|
strategie per quando si è incastrati
Ciao a tutti.
Stavo riflettendo in questi giorni su come è meglio comportarsi quando si è incastrati in un titolo, non so se ne avete già parlato.
La cosa più semplice è chiaramente aspettare, ma esiste nulla che ci possa far accelerare questo recupero?
Si potrebbe fare trading sul titolo in attesa del recupero ma possiamo rischiare di trovarci impreparati quando riparte e perdere buona parte del movimento.
Si potrebbe spostare l'investimento in qualcosa che a pari scadenza offra un rendimento più alto, oppure qualcosa che a parità di prezzo abbia una scadenza inferiore.
Però non è sempre facile trovare questi titoli alternativi, perchè se siamo incastrati significa che già in questo momento il nostro titolo avrà un rendimento elevato e dovremo trovare qualcos'altro che sia ugualmente "nei guai".
Io pensavo di guardare solo il rendimento, fregandomene del prezzo di carico e saltando di volta in volta in qualcosa con rendimento più elevato, anche se si è in perdita. Però non mi convince affatto, faccio un esempio.
Prendo un titolo scadenza 2020 e rendimento 5%. Scende e mi ritrovo incastrato con un rendimento dell'8%. Però scovo un titolo che scade nel 2015 con rendimento del 10%. E' saggio saltare su quest'ultimo titolo?
|