Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-11, 22:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
holden1977 non è ancora classificato
Buoni del tesoro o assicurazione?

Ciao a tutti,
ho alcuni risparmi su un contro "dormiente" in cui praticamente pago solo bollo e spese varie. Avrei intenzione di investire questi soldi (ca. 5.000) e non so bene come muovermi.
Mi sembra di capire che in questo momento i buoni del tesoro sono particolarmente redditizi, ma alcuni mi hanno consigliato di investirli in un'assicurazione (o qualcosa del genere).
Voi che ne pensate? Quali sono i pro e i contro di ognuno?
Diciamo che io non mi aspetto di diventare ricco con così poco, ma non vorrei nemmeno rimetterci come sto facendo ora tenendoli fermi.

grazie in anticipo!
holden1977 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 23:03   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Lukeblastxx

Popolarità: 858995
Lukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond reputeLukeblastxx has a reputation beyond repute
Assicurazione, secondo me meglio di no, magari un conto deposito online, di quelli senza bolli a zero spese.
Maggiore guadagno e maggiore "rischio" con un btp...questo rende circa il 5% NETTO ma poi ti serve se non l'hai già un dossier titoli ed è meglio comprarlo online per avere commissioni più basse.

IT0004284334

BTP 4.25% 15 Oct 2012

15/ott/2012

98,78

18/nov/2011 17:25:00

30.417.000

5,01%
Lukeblastxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 10:21   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4767585
gto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond repute
Direi che prima di tutto occorre fare una considerazione e nel farla sarò breve, ma spero di esser discretamente preciso.
Quando parli di assicurazione ti riferisci a prodotti di assicurazione venduti in banca, cosidetti bancassurance?
se è cosi bisogna sottolineare alcune differenze che questi prodotti hanno nel confronto con obbigazioni.
Innanzi tutto le obbligazioni, eccetto gli zero coupon bond stile bot e ctz, ti riconoscono un flusso periodico (fisso o variabile a seconda dei casi) sotto forma di interessi e se acquisti obbligazioni quotate hai un prezzo determinato quotidianamente (salvo obbligazioni illiquide) e la possibilità di vendere il tuo prodotto quando ne avrai necessità o interesse sapendo quale sarà il tuo ricavo, oppure di portarlo a scadenza.
Con i prodotti di bancassurance occore fre piu attenzione. Questi prodotti sono in genere molto complessi, in quanto hanno un rendimento la cui determinazione dipende da come si comporta un sottostante, che in genere è formato da una gruppo di azioni o di indici borsistici. Quindi, salvo alcune cedole iniziali, tu in linea di massima non sai quale sarà la remunerazione del tuo investimento. Inoltre occorre considerare il fatto che sono normalmente previste delle penali (decrescenti con il trascorrere della vita del prodotto) nel caso che tu voglia riscattare anticipatamente la polizza.
Occorre peraltro aggiungere che le polizze di norma prevedono la garanzia integrale del capitale sottoscritto e presentano anche benefici in caso di eredità o problemi di fallimento...ma queste info non penso ti servano per fare una scelta piu accurata su dove investire i tuoi dindi.
a presto
gto
gto84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 20:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di liviopocoyo

Popolarità: 17890914
liviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond repute
odio fare la Cassandra

ma dire che ad oggi che i btp sono a rischio (default, haircut, fate voi) ?

mentre magari in un assicurazione (specie se seria e ancor meglio se tedesca olandese o scandinava) potrebbero essere in un porto sicuro ?

PS
non ho prodotti assicurativi in portafoglio ne tanto meno li vendo .... però oggidì bisogna anche iniziare a fare considerazioni estreme, fino a qualche anno fa inimmiginabili
liviopocoyo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 20:52   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da holden1977 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho alcuni risparmi su un contro "dormiente" in cui praticamente pago solo bollo e spese varie. Avrei intenzione di investire questi soldi (ca. 5.000) e non so bene come muovermi.
Mi sembra di capire che in questo momento i buoni del tesoro sono particolarmente redditizi, ma alcuni mi hanno consigliato di investirli in un'assicurazione (o qualcosa del genere).
Voi che ne pensate? Quali sono i pro e i contro di ognuno?
Diciamo che io non mi aspetto di diventare ricco con così poco, ma non vorrei nemmeno rimetterci come sto facendo ora tenendoli fermi.

grazie in anticipo!
Ciao.....se intendi investire nei ns. buoni del tesoro ricorda che devi accendere comunque un dossier titoli dove appoggiarli e che, fra bolli e diritti di custodia potresti spendere circa 60 euro annui......certo con i tassi attuali potresti comunque avere un discreto rendimento, ad esempio con il

Btp-15St16 Eur 4,75 IT0004761950 a 93 circa otterresti un 5,70% netto che depurato della spesa di custodia potrebbe offrirti comunque un discreto 4,50% netto.....

Se invece fossi orientato verso una polizza, ti consiglio quelle tradizionali con la gestione separata ed un minimo annuo garantito......in questo caso non hai costi di custodia ma delle commissioni di sottoscrizione che potrebbero anche essere intorno al 2% e la decurtazione del rendimento di una certa percentuale a favore della compagnia più eventualmente delle commissioni di rimborso se non rimani dentro per un certo periodo.......

Nel primo caso hai un rendimento certo e, se porti l'investimento a scadenza, il rischio è relativo all'eventuale insolvenza del ns. paese.

Con la polizza teoricamente dovresti essere maggiormente tutelato in caso d'insolvenza della banca e/o della compagnia d' assicurazione in quanto il patrimonio è in una gestione separata non aggredibile......i rendimenti comunque potrebbero essere inferiori a quelli del BTP......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 21:48   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4767585
gto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao.....se intendi investire nei ns. buoni del tesoro ricorda che devi accendere comunque un dossier titoli dove appoggiarli e che, fra bolli e diritti di custodia potresti spendere circa 60 euro annui......certo con i tassi attuali potresti comunque avere un discreto rendimento, ad esempio con il

Btp-15St16 Eur 4,75 IT0004761950 a 93 circa otterresti un 5,70% netto che depurato della spesa di custodia potrebbe offrirti comunque un discreto 4,50% netto.....

Se invece fossi orientato verso una polizza, ti consiglio quelle tradizionali con la gestione separata ed un minimo annuo garantito......in questo caso non hai costi di custodia ma delle commissioni di sottoscrizione che potrebbero anche essere intorno al 2% e la decurtazione del rendimento di una certa percentuale a favore della compagnia più eventualmente delle commissioni di rimborso se non rimani dentro per un certo periodo.......

Nel primo caso hai un rendimento certo e, se porti l'investimento a scadenza, il rischio è relativo all'eventuale insolvenza del ns. paese.

Con la polizza teoricamente dovresti essere maggiormente tutelato in caso d'insolvenza della banca e/o della compagnia d' assicurazione in quanto il patrimonio è in una gestione separata non aggredibile......i rendimenti comunque potrebbero essere inferiori a quelli del BTP......
come sempre concordo pienamente...
e per una periodo più breve vi propongo questo:
IT0004448863, btp 3.75% 15.12.2013, prezzo di acquisto 94,5 circa, rendimento circa 6% netto
gto
gto84 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.