Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Discussione chiusa

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-11, 22:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
superman82 non è ancora classificato
consiglio btp a breve medio termine

salve a tutti sono nuovo nel forum vorrei qualche consiglio sull'acquisto di btp a breve e medio periodo e su come operare per scegliere opportunamente il titolo migliore?
al momento dell'acquisto il rendimento netto è quello che sara pagato semestralmente per l'intera durata del btp?
è sbagliato investire somme inferiori a 10000 euro oppure no?
come faccio a calcolare il rendimento del btp?
io sarei interessato ai seguenti btp:
BTP 4.75% 15 Sep 2016
BTP 5.25% 01 Aug 2017
BTP 7.25% 01 Nov 2026
quale secondo voi è il migliore e perche?
grazie in anticipo
superman82 non  è collegato  
Vecchio 14-11-11, 22:52   #2 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da superman82 Visualizza messaggio
salve a tutti sono nuovo nel forum vorrei qualche consiglio sull'acquisto di btp a breve e medio periodo e su come operare per scegliere opportunamente il titolo migliore?
al momento dell'acquisto il rendimento netto è quello che sara pagato semestralmente per l'intera durata del btp?
è sbagliato investire somme inferiori a 10000 euro oppure no?
come faccio a calcolare il rendimento del btp?
io sarei interessato ai seguenti btp:
BTP 4.75% 15 Sep 2016
BTP 5.25% 01 Aug 2017
BTP 7.25% 01 Nov 2026
quale secondo voi è il migliore e perche?
grazie in anticipo
BTP Rendimento Netto
il 2026 è lungo non medio/breve
io ti posso consigliare i CCT (non CCTEU) perchè hanno pesantemente perso quota e le cedole associate ai BOT semestrali aumenteranno con le prossime emissioni
oneone è  collegato  
Vecchio 15-11-11, 00:14   #3 (permalink)
Member

Vedendo il rendimento netto cj sn molti che sn vicini quali sarebbero le differenze principali.
Se io acquisto ora un btp a rendimento netto 5 cosa vuol dire)
Che differenza ce tra i vari btp con tasso 2 4,25 4,75 7,25 cosa significa quel dato?nn indica il rendimento vero e Proprio?
Io devo vedere solo il rendimento netto che rimane costante per tutta la durata del btp?
Vecchio 15-11-11, 12:45   #4 (permalink)
Member

chi mi risponde e mi aiuta grazie mille
Vecchio 15-11-11, 12:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

Popolarità: 42949679
giovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond repute
io oggi starei fermo come si stanno mettendo le cose qua non rimborsano niente a nessuno siamo sull'orlo del precipizio
giovidigi non  è collegato  
Vecchio 15-11-11, 13:26   #6 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
studiare un po' no eh?
l'indicazione del tasso nell'obbligazione è il rendimento rispetto alla quotazione a 100
se il prezzo scende il rendimento sale perchè il titolo che compri portato a scadenza ha un rendimento data dalla differenza di prezzo e rimborso e le cedole salgono rispetto alla cifra investita
esempio:
ti interessa un btp con cedola 4% che rimborsa fra 10 anni e vuoi investire 100mila eu
se quota 100 guadagni ogni anno il 4% quindi il rendimento è del 4% annuo, quindi con 100mila euro ne compri 100 e ogni anno ricevi 4mila euro di cedole
se quota 90 guadagni ogni anno più del 4% perchè ne compri 111 con la tua cifra a disposizione e quindi hai il 4%x1.11=4.44% di rendimento annuo in cedole, a questo rendimento si aggiunge, spalmato nei 10 anni. la differenza di prezzo di 10 (100-90) ovvero 1% ogni anno quindi il tuo rendimento è del 5.44% se lo porti a scadenza

ovviamente sono considerazioni spannometriche al lordo delle commissioni di acquisto, delle tasse, del deposito titoli e dell'inflazione
oneone è  collegato  
Vecchio 15-11-11, 13:44   #7 (permalink)
Member

grazie mille per la risposta come faccio a capire se un btp mi conviene compralo ora e portarlo a termine esiste qualche software o calcolo che mi permette di calcolare quanto guadagno?
ad esempio se compro un titolo ora che scade il 2012 2013 2014 2015 2016 quale sarebbe piu conveniente come potrei capirlo?
se ne acquisto uno devo pagare gli interessi gia maturati quindi nn conviene piu oppure si puo capire quando rende lo stesso?
grazie
Vecchio 15-11-11, 14:33   #8 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Citazione:
Originalmente inviato da superman82 Visualizza messaggio
grazie mille per la risposta come faccio a capire se un btp mi conviene compralo ora e portarlo a termine esiste qualche software o calcolo che mi permette di calcolare quanto guadagno?
ad esempio se compro un titolo ora che scade il 2012 2013 2014 2015 2016 quale sarebbe piu conveniente come potrei capirlo?
se ne acquisto uno devo pagare gli interessi gia maturati quindi nn conviene piu oppure si puo capire quando rende lo stesso?
grazie
BTP Rendimento Netto
quando compri un'obbligazione devi pagare il rateo cioè la quota di cedola che è maturata ma quella cifra ti ritorna in conto allo stacco della cedola (esempio compri un btp che paga cedola semestrale fra 2 giorni, a chi te la vende paghi 6 mesi meno 2 giorni di cedola e dopo due giorni lo stato ti paga la cedola dei 6 mesi
i titoli più lunghi pagano interessi più alti praticamente sempre ma sono anche più volatili
oneone è  collegato  
Vecchio 15-11-11, 14:37   #9 (permalink)
Member

per esempio se mi oriento scadenze 2014 2015 2016 quali mi consigliereste?
vorrei investire sui 5000 10000 euro?
vedo che in quell'arco di tempo ci sono molti btp quindi sarebbe sempre piu conveniente prendere quelli con il prezzo piu basso oppure c'è qualche altra cosa da valutare?
grazie
Vecchio 15-11-11, 15:00   #10 (permalink)
Member

stavo guardando il seguente btp
Btp-15St16 Eur 4,75
voi cosa ne pensate vorrei acquistare un lotto di 5000 euro
il rendimento netto sul sito rendimentobtp mi da 6,03 cosa significa che ogni sei mesi prendo interesse del 3,1 %?
tale rendimento è fisso ogni sei mesi se porto il titolo a chiusura oppure varia?
se varia e scende prendo meno interessi oppure c'è un minimo garantito sotto il quale nn puo andare?
grazie
Discussione chiusa

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.