Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-11, 19:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
famu82 non è ancora classificato
Domanda da un neofita (spaventato)

Salve a tutti, essendo piuttosto spaventato per la situazione a venire, vorrei mettere semplicemente al sicuro i miei risparmi, anche con un rendimento nullo o quasi. Per questo mi è venuta l'idea di acquistare titoli di stato di paesi che si ritengano virtuosi.

Per questo ho una domanda: se acquisto tramite il portale internet della mia banca ad es. titoli di stato svedesi in valuta locale, in caso di fallimento dell'euro, rivedrò i miei soldi? Perché, correggetemi se sbaglio, io non avrò un certificato che attesti il possesso di quei titoli, e la mia banca sarà probabilmente fallita.

Grazie davvero a chi vorrà rispondermi, perché non so a chi altro chiedere.
famu82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 19:22   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5529556
sabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond reputesabotage has a reputation beyond repute
In caso di fallimento di una banca il curatore dovrebbe chiedere su quale altra banca appoggiare il dossier titoli.
sabotage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 19:25   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
giunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond repute
ma stai tranquillo che non fallisce nulla!

sono solo ipotesi catastrofiche, in ogni caso i tuoi titoli in caso di fallimento sarebbero l'ultimo dei tuoi problemi... sarebbe un cataclisma...

stai sereno e attento che tra prezzi di acquisto alti e fluttuazione dei cambi con alcuni titoli stranieri rischi di perderci molto nei prossimi mesi!
giunaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 19:33   #4 (permalink)
Member

famu82 non è ancora classificato
a sabotage: ma quindi il mio debitore non è direttamente lo stato estero?

a giunaz: spero che tu abbia ragione, ma io per carattere sono così, mi domando sempre: e se....? Ma tu cosa faresti se fossi come me?
famu82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 19:36   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
ronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond reputeronsard has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giunaz Visualizza messaggio
ma stai tranquillo che non fallisce nulla!

sono solo ipotesi catastrofiche, in ogni caso i tuoi titoli in caso di fallimento sarebbero l'ultimo dei tuoi problemi... sarebbe un cataclisma...

stai sereno e attento che tra prezzi di acquisto alti e fluttuazione dei cambi con alcuni titoli stranieri rischi di perderci molto nei prossimi mesi!
non sarei così convinto...
ronsard non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 19:39   #6 (permalink)
Member

giunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da famu82 Visualizza messaggio
a sabotage: ma quindi il mio debitore non è direttamente lo stato estero?

a giunaz: spero che tu abbia ragione, ma io per carattere sono così, mi domando sempre: e se....? Ma tu cosa faresti se fossi come me?
forse no hai capito: SIAMO TUTTI COME TE! siamo italiani e ci viviamo in italia...

guarda, quelli che fanno i catastrofisti qui dentro, sono quelli che passano 24h su questo forum... se guardi il mondo reale ti renderai conto che fuori dallo schermo c'è un'italia che non fallirà e tanta gente che ha i propri risparmi investi con forti loss virtuali e non se ne preoccupa più di tanto... siamo noi qui dentro a farci mille paranoie...

ci massacreranno di tasse, questo si, ma non fallirà niente e nessuno! in italia c'è molto da spolpare dai privati... non siamo la grecia!

e comunque, stai tranquillo che se l'italia fallisce i titoli saranno l'ultimo dei tuoi problemi, sarebbe un vero cataclisma mondiale...

dormi tranquillo che tra un paio d'anni questo momento verrà solo ricordato come un ottimo momento d'acquisto...
Vecchio 25-11-11, 19:46   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 3042137
isfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond repute
Citazione:
forse no hai capito: SIAMO TUTTI COME TE! siamo italiani e ci viviamo in italia...

guarda, quelli che fanno i catastrofisti qui dentro, sono quelli che passano 24h su questo forum... se guardi il mondo reale ti renderai conto che fuori dallo schermo c'è un'italia che non fallirà e tanta gente che ha i propri risparmi investi con forti loss virtuali e non se ne preoccupa più di tanto... siamo noi qui dentro a farci mille paranoie...

ci massacreranno di tasse, questo si, ma non fallirà niente e nessuno! in italia c'è molto da spolpare dai privati... non siamo la grecia!

e comunque, stai tranquillo che se l'italia fallisce i titoli saranno l'ultimo dei tuoi problemi, sarebbe un vero cataclisma mondiale...

dormi tranquillo che tra un paio d'anni questo momento verrà solo ricordato come un ottimo momento d'acquisto...
Bollo verde
isfaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 19:56   #8 (permalink)
Cash the gain.

L'avatar di axell00

Popolarità: 42949680
axell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond reputeaxell00 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a axell00 Invia un messaggio tramite Skype™ a axell00
Citazione:

Esattamente un anno fa, molte persone in questo forum scrissero:

tra 4/5 mesi questo brutto momento sarà passato e, potremo rivendere i nostri btp con grossi gain...
axell00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 20:05   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da axell00 Visualizza messaggio
Esattamente un anno fa, molte persone in questo forum scrissero:

tra 4/5 mesi questo brutto momento sarà passato e, potremo rivendere i nostri btp con grossi gain...
Io non parlo da speculatore, parlo da italiano che è convinto che l'italia non fallirà... le obbligazioni hanno una cosa bella: a scadenza pagano 100 sempre, tranne fallimento...dato per praticamente certo che l'emittente non fallirà...non vedo grossi problemi...

se si segue la logica del: compro quello che posso portare a scadenza, te ne freghi dei ribassi... certo se poi ti compri il btpi 41 per specularci e quei soldi ti servono tra un anno per l'acconto di casa sei un folle!
Vecchio 25-11-11, 20:12   #10 (permalink)
"SERENDIPITY"

carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Io non parlo da speculatore, parlo da italiano che è convinto che l'italia non fallirà... le obbligazioni hanno una cosa bella: a scadenza pagano 100 sempre, tranne fallimento...dato per praticamente certo che l'emittente non fallirà...non vedo grossi problemi...

se si segue la logica del: compro quello che posso portare a scadenza, te ne freghi dei ribassi... certo se poi ti compri il btpi 41 per specularci e quei soldi ti servono tra un anno per l'acconto di casa sei un folle!

...
...non si fallisce mai del tutto ...si fallisce un po' ..
sperem che un taglio del 30% basti ...
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.