![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
consiglio btp a breve medio termine
salve a tutti sono nuovo nel forum vorrei qualche consiglio sull'acquisto di btp a breve e medio periodo e su come operare per scegliere opportunamente il titolo migliore?
al momento dell'acquisto il rendimento netto è quello che sara pagato semestralmente per l'intera durata del btp? è sbagliato investire somme inferiori a 10000 euro oppure no? come faccio a calcolare il rendimento del btp? io sarei interessato ai seguenti btp: BTP 4.75% 15 Sep 2016 BTP 5.25% 01 Aug 2017 BTP 7.25% 01 Nov 2026 quale secondo voi è il migliore e perche? grazie in anticipo |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il 2026 è lungo non medio/breve io ti posso consigliare i CCT (non CCTEU) perchè hanno pesantemente perso quota e le cedole associate ai BOT semestrali aumenteranno con le prossime emissioni |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Vedendo il rendimento netto cj sn molti che sn vicini quali sarebbero le differenze principali.
Se io acquisto ora un btp a rendimento netto 5 cosa vuol dire) Che differenza ce tra i vari btp con tasso 2 4,25 4,75 7,25 cosa significa quel dato?nn indica il rendimento vero e Proprio? Io devo vedere solo il rendimento netto che rimane costante per tutta la durata del btp? |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
studiare un po' no eh?
l'indicazione del tasso nell'obbligazione è il rendimento rispetto alla quotazione a 100 se il prezzo scende il rendimento sale perchè il titolo che compri portato a scadenza ha un rendimento data dalla differenza di prezzo e rimborso e le cedole salgono rispetto alla cifra investita esempio: ti interessa un btp con cedola 4% che rimborsa fra 10 anni e vuoi investire 100mila eu se quota 100 guadagni ogni anno il 4% quindi il rendimento è del 4% annuo, quindi con 100mila euro ne compri 100 e ogni anno ricevi 4mila euro di cedole se quota 90 guadagni ogni anno più del 4% perchè ne compri 111 con la tua cifra a disposizione e quindi hai il 4%x1.11=4.44% di rendimento annuo in cedole, a questo rendimento si aggiunge, spalmato nei 10 anni. la differenza di prezzo di 10 (100-90) ovvero 1% ogni anno quindi il tuo rendimento è del 5.44% se lo porti a scadenza ovviamente sono considerazioni spannometriche al lordo delle commissioni di acquisto, delle tasse, del deposito titoli e dell'inflazione |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
grazie mille per la risposta come faccio a capire se un btp mi conviene compralo ora e portarlo a termine esiste qualche software o calcolo che mi permette di calcolare quanto guadagno?
ad esempio se compro un titolo ora che scade il 2012 2013 2014 2015 2016 quale sarebbe piu conveniente come potrei capirlo? se ne acquisto uno devo pagare gli interessi gia maturati quindi nn conviene piu oppure si puo capire quando rende lo stesso? grazie |
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Citazione:
quando compri un'obbligazione devi pagare il rateo cioè la quota di cedola che è maturata ma quella cifra ti ritorna in conto allo stacco della cedola (esempio compri un btp che paga cedola semestrale fra 2 giorni, a chi te la vende paghi 6 mesi meno 2 giorni di cedola e dopo due giorni lo stato ti paga la cedola dei 6 mesi i titoli più lunghi pagano interessi più alti praticamente sempre ma sono anche più volatili |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
per esempio se mi oriento scadenze 2014 2015 2016 quali mi consigliereste?
vorrei investire sui 5000 10000 euro? vedo che in quell'arco di tempo ci sono molti btp quindi sarebbe sempre piu conveniente prendere quelli con il prezzo piu basso oppure c'è qualche altra cosa da valutare? grazie |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
stavo guardando il seguente btp
Btp-15St16 Eur 4,75 voi cosa ne pensate vorrei acquistare un lotto di 5000 euro il rendimento netto sul sito rendimentobtp mi da 6,03 cosa significa che ogni sei mesi prendo interesse del 3,1 %? tale rendimento è fisso ogni sei mesi se porto il titolo a chiusura oppure varia? se varia e scende prendo meno interessi oppure c'è un minimo garantito sotto il quale nn puo andare? grazie |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||