![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pan di Stelle
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per coprire un mutuo ind euribor6m: meglio CCT o BTP?
P.S. lasciando stare per un momento il rischio default dei titoli di stato...
per coprirsi(parzialmente) da un mutuo a tasso variabile indicizzato euribor 6 m, preferireste i CCTeu o i BTP? il ragionamento mi dice CCT, ma per approfittare di questo momento particolare forse sono meglio i BTP...se la situazione si stabilizza, i BTP dovrebbere aumentare di valore.... se invece si vuole proprio parlare di default,btp cct ctz bot o cos'altro è la stessa cosa (anzi meglio i titoli con valore sotto 80 per contenere le perdite in caso di haircut) i cct eu 2018 a 76/77 nn mi sembrano male (nell'ottica del mutuo).... Ultima modifica di raga : 29-11-11 alle ore 17:49 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Rob's CEO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
assolutamente NO! io non la ritengo una opzione reale, tutt'altro....
in ogni caso delle regole vanno seguite sempre e la mia è quella che è sempre meglio avere crediti che debiti... finchè ho debiti non dormo tranquillo... l'unica certezza è che in caso di disastro i debiti te li cartolarizzano e qualcuno viene a batter cassa, i tuoi crediti... vabbè, lasciamo perdere... ![]() E' old economy dirlo, ma il mattone è il bene rifugio per eccellenza, una volta che la casa è pagata si vive MOLTO meglio... inoltre non sempre è facile battere con i rendimenti i tassi del mutuo... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Pan di Stelle
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma con un cct 2018 euribor+1 prezzato a 77 mi ci copro il mio mutuo euribor+1.6 e ci guadagno anche.... ammesso e nn concesso che vada tutto bene (niente default) ;-) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- la sensibilità della rata del mutuo ad una variazione dei tassi decresce all'aumentare dell'ammortamento; - sul mutuo avresti dei tassi in aumento su un debito decrescente; - sul cct avresti dei tassi in aumento su un valore costante (nominale); - oltretutto ai prezzi correnti dovresti (default permettendo, al quale io non credo) riuscire a conseguire una plusvalenza che potrebbe permetterti di anticipare il rimborso del mutuo. Invece io farei attenzione ai Btp ed ai BtpI ... perchè: - Btp ... tasso fisso ... prima o poi la massa monetaria che è stata creata dovrà essere ripagata ... e in genere l'inflazione risulta essere il miglio mezzo di pagamento per cui credo che i tassi saliranno ... nei prossimi anni; - BtpI ... questo potrebbero ovviare all'inconveniente sopra riportato ... ma, pur escludendo un default, non credo di poter escludere una qualche 'ristrutturazione dell'euro' in tal caso, ipotizzando che l'Italia andrebbe a far parte dell'euro debole si potrebbe correre il rischio di trovarsi un investimento indicizzato all'inflazione europea ma espresso in valuta debole. Poi la situazione può evolversi in svariati modi ... credo che l'idea del cct-eu sia quella che presenta minori rischi... valuta comunque con attenzione. Ciao
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||