Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP Quotazione al 29/05/2012 2,4620 EUR (-1,44 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-11, 15:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 181269
quak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond repute
Unicredit 2011-2017 TV eur 3m+2% serie 34/11 isin IT0004776230

Un saluto alla comunità, vi seguo da un pò di tempo trovando un sacco di osservazioni interessanti. Premetto che non sono un esperto di finanza, ho solo qualche infarinatura delle basi.

Venendo al dunque, nella filiale Unicredit mi hanno proposto l'investimento in oggetto e l'operatore me l'ha descritto essenzialmente così:
- 10% sul capitale
- cedole trimestrali del 3% su base annuale
- durata 2 anni
- certezza di rendimenti e rimborso capitale a scadenza

Attualmente ho una piccola somma (un pessimo index linked fatto dai miei genitori a mio nome, a cui avevano garantito la certezza del capitale a scadenza, figurarsi ) che scade a fine anno. Siccome sono in perdita, mi hanno suggerito questa soluzione in quanto "pensata appositamente per i clienti che sono nella mia situazione" (parole loro... ). Se la sottoscrivessi, mi hanno proposto di coprire loro le perdite del fondo in scadenza.

Sono andato a guardarmi le carte e le cose sono diverse:
- acquisto obbligazioni al 90% (immagino sia questo il 10% cui si riferiva l'operatore)
- cedole variabili, basate sull'Euribor + un margine del 2%
- durata 6 anni

Tornato in banca, ho chiesto lumi soprattutto sulla durata e mi è stato confermato che è prevista una scadenza anche ai 2 anni, cosa che non ho trovato nelle condizioni definitive, dove viene proprio specificato che non è previsto un rimborso anticipato. A ciò mi è stato risposto: "si saranno dimenticati di scriverlo o sarà un errore nel documento finale" ..... non pensavo potessero arrivare a simili affermazioni. Risposta disarmante che mi ha fatto sentire di esser trattato da *********.

Mi potreste chiarire che basi ha l'affermazione sulla durata di 2 anni?

Data la situazione, se davvero si potesse chiudere dopo 2 anni (su cui nutro seri dubbi), potrebbe essere un'opzione interessante o sarebbe meglio attendere la scadenza del fondo sperando in una riduzione delle perdite e cambiare banca (andrei di conto deposito rendimax)?

Ultima modifica di quak : 22-11-11 alle ore 15:27
quak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 15:24   #2 (permalink)
Rob's CEO

L'avatar di biavo001

Popolarità: 42949678
biavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da quak Visualizza messaggio
Un saluto alla comunità, vi seguo da un pò di tempo trovando un sacco di osservazioni interessanti. Premetto che non sono un esperto di finanza, ho solo qualche infarinatura delle basi.

Venendo al dunque, nella filiale Unicredit mi hanno proposto l'investimento in oggetto e l'operatore me l'ha descritto essenzialmente così:
- 10% sul capitale
- cedole trimestrali del 3% su base annuale
- durata 2 anni
- certezza di rendimenti e rimborso capitale a scadenza

Attualmente ho una piccola somma (un pessimo index linked fatto dai miei genitori a mio nome, a cui avevano garantito la certezza del capitale a scadenza, figurarsi ) che scade a fine anno. Siccome sono in perdita, mi hanno suggerito questa soluzione in quanto "pensata appositamente per i clienti che sono nella mia situazione" (parole loro... ). Se la sottoscrivessi, mi hanno proposto di coprire loro le perdite del fondo in scadenza.

Sono andato a guardarmi le carte e le cose sono diverse:
- acquisto obbligazioni al 90% (immagino sia questo il 10% cui si riferiva l'operatore)
- cedole variabili, basate sull'Euribor + un margine del 2%
- durata 6 anni

Tornato in banca, ho chiesto lumi soprattutto sulla durata e mi è stato confermato che è prevista una scadenza anche ai 2 anni, cosa che non ho trovato nelle condizioni definitive, dove viene proprio specificato che non è previsto un rimborso anticipato. A ciò mi è stato risposto: "si saranno dimenticati di scriverlo o sarà un errore nel documento finale" ..... non pensavo potessero arrivare a simili affermazioni. Risposta disarmante che mi ha fatto sentire di esser trattato da *********.

Mi potreste chiarire che basi ha l'affermazione sulla durata di 2 anni?

Data la situazione, se davvero si potesse chiudere dopo 2 anni (su cui nutro seri dubbi), potrebbe essere un'opzione interessante o sarebbe meglio attendere la scadenza del fondo sperando in una riduzione delle perdite e cambiare banca (andrei di conto deposito rendimax)?
Non comprare mai nulla in collocamento.
Se vuoi recuperare il 10% in poco più di 2 anni potresti dare un occhio a questa Mediobanca t/v con minimo 3,60% isin XS0336285100, scadenza 15/2/2014 che costa 90.
biavo001 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 15:34   #3 (permalink)
Member

quak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond reputequak has a reputation beyond repute
Ti ringrazio per la risposta veloce. Il fatto è che non vorrei dover aprire un conto titoli, per questo pensavo ai vari conti deposito. Queste obbligazioni sarebbero appoggiate al conto dei miei genitori in via eccezionale.

Il dubbio è attorno alle possibili perdite, che spero restino attorno ai 500€, e che la banca si è offerta di coprire se sottoscrivo l'obbligazione. Senza contare la questione 2/6 anni.

Il capitale è basso, e non ho la propensione a seguire molto i mercati. Diciamo che mi trovo bene con i BFPi
Vecchio 22-11-11, 15:46   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sissidog

Popolarità: 42949676
sissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da quak Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta veloce. Il fatto è che non vorrei dover aprire un conto titoli, per questo pensavo ai vari conti deposito. Queste obbligazioni sarebbero appoggiate al conto dei miei genitori in via eccezionale.

Il dubbio è attorno alle possibili perdite, che spero restino attorno ai 500€, e che la banca si è offerta di coprire se sottoscrivo l'obbligazione. Senza contare la questione 2/6 anni.

Il capitale è basso, e non ho la propensione a seguire molto i mercati. Diciamo che mi trovo bene con i BFPi
.. prima di esaminare qualsiasi nuova proposta fatti dire quanto vale il tuo vecchio investimento e che scadenza ha??? potresti cadere dalla padella alla brace....
sissidog non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 16:31   #5 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

Popolarità: 42949676
almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
appunto, loro ti coprono la perdita se tu compri l'obbligazione?
Mi pare proprio strana sta cosa, al limite l'obbligazione potresti rivenderla dopo 1 ora sul mercato. Chissa che cosa intendevano quelli. Fatti mettere le cose per iscritto oppure cambia banca, fatti un bel Conto Deposito e mandali a pescare calamari di notte.
P.S. Le banche hanno fame di cash quindi ti racconteranno qualsiasi baggianata pur di farti restare con loro.
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 19:17   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sissidog Visualizza messaggio
.. prima di esaminare qualsiasi nuova proposta fatti dire quanto vale il tuo vecchio investimento e che scadenza ha??? potresti cadere dalla padella alla brace....
Scadenza al 31/12 e andamento in calo costante da febbraio, attualmente sotto di un 2,5%
Citazione:
Originalmente inviato da almagesto Visualizza messaggio
appunto, loro ti coprono la perdita se tu compri l'obbligazione?
Mi pare proprio strana sta cosa, al limite l'obbligazione potresti rivenderla dopo 1 ora sul mercato. Chissa che cosa intendevano quelli. Fatti mettere le cose per iscritto oppure cambia banca, fatti un bel Conto Deposito e mandali a pescare calamari di notte.
P.S. Le banche hanno fame di cash quindi ti racconteranno qualsiasi baggianata pur di farti restare con loro.
Non ho idea delle intenzioni sottostanti, ma ha detto chiaro e tondo che se compro questa obbligazione potrebbero coprire loro ciò che ho perso in questi anni con quel fondo (poche centinaia di €), che sempre loro avevano descritto come a capitale garantito Fatto sta che la seconda volta questa certezza era diventata già un "sentiamo cosa dice il direttore". L'idea di scappare a gambe levate è venuta anche a me, poi ho pensato di chiedere lumi qui prima
Vecchio 23-01-12, 16:00   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 490926
aquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond repute
It0004776230

Non riesco a risalire tramite l'isin indicato a quale obbligazione corrisponde, dovrebbe essere unicredit a tasso variabile scad. 2017......qualcuno può aiutarmi? Grazie
aquila74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 16:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
giunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aquila74 Visualizza messaggio
Non riesco a risalire tramite l'isin indicato a quale obbligazione corrisponde, dovrebbe essere unicredit a tasso variabile scad. 2017......qualcuno può aiutarmi? Grazie
Hai mai sentito parlare di google????

It0004776230 - Cerca con Google
giunaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 16:06   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 490926
aquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond reputeaquila74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giunaz Visualizza messaggio
Hai mai sentito parlare di google????

It0004776230 - Cerca con Google
Hai ragione giunaz, ma inserisco l'isin nel sito apposito della mia banca e nel sito eurotlx e nn me li dà........
aquila74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 16:49   #10 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aquila74 Visualizza messaggio
Hai ragione giunaz, ma inserisco l'isin nel sito apposito della mia banca e nel sito eurotlx e nn me li dà........
ancora non sono quotate
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.