Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-11-11, 11:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Popolarità: 9182956
Cleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond repute
Vendere o resistere?

Salve a tutti, premtto che in campo obbligazionario sono quasi totalmente ignorante, e a parte le basi non conosco assolutamente nulla!!!
Un paio d'anni fa circa, all'alba delle mie avvnture finanziarie, e in procinto di provare tutti gli strumenti che mi si ponevano davanti, decisi di piazzare una somma (che ora è circa il 15% del mio portafoglio) su un'obbligazione emessa dalla Goldman Sachs, un'obbligazione di 5 anni che pagava cedole trimestrali maggiorando di 0,55 l'euribor 3 mesi.
Dunque, all'epoca, quando sembravamo pronti a uscire dalla crisi, l'euribor sembrava avere un futuro certo di crescita esponenziale, quindi tutto sommato non era una cattiva obbligazione, ora si è rilevata purtroppo sotto le mie aspettative, ma non è questo il punto; il punto è che dopo 2 anni mi sono accorto che l'investimento obbligazionario non è per me, non rispecchia le mie esigenze, non mi interessa e non voglio entrarci nuovamente, non per l'esperienza avuto in questa singola occasione, per carità, ma per il tipo di investimento che mi sono accorto non fa per me!!!
-
La mia domanda è questa: dato che quel 15% parcheggiato in uno strumento che non mi interessa mi crea pessimismo, soprattutto in un momento di minimi borsistici come questo, dove aver liquidità disponibile per cogliere occasioni sarebbe vitale, mi ritrovo con un enorme dubbio: vendere l'obbligazione, perdere parte del capitale e reinvestirlo, o portarla a termine considerando che l'emettitrice è una banca USA, e una delle più stabili e potenti e quindi è un capitale cmq "quasi" garantito e che mi protegge dall'inflazione??
Attualmente è quotata a 92.55, e dopo il crollo di questo settembre nero, sembra in costante risalita, che fare??
-
Concludo dicendo che non ho nulla contro le obbligazioni, anzi, però preferisco investire in loro tramite fondi o ETF, la stipula dell'obbligazione da parte personale non credo rientrerà mai nei miei progetti!!! Grazie e saluti
Cleveland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 12:27   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ataru33

Popolarità: 1749209
ataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cleveland Visualizza messaggio
Salve a tutti, premtto che in campo obbligazionario sono quasi totalmente ignorante, e a parte le basi non conosco assolutamente nulla!!!
Un paio d'anni fa circa, all'alba delle mie avvnture finanziarie, e in procinto di provare tutti gli strumenti che mi si ponevano davanti, decisi di piazzare una somma (che ora è circa il 15% del mio portafoglio) su un'obbligazione emessa dalla Goldman Sachs, un'obbligazione di 5 anni che pagava cedole trimestrali maggiorando di 0,55 l'euribor 3 mesi.
Dunque, all'epoca, quando sembravamo pronti a uscire dalla crisi, l'euribor sembrava avere un futuro certo di crescita esponenziale, quindi tutto sommato non era una cattiva obbligazione, ora si è rilevata purtroppo sotto le mie aspettative, ma non è questo il punto; il punto è che dopo 2 anni mi sono accorto che l'investimento obbligazionario non è per me, non rispecchia le mie esigenze, non mi interessa e non voglio entrarci nuovamente, non per l'esperienza avuto in questa singola occasione, per carità, ma per il tipo di investimento che mi sono accorto non fa per me!!!
-
La mia domanda è questa: dato che quel 15% parcheggiato in uno strumento che non mi interessa mi crea pessimismo, soprattutto in un momento di minimi borsistici come questo, dove aver liquidità disponibile per cogliere occasioni sarebbe vitale, mi ritrovo con un enorme dubbio: vendere l'obbligazione, perdere parte del capitale e reinvestirlo, o portarla a termine considerando che l'emettitrice è una banca USA, e una delle più stabili e potenti e quindi è un capitale cmq "quasi" garantito e che mi protegge dall'inflazione??
Attualmente è quotata a 92.55, e dopo il crollo di questo settembre nero, sembra in costante risalita, che fare??
-
Concludo dicendo che non ho nulla contro le obbligazioni, anzi, però preferisco investire in loro tramite fondi o ETF, la stipula dell'obbligazione da parte personale non credo rientrerà mai nei miei progetti!!! Grazie e saluti
calcola quanto ci perdi a venderla adesso .. e quanto ci guadagneresti a comprare un titolo a maggior rendimento (paradossalmente i btp al 6% sono un'occasione unica!)
ataru33 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 13:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Popolarità: 9182956
Cleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond repute
Ci perderei parecchio, è pagata troppo sotto i 100...posso solo sperare che da qui a Natale cresca ancora parecchio e venderla solo quando supererài 96.. ma allora le occasioni potrebbero essere finite..
Cleveland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 13:35   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cleveland Visualizza messaggio
-
-
Ciao, la scadenza è relativamente breve, sinceramente terrei il titolo e aspetterei altri momenti per eventualmente "sbarazzarmene"........stai attento che potresti passare dalla padella ......alla brace........
balcarlo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 15:05   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2335796
LordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ataru33 Visualizza messaggio
calcola quanto ci perdi a venderla adesso .. e quanto ci guadagneresti a comprare un titolo a maggior rendimento (paradossalmente i btp al 6% sono un'occasione unica!)
ma non ha scritto che non gli interessa più l'obbligazionario?
LordSamuel non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.