Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-11, 18:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fandango86 non è ancora classificato
Pareri sui miei investimenti

salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta. Io comunque non me ne intendo molto di investimenti ma ho una discreta somma investita e vorrei alcuni vostri pareri.
Per prima cosa io ho alcune obbligazioni emesse da altre banche, cioè da banche diverse da quella in cui ho il conto corrente. Ho sentito dire che queste essendo emesse da altre banche sono molto più rischiose di quelle emesse dalla propria banca, però non han saputo darmi una motivazione e non capisco come questo possa essere vero.
Detto questo, la stessa cosa vale per le poste italiane? Un'obbligazione offerta da poste italiane emessa da Banca monte dei paschi di siena quali rischi può avere?

In questo momento il mmio portafoglio è grossolanamente strutturato in questo modo:
-30% obbligazioni emesse dalla mia banca a tasso misto
-25% obbligazioni emesse da altre banca a tasso fisso
-25% cct tasso variabile scadenza 01/12/14 IT0004321813
-15% obbligazioni emesse da altre banche a tasso misto
-5% fondi comuni in obbligazioni paese emergenti

Un'altra cosa che voglio chiedervi sono quei cct, se secondo voi un giorno saranno convenienti oppure mi han fregato. Ora sbaglio o han un rendimento circa del 1,84%? Poi quei cct sono a rischio come i btp oppure questi ultimi sono più a rischio? Perchè avevo intenzione di togliere quel 5% dai fondi per prendere qualche btp visti gli interessi appetitosi.

Le obbligazioni a tasso misto che ho sono per il 2011 e 2012 a tasso fisso del 1,57% circa e poi nel 2013 2014 e 2015 a tasso variabile come euribor 6 mesi. La banca mi ha consigliato quello in quato i tassi sono i salita. Mi ha consigliato una cosa possibile?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi. ciao!
fandango86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 18:26   #2 (permalink)
Member

L'avatar di liviopocoyo

Popolarità: 17890914
liviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond repute
mia banca, altra banca

non vorrei deluderti ma non tutte le banche sono uguali
liviopocoyo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 18:43   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fandango86 Visualizza messaggio
salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta. Io comunque non me ne intendo molto di investimenti ma ho una discreta somma investita e vorrei alcuni vostri pareri.
Per prima cosa io ho alcune obbligazioni emesse da altre banche, cioè da banche diverse da quella in cui ho il conto corrente. Ho sentito dire che queste essendo emesse da altre banche sono molto più rischiose di quelle emesse dalla propria banca, però non han saputo darmi una motivazione e non capisco come questo possa essere vero.
Detto questo, la stessa cosa vale per le poste italiane? Un'obbligazione offerta da poste italiane emessa da Banca monte dei paschi di siena quali rischi può avere?

In questo momento il mmio portafoglio è grossolanamente strutturato in questo modo:
-30% obbligazioni emesse dalla mia banca a tasso misto
-25% obbligazioni emesse da altre banca a tasso fisso
-25% cct tasso variabile scadenza 01/12/14 IT0004321813
-15% obbligazioni emesse da altre banche a tasso misto
-5% fondi comuni in obbligazioni paese emergenti

Un'altra cosa che voglio chiedervi sono quei cct, se secondo voi un giorno saranno convenienti oppure mi han fregato. Ora sbaglio o han un rendimento circa del 1,84%? Poi quei cct sono a rischio come i btp oppure questi ultimi sono più a rischio? Perchè avevo intenzione di togliere quel 5% dai fondi per prendere qualche btp visti gli interessi appetitosi.

Le obbligazioni a tasso misto che ho sono per il 2011 e 2012 a tasso fisso del 1,57% circa e poi nel 2013 2014 e 2015 a tasso variabile come euribor 6 mesi. La banca mi ha consigliato quello in quato i tassi sono i salita. Mi ha consigliato una cosa possibile?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi. ciao!
Ciao e ben arrivato in sezione.......innanzi tutto bisognerebbe conoscere qual' è la tua banca e di quali banche sono le altre obbligazioni.....e poi anche le caratteristiche ed i prezzi d'acquisto.....il 5% in un fondo che investe in obbligazioni dei paesi emergenti, se ben gestito lo potresti tenere....come pure terrei il CCT che, sulla scia dell'aumento dei rendimenti dei BOT, dovrebbe offrirti le prossime cedole molto più generose.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 19:02   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fandango86 non è ancora classificato
la mia è una banca piccolina di provincia. Oltre ad avere sue obbligazioni ne ho della interbanca, mediobanca e banca intesa. ma il discorso che mi avevan fatto e che non ho capito era molto più generico. se la san paolo mi propone obbligazioni della unicredit lasciar perdere che era una fregatura. o che non rendevano o che c'era da perderci. ha un senso questa cosa?

ma i cct cos'hanno di diverso dai btp? quali sono più a rischio?

in caso di default dell'italia c'è anche da iniziare a preoccuparsi per le obbligazioni delle banche?
fandango86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 19:50   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fandango86 Visualizza messaggio
la mia è una banca piccolina di provincia. Oltre ad avere sue obbligazioni ne ho della interbanca, mediobanca e banca intesa. ma il discorso che mi avevan fatto e che non ho capito era molto più generico. se la san paolo mi propone obbligazioni della unicredit lasciar perdere che era una fregatura. o che non rendevano o che c'era da perderci. ha un senso questa cosa?

ma i cct cos'hanno di diverso dai btp? quali sono più a rischio?

in caso di default dell'italia c'è anche da iniziare a preoccuparsi per le obbligazioni delle banche?
Ciao....se la tua banca è piccolina forse è del circuito BCC ed in questo caso ha il Fondo di Garanzia Istituzionale del Credito Cooperativo che credo garantisca anche le obbligazioni......forse il problema è quello della liquidità in quanto questi titoli forse non sono quotati e quindi hanno prezzi poco trasparenti........

Le banche a volte, per ragioni di costi, preferiscono collocare obbligazioni di emittenti terzi, naturalmente facendosi riconoscere delle commissioni che di solito vengono scaricate sul risparmiatore.....

I CCT sono sempre titoli di stato come i BTP con l'unica differenza che le cedole sono a tasso variabile e non fisso.....

Se l' Italia dovesse fare default questo giocoforza credo si scaricherà anche sui bonds delle ns. banche in quanto queste sono piene di titoli di stato....
.
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.