Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP Quotazione al 29/05/2012 2,4620 EUR (-1,44 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-11, 15:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 181269
quak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond repute
Unicredit 2011-2017 TV eur 3m+2% serie 34/11 isin IT0004776230

Un saluto alla comunità, vi seguo da un pò di tempo trovando un sacco di osservazioni interessanti. Premetto che non sono un esperto di finanza, ho solo qualche infarinatura delle basi.

Venendo al dunque, nella filiale Unicredit mi hanno proposto l'investimento in oggetto e l'operatore me l'ha descritto essenzialmente così:
- 10% sul capitale
- cedole trimestrali del 3% su base annuale
- durata 2 anni
- certezza di rendimenti e rimborso capitale a scadenza

Attualmente ho una piccola somma (un pessimo index linked fatto dai miei genitori a mio nome, a cui avevano garantito la certezza del capitale a scadenza, figurarsi ) che scade a fine anno. Siccome sono in perdita, mi hanno suggerito questa soluzione in quanto "pensata appositamente per i clienti che sono nella mia situazione" (parole loro... ). Se la sottoscrivessi, mi hanno proposto di coprire loro le perdite del fondo in scadenza.

Sono andato a guardarmi le carte e le cose sono diverse:
- acquisto obbligazioni al 90% (immagino sia questo il 10% cui si riferiva l'operatore)
- cedole variabili, basate sull'Euribor + un margine del 2%
- durata 6 anni