![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scarto di emissione e tassazione (capital gain? posso compensarlo con minus?)
Un bond viene emesso a 95 e rimborsato a 100
quei 5 punti sono considerati capital gain? posso compensarlo con le minus presenti nello zainetto fiscale? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok, veniamo ora al caso pratico:
bond in carico a 90, vista l'attuale quotazione (100,60) ho trasferito il titolo tra due dossier con differente intestazione, in modo da compensare la plus di 10,60 con le minus che ho in portafoglio. Dopo il trasferimento il nuovo prezzo di carico sarà 100,60 quando la prox settimana il bond scadrà (a 100 salvo emittente), avrò una minus dello 0,60? In pratica così facendo ho fatto diventare tutto capital gain e l'ho compensato tutto con le minus, corretto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il passaggio tra i due dossier con diversa intestazione equivale a fare una vendita e un successivo riacquisto (tant’è che sul dossier di destinazione ti aspetti di trovartelo in carico al prezzo attuale). Solo se le minus le detieni nel primo dossier , compenseranno la plus generata dalla vendita virtuale . Se , invece, le hai sul secondo dossier (quello di destinazione) non serviranno , anzi , te le ritroverai aumentate in quanto al rimborso maturerai altra minus . Ovviamente , quanto detto ha bisogno di verifica ! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3092050 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
Citazione:
perchè il giro titoli tra dossier della stessa banca è gratis e velice (fineco 2gg) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ho grossi dubbi in merito , in particolare se i dossier sono su due banche diverse . Se hai una minus in una banca puoi "portartela dietro" nell'altra solo se chiudi il conto e ti fai certificare la minusvalenza che poi caricherai sull'altra : Almeno queste sono le mie conoscenze , ma può anche darsi che mi stia sbagliando . |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||