Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-11, 13:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fossantani non è ancora classificato
Acquisto Btp lunedì

Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un consiglio.
Sono assolutamente alle prime armi, e avrei intenzione di investire 4000€ in btp quinquennali italiani, visto che mi sembrano convenienti.
Vi vorrei chiedere se sono ancora in tempo a comprarli all'asta di lunedì, visto che non li ho ancora ordinati, e soprattutto cosa devo fare nel caso ciò non sia possibile. Riuscirò a trovare lunedì quei titoli già al mercato secondario? Il loro acquisto mi costerà molto di più rispetto ad acquistare i primari? Sarà comunque conveniente/avrò comunque un tasso sopra il 5%?
Grazie infinite!
fossantani non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 14:36   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fossantani Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono assolutamente alle prime armi, e avrei intenzione di investire 4000€ in btp quinquennali italiani, visto che mi sembrano convenienti.
Vi vorrei chiedere se sono ancora in tempo a comprarli all'asta di lunedì, visto che non li ho ancora ordinati, e soprattutto cosa devo fare nel caso ciò non sia possibile. Riuscirò a trovare lunedì quei titoli già al mercato secondario? Il loro acquisto mi costerà molto di più rispetto ad acquistare i primari? Sarà comunque conveniente/avrò comunque un tasso sopra il 5%?
Grazie infinite!
Ciao...........puoi tranquillamente acquistarli sul mercato secondario........almeno conosci anche il prezzo d'acquisto.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 14:37   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1717990
u066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond reputeu066038 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
Grazie infinite!
Le prenoazioni scadevano alle 16.00 + o meno di ieri.

Il rendimento vero si vedrà lunedì a fine asta.

L'acquisto sul mercato credo sia possibile già da subito, in quanto ai costi: sicuramente superiori rispetto all'acq all'asta, ma con il vantaggio di sapere prima quanto ti renderanno.

Avere un tasso sopra il 5%? Dipenderà dalla nomina o meno di un nuovo presidente del consiglio.
u066038 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 14:48   #4 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
Grazie infinite!
aspetta in momenti come questi non si sa come va l'asta ... io lunedì o martedì mi butto ancora su una scadenza a breve. 4-5 mesi sul secondario , se poi gli yield tra 4-5 mesi sono più bassi amen, ma almeno regolo il capitale. L'altro giorno c'era il ctz dic 2012 che ha scambiato a 92 ....
Tifoso_Shogun è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 14:55   #5 (permalink)
Member

Caro Tifoso,
come ti dicevo sono alle prime armi e quindi il mio ideale sarebbe mettere dei soldi in btp e tenerli lì per 5 anni, senza stare poi a cambiare successivamente, il tutto solo se mi garantiscono tassi superiori al 5% netto.
Secondo te è possibile ottenerlo lunedì? In che senso l'asta potrebbe andare male? Io terrei il titolo fino al rimborso...
Vecchio 12-11-11, 15:07   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Caro Tifoso,
come ti dicevo sono alle prime armi e quindi il mio ideale sarebbe mettere dei soldi in btp e tenerli lì per 5 anni, senza stare poi a cambiare successivamente, il tutto solo se mi garantiscono tassi superiori al 5% netto.
Secondo te è possibile ottenerlo lunedì? In che senso l'asta potrebbe andare male? Io terrei il titolo fino al rimborso...
Per andare male l'utente intende che il prezzo schizzi in alto con relativa riduzione del rendimento.....comunque con l'incertezza politica che ancora rimane non credo che ci siano impennate consistenti......comunque l'unedì potresti posizionarti sul

Contratti Intraday di Btp-15St16 Eur 4,75 - Borsa Italiana

con il prezzo dell' ultimo contratto di 93,76 offriva un rendimento netto del 5,57%......salisse anche un pochino un 5% quasi sicuramente lo otterrai....
Vecchio 12-11-11, 15:14   #7 (permalink)
Member

Come si fa a calcolare, sapendo il prezzo e la cedola (che è quello che mi pagano al semestre, no?) il rendimento complessivo al termine dei 5 anni?
Vecchio 12-11-11, 15:25   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Come si fa a calcolare, sapendo il prezzo e la cedola (che è quello che mi pagano al semestre, no?) il rendimento complessivo al termine dei 5 anni?
In questo sito hai prezzo e l rendimento netto dei vari BTP:

BTP Rendimento Netto
Vecchio 12-11-11, 15:34   #9 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
dipende da oggi, domani e lunedì e dalla politica.
Ieri ho preso qualcosa in attesa di un giroconto che mi sono fatto.
Però a breve, scad fine agosto e rifacendo i conti avendo comprato sotto la chiusura di giovedì su 9,5 mesi ho tirato su il 5% netto pulito , avevo sbagliato i conti in un altro post dicendo 4,77 ...

L'asta di un tds è un qualcosa su cui il povero mortale investitore non ha voce in capitolo: ci partecipano solo operatori specializzati ed autorizzati, più richiesta c'è e di norma più scende il rendimento, meno richiesta c'è e più lo stato deve sganciare. Solo che tu non puoi sapere cosa compri durante un'asta così secondo me è peggio. Se compri sul mercato devi sbatterti un po' di più però se incappi in un momento di tensione, lo scegli tu se buttarti o no. Se ti prenoti per un'asta non sai se tra 3-4 giorni c'è o no tensione però ci devi partecipare lo stesso .... a mosca cieca .

c'è questo a 5 anni:
IT0004164775 BTP 4% 1feb 2017 quota 90,78 , lo compri a 90,78, dai calcoli del mio tol rende ( anche dopo il rimbalzo di giovedì e venerdì ) il 5,56% netto. E lo vedi, scegli tu a che prezzo mettere l'ordine. Se lo metti a 91 e te lo prende il rendimento scende, se lo metti a 90,70 e te lo prende il rendimento sale.

Come calcolo il rendimento dei BTp? - Da sapere - Soldi una manina
Tifoso_Shogun è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 15:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

Popolarità: 42949679
giovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
In questo sito hai prezzo e l rendimento netto dei vari BTP:

BTP Rendimento Netto
avevo sentito di bto 2014 con rendimento al 9% ma non lo trovo nel tuo schema dico male io?
giovidigi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.