![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Slavina recessiva o tsunami inflattivo
Buongiorno.
Mi piacerebbe sapere la vostra sul futuro che ci aspetta nell'anno che verrà. A mio avviso banche centrali e caravanserraglio della politica finiranno per concordare su un punto: rimandare a tutti i costi una severa recessione (riequilibratrice) e l'implosione del castello di carta. Mi spiace per traderone e sentenza but the show must go on, quindi moneta a go go nelle arterie del corpaccione malato dell'economia e assets in the sky in un tripudio lisergico collettivo, rimandando a tempo indeterminato (ma precario) l'hard landing. O no? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah...considera che questa fase di moneta a go go di cui parli è già in atto da un po' con gli acquisti di Btp e Bono. Semplicemente non la chiamiamo QE perchè è una parola che non piace ai paesi nordici
![]() Certo, potrebbe diventare pesante come quella fatta da Bernanke, ma gli effetti sono tutti da valutare. Il fatto è che un QE europeo gigantesco può far raddoppiare il valore in Borsa delle banche e di alcune corporate, ma il rilancio economico e dell'occupazione è un'altra cosa. Io non so cosa pensare ma sono scettico, visto che in Italia sono necessari interventi che i vari soggetti politici non sono riusciti a fare in 20 anni per svariati motivi. Difficile riescano in 12 mesi ![]() Quindi (e parlo per me), il mio rischio Italia lo vivo ogni giorno della mia vita, tra lavoro e tutto il resto, senza aver bisogno di comprarne dell'altro andando long sui BTP
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34393987 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ci sono delle spinte contrapposte.
Da una parte vuole stampare e aumentare l inflazione per rendere più sostenibile il debito. Dall altra in alcuni paesi meno sviluppati, come l Italia, la disoccupazione e gli stipendi bassi fanno diminuire i consumi e diminuire l'inflazione, ovviamente a varie velocità a seconda dell incomprimibilità della spesa (esempio: l elettricità puó aumentare, tanto nessuno vuole rimanere al buio). La soluzione potrebbe essere che i nuovi paesi produttori, tipo la Cina, ci prestino i soldi di cui abbiamo bisogno per comprare i loro prodotti e farli lavorare. Diversamente, la vedo difficile. Ah, si potrebbe anche rilanciare la ricerca, acquisire nuove conoscenze e brevetti, diventare il riferimento tecnologico e culturale. Peccato, treno perso. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||