![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1862401 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Informazioni generali
Sono ormai due anni che seguo il FOL, leggo tanto e scrivo poco perchè la mia competenza è limitata.
Il mio portafoglio era 100% BTP fino a luglio, poi hanno iniziato una bella discesa, e sul rimbalzo dopo la notizia che la BCE comprava BTP ho venduto tutto andando praticamente in pari con il rateo. Ho visto a maggio outlook negativo sul Giappone, declassato ad agosto, l'Italia con outlook negativo a giugno... ho fatto 1+1 e ne sono uscito. Nella mia ignoranza mi sono detto che se succedeva qualcosa era entro fine novembre, ho diviso la torta a metà ed ho preso un BOT a 3 mesi e l'altra metà un PCT con la mia banca a tre mesi, dimezzando il rischio che mi portassero via la torta con il vassoio. La scorsa settimana con l'impennata dello spread e l'annuncio del governo tecnico ho venduto in pari i BOT che scadevano a dicembre e ne ho presi con scadenza ott 2012 a 94. Al momento sono sopra di 1.5% (si dice figure???) e tra qualche giorno scadono i PCT. Non riesco nemmeno ad avere la percezione del rischio, se è più pericoloso avere 100% liquido sul conto corrente (fallimento BP? Il fondo garantisce davvero?) avere BTP lunghi (il '37 a 60 con eventuale haircut perde meno di uno a due anni preso a 95...) ma qualche cedolina fa comodo di questi tempi... Anche un po' di trading sui bancari che con una certa regolarità fanno +5 -5 +5 -5... si può fare??? Bisogna entrare quando sono in forte perdita alla sera se si crede in un rimbalzo del giorno successivo? Perchè se apre a +5 è tardi... Insomma, ho avuto la fortuna o l'intuizione anche grazie al FOL di uscirne per tempo, e al momento non ho la tranqillità (o rassegnazione) di essere incastrato e poter solo sperare che vada tutto bene... Ne so un pochino di più della media degli italiani cassettisti, che hanno solo preso BTP che tanto l'Italia ce la fa come sempre... ma adesso sono liquido e ho bisogno di qualche consiglio da qualcuno più esperto di me... ho preso la tastiera ed eccomi qui! Beata ignoranza... Perdonate o corregete inesattezze varie... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1862401 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti ringrazio per il commento, ma le notizie sembrano portare in una spirale discendente senza fine...
ho un po' paura, un po' di panico... ci penso, grazie! p.s.: perchè BTPi e CCT? in cosa differenziano da BOT e BTP? I BTPi sono indicizzati all'inflazione, ma i CCT? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Ricerca - Il Sole 24 Ore |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||