Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-11, 18:42   #1 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Conti di deposito? no grazie preferisco i BOT

Sinceramente i conti di deposito non sono mai stati la mia passione e più volte l' ho scritto, ma adesso rapportati al rendimento dei BOT offrono rendimenti veramente scarsi:

Conto Deposito – Guida alla scelta del conto corrente online

mi direte: ma sono coperti dal fondo interbancario per la tutela dei depositi, ok ma credete veramente che, in caso di dissesto generalizzato del ns. sistema bancario, riuscirà il fondo a soddisfare tutti?
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 18:48   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
I BOT non possono continuare su questo livello per troppo tempo... senza scomodare il rischio default, solo questi tassi sono sufficienti a "dissestare" il sistema bancario e produttivo.
Se il cost of funding delle banche dovesse salire (per la concorrenza dei BOT e degli altri TDS) a 5-600 punti sopra l'euribor, va da sé che anche i mutui seguiranno, quindi aspettiamoci nuovi mutui al 7-8% di base, con tutto quello che ne consegue.

Per il resto, se i c/deposito sono vincolati, concordo al 100% con la tua analisi.
Se invece non ci sono vincoli alla liquidazione del deposito, allora questo è un plus rispetto ai BOT. Visti i tempi, non è detto che investire OGGI in BOT significhi recuperare TRA UN MESE (in caso di necessità) il capitale + gli interessi.

Ciao
gibi1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 18:51   #3 (permalink)
Cash the gain.

L'avatar di axell00

Popolarità: 42949680
axell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a axell00 Invia un messaggio tramite Skype™ a axell00
Acquistando tds, si ha la possibilità, seppur remota, di subire un hair cut
axell00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 18:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
[QUOTE=axell00;31236039]Acquistando tds, si ha la possibilità, seppur remota, di subire un hair cut[/QUOTE

occhio che sui CD oltre ai rendimenti piu bassi ci potrebbe sempre essere qualche emule del vampiro Amato datato 1992...
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 19:21   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Robin84

Popolarità: 20645116
Robin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond reputeRobin84 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Robin84 Invia un messaggio tramite Skype™ a Robin84
Scusate domanda lampo:

ma il margine dell'11,6% sui btp è da considerare come valore liquido da tenere nel conto della banca presso cui si hanno gli stessi titoli?

E se la liquidità risultasse inferiore cosa succede?
Robin84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 19:29   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ddsn82

Popolarità: 8630312
ddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond reputeddsn82 has a reputation beyond repute
i cd sono garantiti dal fondo interbancario si ma..
io aggiungo che se andassimo in dafault lo stato con cosa alimenta il fondo interbancario?? ovviamente salterebbe anche quello
le banche son pieni di titoli di stato, se fallisce il paese molte lo seguiranno, tant'è che molte banche italiane hanno già oggi reting più basso del nostro debito sovrano.
Certo, ci sono anche banche nostrane che non hanno inv. in tds ma a parte che andrebbe a fortuna e poi penso che in quel caso scatterebbe una specie di tassa di solidarietà per rifondere almeno in parte chi ha perso con i tds.
Insomma, forse il rischio è leggermente inferiore oggi per i cd di ALCUNE banche ma se consideriamo l'abisso di rendimento e il fatto che nei cd migliori se svincoli prima della scadenza o non prendi interesse o lo brendi bassissimo, in questo momento x me vincono i BOT.
Fermo restando che purtroppo x noi sono un investimento rischioso tutti e due in questo momento.
Visto che spesso ho notato utenti del form postare immagini divertenti a suffragio delle loro asserzioni mi permetto di farlo anch'io.
Questo è quello che è successo in lituania quando alcune banche sono andate a corto di liquidità e lo stato non aveva soldi da mettere a garanzia della liquidità dei clienti, voi noterete la coda, io vedo che non ci sono macchine in giro, perchè in caso di default come scrivevo in un altro post le reazioni si susseguono a catena e si blocca l'intera vita economica di un paese.
Quindi investite qualcosina nei nostri titoli di stato per salvarci che ne beneficiamo tutti!
Anteprime immagini allegate
Conti di deposito? no grazie preferisco i BOT-lettonia7.jpg.jpg  
ddsn82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 19:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di IlProfessionista

Popolarità: 0
IlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond reputeIlProfessionista has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Sinceramente i conti di deposito non sono mai stati la mia passione e più volte l' ho scritto, ma adesso rapportati al rendimento dei BOT offrono rendimenti veramente scarsi:

Conto Deposito – Guida alla scelta del conto corrente online

mi direte: ma sono coperti dal fondo interbancario per la tutela dei depositi, ok ma credete veramente che, in caso di dissesto generalizzato del ns. sistema bancario, riuscirà il fondo a soddisfare tutti?
il professionista quota sempre e in modo ostinato l'utente balcarlo

e aggiunge una considerazione, il FDTI copre solo in teoria sino a 103000 euro.

nella pratica il malcapitato riceverà solo 20000 euro entro pochi mesi, per i restanti 83000 non c'è un tempo limite,potrebbero servire decenni

un bot è cento volte meglio coi rendimenti attuali
IlProfessionista non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 19:37   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
Bot e conti

Citazione:
Originalmente inviato da IlProfessionista Visualizza messaggio
il professionista quota sempre e in modo ostinato l'utente balcarlo

e aggiunge una considerazione, il FDTI copre solo in teoria sino a 103000 euro.

nella pratica il malcapitato riceverà solo 20000 euro entro pochi mesi, per i restanti 83000 non c'è un tempo limite,potrebbero servire decenni

un bot è cento volte meglio coi rendimenti attuali
Si, penso che il bot sia meglio: a 6 mesi è il top come rendimento e sicurezza.
luiss1970 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 19:43   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 596836
murdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond repute
[QUOTE=luiss1970;31236379]Si, penso che il bot sia meglio: a 6 mesi è il top come rendimento e sicurezza.[/QUOTE'E PER QUESTO MOTIVO CHE HO PIU CD...
AGGIUNGO PERO CHE L'ITALIA NON FARA MAI UN DEFAULT INCONTROLLATO MA BENSI NELLA PEGGIORE DEI CASI PRIMA UN HAIRCUT COME GRECIA INSEGNA.
IN QUESTO CASO CHI POSSIEDE CD PUO SE RITIENE SVINCOLARE TUTTO E TENERSI LA LIQUIDITA'SENZA PERDERE CAPITALE...
murdok3 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 19:46   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
cd

[QUOTE=murdok3;31236425]
Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
Si, penso che il bot sia meglio: a 6 mesi è il top come rendimento e sicurezza.[/QUOTE'E PER QUESTO MOTIVO CHE HO PIU CD...
AGGIUNGO PERO CHE L'ITALIA NON FARA MAI UN DEFAULT INCONTROLLATO MA BENSI NELLA PEGGIORE DEI CASI PRIMA UN HAIRCUT COME GRECIA INSEGNA.
IN QUESTO CASO CHI POSSIEDE CD PUO SE RITIENE SVINCOLARE TUTTO E TENERSI LA LIQUIDITA'SENZA PERDERE CAPITALE...
Però in caso di patrimoniale coi conti si paga, con il bot no....
luiss1970 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.