Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-11, 13:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
toretto87 non è ancora classificato
Aiuto dai piu esperti... 50k btp ??

Un saluto a tutto il forum, sono un ragazzo di 24 anni e avendo un po di soldi liquidi sul conto e attirato dai tassi offerti negli ultimi giorni dai btp, vorrei investire 50k in BTP ( se avete proposte su BOT, BTPi cct,ccz sono bene accette) , essendo assolutamente ignorante in materia vorrei un consiglio dai piu navigati.
Ho conto zero tondo under 26 presso Banco di Napoli, dovrei aprire un deposito e su quale Btp mi consigliate di stare?? osservavo un paio di BTP dalla piattaforma online della mia banca Vi riporto i numeri identificativi:

IT0004216351 scadenza: 15/09/2012

IT0004612179 scadenza : 1/11/2013

Premetto che non necessito nel breve termine di questa somma quindi sono disposto a vincoli anche di 2 anni o poco piu...
Se qualcuno saprebbe indirizzarmi ve ne sarei molto grato, cosicchè da andare in filiale un po preparato e non cadere nelle grinfie del family banker, che puntualmente mi propina dei prodotti scadenti.
toretto87 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:14   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1862401
gigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond repute
ciao, ti rispondo io che ho aperto un thread simile ma non mi caga nessuno... (no, scusa, in un forum di economia "caga" non ci sta... diciamo che sono troppo occuati a muovere milioni di € per leggere dei tuoi problemi)

ora, per quello che ne capisco dipende da cosa pensi che succeda in Italia, ovvero, essendo i btp titoli negoziabili sempre cioè li vendi quando vuoi, non ti vincoli per tutto il tempo che manca alla scadenza.

Direi che i due che hai proposto sono abbastanza equivalenti. Se temi che possa andare in default l'Italia stai lontano dai TDS, se credi che prima di fallire facciano un haircut (rimborso a metà o giù di li del valore nominale) prendi un 1 feb 37 che pagandolo 65 e rim******** 50 ne perdi solo 15.

Occhio che allontanandoti con la scadenza la leva si allunga quindi variano di più a pari perturbazione sia in su che in giù...

Ho letto tra sole 24 ore e MF che con i rendimenti a 2 anni > di quelli a 10 è un pessimo segno sull'economia di un Paese, vuol dire che da qui a un paio d'anni il rischi è elevato...

Sono anch'io nella tua situazione, se ho scritto cose errate magari mi correggono, nel caso apprezza almeno che ho speso un po' di tempo per te...

Marco
gigigawa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:19   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gigigawa Visualizza messaggio
ciao, ti rispondo io che ho aperto un thread simile ma non mi caga nessuno... (no, scusa, in un forum di economia "caga" non ci sta... diciamo che sono troppo occuati a muovere milioni di € per leggere dei tuoi problemi)

ora, per quello che ne capisco dipende da cosa pensi che succeda in Italia, ovvero, essendo i btp titoli negoziabili sempre cioè li vendi quando vuoi, non ti vincoli per tutto il tempo che manca alla scadenza.

Direi che i due che hai proposto sono abbastanza equivalenti. Se temi che possa andare in default l'Italia stai lontano dai TDS, se credi che prima di fallire facciano un haircut (rimborso a metà o giù di li del valore nominale) prendi un 1 feb 37 che pagandolo 65 e rim******** 50 ne perdi solo 15.

Occhio che allontanandoti con la scadenza la leva si allunga quindi variano di più a pari perturbazione sia in su che in giù...

Ho letto tra sole 24 ore e MF che con i rendimenti a 2 anni > di quelli a 10 è un pessimo segno sull'economia di un Paese, vuol dire che da qui a un paio d'anni il rischi è elevato...

Sono anch'io nella tua situazione, se ho scritto cose errate magari mi correggono, nel caso apprezza almeno che ho speso un po' di tempo per te...

Marco
Ti ringrazio tantissimo gia mi hai aiutato a schiarire le idee, e che volevo andare in banca un minimo preparato e informato per non farmi imbambolare dalle indicazioni dei commessi.
Se qualcun altro vorra intervenire , ampliare, integrare sara bene accetto.
Vecchio 23-11-11, 14:45   #4 (permalink)
Member

L'avatar di liviopocoyo

Popolarità: 17890914
liviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond repute
sei giovane e hai i soldi ?

prendi tutto, fai fagotto e apri un bar sulla spiaggia in brasile, in sudafrica, in australia ... scegli tu !

ora sei confuso ma un giorno mi ringrazierai

CIAO, un abbraccio.
liviopocoyo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:47   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 596836
murdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond repute
Apri conto deposito 1 anno con più vincoli
rendimento intorno 3.2 netto....sicuramente meno dei
btp ma almeno dovresti dormire più tranquillo(per modo di dire)
per maggiori informazione vai sessione apposita
ciao
murdok3 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:47   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da liviopocoyo Visualizza messaggio

prendi tutto, fai fagotto e apri un bar sulla spiaggia in brasile, in sudafrica, in australia ... scegli tu !

CIAO, un abbraccio.
Ti diro che ci ho gia pensato piu di una volta :-D anche panama city mi attirava.
Pero almeno un altro paio d'anni vorrei restarci in Italia quindi se hai qualche BTP per incrementare il patrimonio te ne sarei grato.
Vecchio 23-11-11, 14:48   #7 (permalink)
Ponzi's scheme

L'avatar di calculus

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
calculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond reputecalculus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da liviopocoyo Visualizza messaggio

CIAO, un abbraccio.
Quoto in pieno...

sai prendersi la responsabilità di dare dei consigli oggi...

saluti

s.i.
calculus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:50   #8 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da toretto87 Visualizza messaggio
Ti diro che ci ho gia pensato piu di una volta :-D anche panama city mi attirava.
Pero almeno un altro paio d'anni vorrei restarci in Italia quindi se hai qualche BTP per incrementare il patrimonio te ne sarei grato.
ma quale paio di anni , tra po in italia scoppia la guerra civile , oggi l'unico investimento sicuro sono i conti deposito , tutto il resto scotta , beato te che non hai comprato nulla , quai siamo tutti incastrati con i btp italiani e pieni di loss , e non sappiamo se riavremo i ns soldi .

prepara il sacco e parti per le barbados sarà come rimanere in italia , barboni qua barboni la
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:51   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da murdok3 Visualizza messaggio
Apri conto deposito 1 anno con più vincoli
rendimento intorno 3.2 netto....sicuramente meno dei
btp ma almeno dovresti dormire più tranquillo(per modo di dire)
per maggiori informazione vai sessione apposita
ciao
Ti ringrazio del consiglio ho gia rendimax con 20k che per ora sto vincolando a 3 mesi . Volevo osare qualcosa di piu per questi 50 per questo ero orientato verso i BTP..
Vecchio 23-11-11, 15:18   #10 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Popolarità: 42949685
raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da murdok3 Visualizza messaggio
ma almeno dovresti dormire più tranquillo(per modo di dire)
ho i miei dubbi..... ;-)
raga non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.