fidato ciecamente ed ho investito in obbligazioni UNICREDIT con scadenza a 5 anni e con ritiro di cedole trimestrali.
Le obbligazioni sono denominate esattamente "UNICREDIT 16 TV TLX".
Ora verificando online la mia situazione mi rendo conto che a tutt'oggi (solo pochi mesi) la somma versata è stata svalutata di circa il 25% e non ne capisco il motivo.
Praticamente in questi mesi ho notato che l'ammontare iniziale è sceso vertiginisamente e la cosa mi preoccupa e non poco visto che sono i risparmi di una vita.
Mi spiegate come stanno davvero le cose perchè a questo punto mi fido poco del direttore.
Se per qualsiasi motivo dovessi avere bisogno di denaro la somma versata non è più la stessa e quindi ci perderei così tanto?
Concludendo:
come devo comportarmi?
devo preoccuparmi?
Attendo speranzoso vostri riscontri.
Grazie
parsiphal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

Popolarità: 12451881
Mr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond repute
dovresti mettere l'isin

se la quotazione è scesa se in questo momento vendi perdi soldi, se porti a scadenza ti rimborsano tutto (escluso fallimento della banca)
Mr Fo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:27   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mr Fo Visualizza messaggio
dovresti mettere l'isin

se la quotazione è scesa se in questo momento vendi perdi soldi, se porti a scadenza ti rimborsano tutto (escluso fallimento della banca)
Ti ringrazio per la risposta breve, ma molto chiara...
l'ISIN è questo: IT0004587496
domanda:
come mai sempre dal mio andamento online viene dichiarato che alla scadenza riceverò il 97,18% (e cala anche quello) e non il 100% ?
Vecchio 28-11-11, 21:29   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ciclista52

Popolarità: 42949675
ciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond reputeciclista52 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da parsiphal Visualizza messaggio
Un saluto a tutti voi...
è il mio primo post ed ho scelto di iscrivermi a questo splendido forum dopo aver letto alcuni posts che mi hanno stupito per la professionalità delle vostre risposte.
Vengo al mio quesito:
dovendo investire del denaro, a marzo di quest'anno mi sono rivolto al direttore dell'UNICREDIT di cui sono cliente da oltre 30 anni, e ho chiesto a lui un consiglio sull'investimento facendomi assicurare che qualsiasi operazione mi avrebbe consigliato, non volevo che il mio denaro subisse l'andamento della borsa proprio per le questioni di questi ultimi anni.
Non essendo assolutamente esperto del settore, mi sono fidato ciecamente ed ho investito in obbligazioni UNICREDIT con scadenza a 5 anni e con ritiro di cedole trimestrali.
Le obbligazioni sono denominate esattamente "UNICREDIT 16 TV TLX".
Ora verificando online la mia situazione mi rendo conto che a tutt'oggi (solo pochi mesi) la somma versata è stata svalutata di circa il 25% e non ne capisco il motivo.
Praticamente in questi mesi ho notato che l'ammontare iniziale è sceso vertiginisamente e la cosa mi preoccupa e non poco visto che sono i risparmi di una vita.
Mi spiegate come stanno davvero le cose perchè a questo punto mi fido poco del direttore.
Se per qualsiasi motivo dovessi avere bisogno di denaro la somma versata non è più la stessa e quindi ci perderei così tanto?
Concludendo:
come devo comportarmi?
devo preoccuparmi?
Attendo speranzoso vostri riscontri.
Grazie

dovrebbe essere questa

http://www.finanzaonline.com/forum/o...p-floor-9.html
ciclista52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:37   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ciclista52 Visualizza messaggio
Ti ringazio, ma il riferimento dove mi hai linkato fa riferimento a marzo 2010 ed ora penso che le cose siano diverse.
Scusami, ma penso si evinca la preoccupazione di chi come me non sa davvero che pesci prendere.
Vecchio 28-11-11, 21:47   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

Mr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond repute
sul prospetto dice che rimborsa 100
se non l'hai presa all'emissione è possibile che l'hai comprata sotto 100 quindi a scadenza devi pagare il capital gain; forse 97,18 è il netto.
Vecchio 28-11-11, 21:48   #7 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti ringazio, ma il riferimento dove mi hai linkato fa riferimento a marzo 2010 ed ora penso che le cose siano diverse.
Scusami, ma penso si evinca la preoccupazione di chi come me non sa davvero che pesci prendere.
è una situazione generale non solo per le emissioni obbligazionarie unicredit ma è così anche per altre banche compresi i nostri titoli di stato cct e btp
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:50   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mr Fo Visualizza messaggio
sul prospetto dice che rimborsa 100
se non l'hai presa all'emissione è possibile che l'hai comprata sotto 100 quindi a scadenza devi pagare il capital gain; forse 97,18 è il netto.
No le ho prese a 100 e lo leggo chiaramente online il prospetto

Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
è una situazione generale non solo per le emissioni obbligazionarie unicredit ma è così anche per altre banche compresi i nostri titoli di stato cct e btp
Già...ed è proprio per questo che ho scritto a voi....per potermi rasserenare e ti giuro che mi serve...
l'ignoranza in materia fà brutti scherzi
Vecchio 28-11-11, 21:55   #9 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Già...ed è proprio per questo che ho scritto a voi....per potermi rasserenare e ti giuro che mi serve...
l'ignoranza in materia fà brutti scherzi

da quando le hai prese ad oggi ne son cambiate di cose sui mercati
semmai il fatto di aver messo tutto su un solo titolo non è stato molto saggio

comunque considera che come emissione è buona è una senior
inoltre unicredit è una banca altamente sistemica
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:58   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

io ho trovato questohttp://www.bancaroma.it/dbcommon/fil...ato4731_82.pdf
Anteprime immagini allegate
IT0004587496 Unicredit 2016 TV Mi fate capire come stanno veramente le cose?-u.jpg  
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.