![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Conti di deposito? no grazie preferisco i BOT
Sinceramente i conti di deposito non sono mai stati la mia passione e più volte l' ho scritto, ma adesso rapportati al rendimento dei BOT offrono rendimenti veramente scarsi:
Conto Deposito – Guida alla scelta del conto corrente online mi direte: ma sono coperti dal fondo interbancario per la tutela dei depositi, ok ma credete veramente che, in caso di dissesto generalizzato del ns. sistema bancario, riuscirà il fondo a soddisfare tutti? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I BOT non possono continuare su questo livello per troppo tempo... senza scomodare il rischio default, solo questi tassi sono sufficienti a "dissestare" il sistema bancario e produttivo.
Se il cost of funding delle banche dovesse salire (per la concorrenza dei BOT e degli altri TDS) a 5-600 punti sopra l'euribor, va da sé che anche i mutui seguiranno, quindi aspettiamoci nuovi mutui al 7-8% di base, con tutto quello che ne consegue. Per il resto, se i c/deposito sono vincolati, concordo al 100% con la tua analisi. Se invece non ci sono vincoli alla liquidazione del deposito, allora questo è un plus rispetto ai BOT. Visti i tempi, non è detto che investire OGGI in BOT significhi recuperare TRA UN MESE (in caso di necessità) il capitale + gli interessi. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=axell00;31236039]Acquistando tds, si ha la possibilità, seppur remota, di subire un hair cut[/QUOTE
occhio che sui CD oltre ai rendimenti piu bassi ci potrebbe sempre essere qualche emule del vampiro Amato datato 1992...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8630312 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i cd sono garantiti dal fondo interbancario si ma..
io aggiungo che se andassimo in dafault lo stato con cosa alimenta il fondo interbancario?? ovviamente salterebbe anche quello le banche son pieni di titoli di stato, se fallisce il paese molte lo seguiranno, tant'è che molte banche italiane hanno già oggi reting più basso del nostro debito sovrano. Certo, ci sono anche banche nostrane che non hanno inv. in tds ma a parte che andrebbe a fortuna e poi penso che in quel caso scatterebbe una specie di tassa di solidarietà per rifondere almeno in parte chi ha perso con i tds. Insomma, forse il rischio è leggermente inferiore oggi per i cd di ALCUNE banche ma se consideriamo l'abisso di rendimento e il fatto che nei cd migliori se svincoli prima della scadenza o non prendi interesse o lo brendi bassissimo, in questo momento x me vincono i BOT. Fermo restando che purtroppo x noi sono un investimento rischioso tutti e due in questo momento. Visto che spesso ho notato utenti del form postare immagini divertenti a suffragio delle loro asserzioni mi permetto di farlo anch'io. Questo è quello che è successo in lituania quando alcune banche sono andate a corto di liquidità e lo stato non aveva soldi da mettere a garanzia della liquidità dei clienti, voi noterete la coda, io vedo che non ci sono macchine in giro, perchè in caso di default come scrivevo in un altro post le reazioni si susseguono a catena e si blocca l'intera vita economica di un paese. Quindi investite qualcosina nei nostri titoli di stato per salvarci che ne beneficiamo tutti! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() e aggiunge una considerazione, il FDTI copre solo in teoria sino a 103000 euro. nella pratica il malcapitato riceverà solo 20000 euro entro pochi mesi, per i restanti 83000 non c'è un tempo limite,potrebbero servire decenni ![]() un bot è cento volte meglio coi rendimenti attuali
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bot e conti
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 596836 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=luiss1970;31236379]Si, penso che il bot sia meglio: a 6 mesi è il top come rendimento e sicurezza.[/QUOTE'E PER QUESTO MOTIVO CHE HO PIU CD...
AGGIUNGO PERO CHE L'ITALIA NON FARA MAI UN DEFAULT INCONTROLLATO MA BENSI NELLA PEGGIORE DEI CASI PRIMA UN HAIRCUT COME GRECIA INSEGNA. IN QUESTO CASO CHI POSSIEDE CD PUO SE RITIENE SVINCOLARE TUTTO E TENERSI LA LIQUIDITA'SENZA PERDERE CAPITALE...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cd
[QUOTE=murdok3;31236425]
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||