Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-11, 14:29   #1 (permalink)
Member

L'avatar di mastermax

Popolarità: 7343720
mastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond repute
Affare illiquido: Instituto de Credito Official (garante: spagna) al 12%. Possibile?

Ciao a tutti, come a tutti noto da circa 4 msi a questa parte i bond quotati sul MOT sono molto illiquidi e, diufferentemente dal passato, il più delle volte rendono molto di più delle obbligazioni, dei medesimi emittenti, quotate OTC.

In quest'ottica da mesi cerco i bond più illiquidi al fine di metterli nel mio pt in attesa di tempi migliori (facendo così ho guadagnato una autentica fortuna nella vita...).

BAando alla lunga premessa, circa un mese fa ho addocchiato una obbligazione quotata sull'EUROMOT (illiquidissimo) emessa dall'Instituto de Credito Official, con scadenza 0ttobre 2015. QUesto bond paga il solo euribor a 6 mesi (senza spread in aggiunta), ha come taglio minimo Euro 50.000 di nominale ed è garantito irrevocabilmente dal Regno di Spagna. Ora la Spagna non è messa bene ma il rendimento che oggi rende il bond mi sembra veramente irrealistico: comprato a 70 (ma secondo me si riesce a comprare anche a meno...) rende quasi il 12%. Ora mi chiedo, ne ho comprati un bel pò a circa 70, 74 e 78 e mi chiedo dove sbaglio? E' solo la paura e l'illiquidità (unita all'alta size) che fa vendere questi bond ad un prezzo irrealistico (dovrebbe rendere il 7% e quotare oltre 80). Non ho capito qualcosa? Non sono bene informato Grazie a chi vorrà rispondere. Mastermax

XS0453097205
mastermax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-11, 15:18   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 15137910
cabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond repute
volevo linkarti le discussioni sul titolo, mi sa che non è andato tutto bene..
sostanzialmente (che è la risposta che cerchi) secondo me hai fatto un'ottimo affare, forse il migliore di tutto il mercato obbligazionario. prendi anche le 50 in lettera a 70, io non ho i soldi ..
cabernet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-11, 15:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 26459160
fabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mastermax Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come a tutti noto da circa 4 msi a questa parte i bond quotati sul MOT sono molto illiquidi e, diufferentemente dal passato, il più delle volte rendono molto di più delle obbligazioni, dei medesimi emittenti, quotate OTC.

In quest'ottica da mesi cerco i bond più illiquidi al fine di metterli nel mio pt in attesa di tempi migliori (facendo così ho guadagnato una autentica fortuna nella vita...).

BAando alla lunga premessa, circa un mese fa ho addocchiato una obbligazione quotata sull'EUROMOT (illiquidissimo) emessa dall'Instituto de Credito Official, con scadenza 0ttobre 2015. QUesto bond paga il solo euribor a 6 mesi (senza spread in aggiunta), ha come taglio minimo Euro 50.000 di nominale ed è garantito irrevocabilmente dal Regno di Spagna. Ora la Spagna non è messa bene ma il rendimento che oggi rende il bond mi sembra veramente irrealistico: comprato a 70 (ma secondo me si riesce a comprare anche a meno...) rende quasi il 12%. Ora mi chiedo, ne ho comprati un bel pò a circa 70, 74 e 78 e mi chiedo dove sbaglio? E' solo la paura e l'illiquidità (unita all'alta size) che fa vendere questi bond ad un prezzo irrealistico (dovrebbe rendere il 7% e quotare oltre 80). Non ho capito qualcosa? Non sono bene informato Grazie a chi vorrà rispondere. Mastermax

XS0453097205

prezzi folli ma rischio spagna,se uno ci crede è un affare ma potrebbe scendere ancora
fabriziof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-11, 15:32   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 15137910
cabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond repute
adesso il denaro è 65.02 chi non ha il coraggio di pagare 70 (e ha 33 mila euro, cosa che io non ho) dovrebbe quanto meno stare primo denaro
cabernet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-11, 16:23   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
giunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond repute
Quota a 70 (+ euribo), scade tra 47 mesi, sei sicuro che renda il 12% annuo???????

molto non mi torna nei tuoi conteggi...
giunaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-11, 20:18   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mastermax

Popolarità: 7343720
mastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond repute
Mhmhmh bp in più o in meno è corretto!
Certo che se fai come la casalinga di Voghera che fa 100-70=30/47 i calcoli non ti possono tornare....
Qui siamo su un sito di finanza e penso sia noto a tutti che se compri un bond a 70 e rimborsa a 100, il guadagno percentuale non è 30% ma oltre il 42%...così tornano i conti?
PS anche il sole 24 ore è d'accordo con me.....
mastermax non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.