Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-11-11, 16:52   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 5550571
pierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond repute
Analisi Portafoglio

Ciao a tutti.

Mi piacerebbe avere la vostra opionione di investitori ed esperti sul mio ptf ripartito quasi 50%-50% tra TDS Italia e obbligazioni bancarie.
L'ho costruito con acquisti quest'anno (una buona parte prima della tempesta in corso).
Ho un altra quota liquida (15%) che pensavo di usare per incrementi sulle stesse tipologie/emittenti o anche su azionario (eni, enel, ....) per un 5% sfruttando cadute (se dovessero essercene).

Un grazie anche a chi mi farà notare errori che ho commesso.

Pierpaolo
Immagini allegate

pierpaoloborsa74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 17:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di be_on_edge

Popolarità: 6266148
be_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond reputebe_on_edge has a reputation beyond repute
Premessa: io non sono un esperto.
Sarebbe interessante anche sapere i prezzi medi di carico per dare un giudizio più specifico.
Cmq, a prescindere da quello, anch'io sono all in su obbligazioni ITA. Secondo me è un buon portafoglio per il semplice fatto che hai molte scadenze nel 2012, e cmq tutte entro pochi anni
be_on_edge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 17:53   #3 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

Popolarità: 42949676
almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
hai fatto una grandissima cosa a stare cosi corto.
bravo.
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 19:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pierpaoloborsa74 Visualizza messaggio
Un grande pregio è quello di essere rimasto corto; un difetto è quello di aver investito tutto su titoli italiani.
Non credo al default, e per quanto oggi il debito dei paesi sia intrecciato tra loro, avrei diversificato un pochino più "geograficamente", diciamo così.
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 21:05   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.

Mi piacerebbe avere la vostra opionione di investitori ed esperti sul mio ptf ripartito quasi 50%-50% tra TDS Italia e obbligazioni bancarie.
L'ho costruito con acquisti quest'anno (una buona parte prima della tempesta in corso).
Ho un altra quota liquida (15%) che pensavo di usare per incrementi sulle stesse tipologie/emittenti o anche su azionario (eni, enel, ....) per un 5% sfruttando cadute (se dovessero essercene).

Pierpaolo
Forse è il momento propizio per spostare qualcosa su scadenze più lunghe........approfittando dei prezzi da saldo metterei qualcosa a 5/10 anni e anche oltre su BTP, BTPi e magari anche in CCT ........i prezzi già incorporano un eventuale haircut del capitale che speriamo proprio non ci sia.......ma anche ci fosse in maniera soft, la perdita sarebbe comunque minima........

Ultima modifica di balcarlo : 19-11-11 alle ore 21:10
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 21:11   #6 (permalink)
CHE, THE CROW

L'avatar di Chesensoha

Popolarità: 42949677
Chesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.

Pierpaolo
ti fidi troppo dell'euro e dell'Italia, solo tds e banche italiane.
se hai comprato nei primi 6 mesi dell'anno, stai perdendo un sacco in cc.

se avessi pagato un professionista per fare una cosa del genere, lo prenderei a badilate sulla testa.
diversificazione 0, riskio italia, rendimenti da conto deposito
VOTO : 0

Ultima modifica di Chesensoha : 19-11-11 alle ore 21:41
Chesensoha non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 22:48   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 5550571
pierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Forse è il momento propizio per spostare qualcosa su scadenze più lunghe........approfittando dei prezzi da saldo metterei qualcosa a 5/10 anni e anche oltre su BTP, BTPi e magari anche in CCT ........i prezzi già incorporano un eventuale haircut del capitale che speriamo proprio non ci sia.......ma anche ci fosse in maniera soft, la perdita sarebbe comunque minima........
Pensavo (lo seguivo) al BTP nov 26, che quota sui 96/99 circa con cedola al 7,25%. Scadenza, però, decisamente lontana. Di questi tempi ....

Hai altri BTP da segnalare nell'ottica che hai indicato? L'eventuale haircut impatta di solito molto di più i titoli a scadenze brevi? La Grecia cosa ci ha insegnato?
I BTPi non li capisco e me ne sono tenuto lontano (per es. se si va in deflazione, che succede?).
Citazione:
Originalmente inviato da Chesensoha Visualizza messaggio

se avessi pagato un professionista per fare una cosa del genere, lo prenderei a badilate sulla testa.
E' vero .... mi sono fidato molto di Italia , euro e sue banche. Ma non si dice ancora oggi (numeri alla mano) che sono meno "inguaiate" delle rivali francesi e tedesche (Deutsche Bank in testa)?
Considerando le cedole incassate e gli interessi fin qui maturati la perdita totale è inferiore al 2% (i rendimenti medi indicati sono netti). Sono molto più preoccupato per la tenuta degli emittenti che non per la perdita attuale.
Cmq ti ringrazio per la tua opinione che spero mi aiuterà per il futuro.

Restano sempre ben accette integrazioni ed altre opinioni.

Ciao

Pierpaolo
pierpaoloborsa74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 22:59   #8 (permalink)
CHE, THE CROW

L'avatar di Chesensoha

Popolarità: 42949677
Chesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond repute
Citazione:
Restano sempre ben accette integrazioni ed altre opinioni.
pierpaolo, altre opinioni NON Possono esistere.

tu devi sperare che l'Italia non salti.

per i btp lunghi, se proprio vuoi ancora robba nostrana, cerca di spendere il meno possibile (ad es. 2037-4% a 68) in modo tale da ridurre il riskio di perdite in cc in caso di SOFT HAIRCUT.
Chesensoha non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 23:11   #9 (permalink)
Member

L'avatar di skay

Popolarità: 8265179
skay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond reputeskay has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.

Pierpaolo
Premetto che il tuo portafoglio è migliore del mio dato che ho fin troppo anticipato l'acquisto dei TDS italiani, ma hai troppi bancari italiani.
Dici che le banche italiane sono migliori delle altre, però le altre le hanno già salvete i rispettivi Stati. E a noi, chi salvera eventualmente le nostre con l'aria che tira??!!
Magari allungherei la scadenza con altri TDS. Tanto se "salta" l'Italia le banche gli vanno dietro.
skay non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 12:06   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
investimento

Citazione:
Originalmente inviato da Chesensoha Visualizza messaggio

Però il portafoglio, se costruito con prezzi bassi è molto interessante, tutta roba breve e abbastanza sicura....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.