![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rendimento effettivo netto Titoli di Stato. Chiarimenti
I valori del "rendimento effettivo netto" dei Titoli di Stato riportati quotidianamente da "Il Sole 24 ore" sono da intendersi come:
"il rendimento annuo composto, al netto del prelievo fiscale,che si ottiene confrontando l'investimento iniziale con la somma del rimborso a scadenza e di tutti gli interessi incassati e reinvestiti al medesimo tasso". Giusto? Quindi, per esempio, il BTP 1.2.2018 con cedola annuale del 4,5% ha un rendimento netto annuo del 5,17% (dati del 29 ottobre) SOLTANTO SE se da oggi fino alla scadenza io reinvesto ogni anno le cedole al medesimo tasso (del 5,17%?). E' così? Se è così è bene ricordarlo di tanto in tanto, ai lettori del Forum. Che non si creda di poter vedere remunerato il proprio investimento a quel tasso, spendendo le cedole...! Ho compreso bene? Ultima modifica di greentrees : 31-10-11 alle ore 00:25 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per questo è bene chiarire che SOLO REIVESTENDO OGNI ANNO LE CEDOLE ed a quel tasso (il 5,19% nel nostro caso?) raggiungo quel rendimento annualizzato. Chiedo conferme o chiarimenti. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717988 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sembra strano perchè ad esempio se io investo 1000€ come faccio a reinvestire le cedole se il taglio minimo è 1000? la prima cedola sarà di 50€
cmq un link utile BTP Rendimento Netto
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17020750 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tasso di rendimento effettivo del sole 24 ore (TRES, detto anche IRR o TIR) e' quel tasso, calcolato in regime di interesse composto, che eguaglia i valori attuali di tutti i flussi del titolo in oggetto, ovvero costo d'acquisto (corso tel quel), incasso cedole e valore di rimborso. E' inoltre matematicamente scomponibile in 3 addendi:
-cedole -reinvestimento cedole allo stesso tasso IRR -differenza prezzo di rimborso - prezzo acquisto Per quanto riguarda il reinvestimento cedole a un tasso costante, effettivamente si generano problemi di lotti minimi, ma e' la componente che in % incide in maniera minore sul calcolo del tasso di rendimento effettivo. Si ricordi infatti che il TRES e' un rendimento ex-ante, da confrontare poi con il rendimento ex-post ottenuto dall'investitore. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Potreste chiarire? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche il Sole conferma, con altre parole, quello che ho scritto io. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Non ho il tempo, purtroppo, di postare un esempio completo per giustificare quanto detto (e poi su un forum non e' facilissimo destreggiarsi con sommatorie e lunghe espressioni matematiche). Mi limito a segnalare un link:
http://economia.unipr.it/DOCENTI/GAN...0interesse.pdf Pagine 16-20, in particolare pagina 20. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||