Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-11, 19:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
batann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond repute
Acquisto obbligazioni. Quale banca?

Francamente non so se questo sia il forum giusto, ma visto che tanti di voi acquistano e vendono obbligazioni, spero che qualcuno sia in grado di darmi un consiglio.
Oggi ho provato ad acquistare online delle obbligazioni tramite Unicredit.
Era la prima volta e non sapevo bene cosa fare, ma ho visto che in realtà tutto si è limitato ad inviare un ordine di acquisto a qualcuno, che avrebbe provveduto poi ad eseguirlo (?). Entro la giornata, speravo, visto che la maschera di inserimento dati prevedeva solo questa possibilità.
Controllando la gestione ordini, dopo 2 ore, a mercato ormai chiuso, è risultato però che tutti e 3 gli ordini di acquisto erano stati completamente inevasi.

Quello che mi ha lasciato molto perplessa è stata l'impossibilità di acquistare obbligazioni Barclays, largamente scambiate, e Goldman per un valore decisamente modesto (25.000 Euro), visto che la settimana scorsa la funzionaria della banca mi ha venduto delle obbligazioni Goldman per un importo di 170.000 Euro nel giro di 2 minuti.

Quello che vorrei capire è se la possibiltà di acquistare online è reale o è solo una specie di specchietto per le allodole, nel caso di Unicredit, ovviamente.
Aggiungo solo, oltre al mancato acquisto di obbligazioni Telecom per un importo un po' più elevato (posso anche pensare che nessuno volesse venderle), l'impossibilità di acquistare le FIAT. Ho tentato almeno 3 volte, ma mi è sempre comparso il messaggio "Operazione non consentita. Rivolgersi alla filiale".
Forse questo è dovuto al rating un po' bassino delle obbligazioni, ma questa forma di tutela da parte di Unicredit mi pare un po' eccessiva.

Dopo questo confuso racconto, quello che vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me, cioè tutti, è se esistono banche che realmente consentano di acquistare e vendere titoli online o se, alla fine, si è costretti sempre a rivolgersi allo sportello.
batann non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-11, 20:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arkad

Popolarità: 42949680
arkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond repute
Ho iniziato ad operare sulle obbligazioni da un paio di mesi, tramite Fineco.

La procedura per l'acquisto e la vendita è uguale a quella per le azioni, ti metti nel book al prezzo che vuoi e speri che l'ordine venga eseguito. Altrimenti metti il prezzo a mercato e sicuramente ti serviranno, però preferisco decidere io il prezzo di ingresso, a costo di non esser servito.

Su alcune obbligazioni c'è un taglio minimo, per cui non puoi acquistarle per importi minori, ma nell'immissione dell'ordine dovrebbe esser segnalato questo taglio.

Non è molto ma è quella che è la mia esperienza da novello obbligazionista.
arkad è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-11, 22:10   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da batann Visualizza messaggio
Francamente non so se questo sia il forum giusto, ma visto che tanti di voi acquistano e vendono obbligazioni, spero che qualcuno sia in grado di darmi un consiglio.
Era la prima volta e non sapevo bene cosa fare, ma ho visto che in realtà tutto si è limitato ad inviare un ordine di acquisto a qualcuno, che avrebbe provveduto poi ad eseguirlo (?). Entro la giornata, speravo, visto che la maschera di inserimento dati prevedeva solo questa possibilità.
Controllando la gestione ordini, dopo 2 ore, a mercato ormai chiuso, è risultato però che tutti e 3 gli ordini di acquisto erano stati completamente inevasi.

Quello che mi ha lasciato molto perplessa è stata l'impossibilità di acquistare obbligazioni Barclays, largamente scambiate, e Goldman per un valore decisamente modesto (25.000 Euro), visto che la settimana scorsa la funzionaria della banca mi ha venduto delle obbligazioni Goldman per un importo di 170.000 Euro nel giro di 2 minuti.

Quello che vorrei capire è se la possibiltà di acquistare online è reale o è solo una specie di specchietto per le allodole, nel caso di Unicredit, ovviamente.
Aggiungo solo, oltre al mancato acquisto di obbligazioni Telecom per un importo un po' più elevato (posso anche pensare che nessuno volesse venderle), l'impossibilità di acquistare le FIAT. Ho tentato almeno 3 volte, ma mi è sempre comparso il messaggio "Operazione non consentita. Rivolgersi alla filiale".
Forse questo è dovuto al rating un po' bassino delle obbligazioni, ma questa forma di tutela da parte di Unicredit mi pare un po' eccessiva.

Dopo questo confuso racconto, quello che vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me, cioè tutti, è se esistono banche che realmente consentano di acquistare e vendere titoli online o se, alla fine, si è costretti sempre a rivolgersi allo sportello.
fino a poco tempo fa con Unicredit potevi solo comprare online obligazioni che siano almeno con rating BBB- e per un importo di almeno 25.000 euro (non so se è ancora cosi)

le Fiat online non potevi comprarle perchè giudicate rischiose per vial del rating piu basso

per tutte le altre obligazioni con rating di almeno A- puoi comprarle online senza limiti di quantità chiaramente se il bid ask viene incrociato, evidentemente il tuo acquisto non è andato a buon fine in quanto avevi messo in acquisto un prezzo troppo basso!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 08:09   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3435976
Jamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond repute
A tal proposito ho un dubbio e vi chiedo se ci sia limite temporale x mettersi a denaro x l'acquisto di bond sul mot e extra mot...la mia banca mi dice che nel 2º caso la mia offerta è valida solo x 24 ore mentre nel 1º potrei stabilire anche 1 termine di 2 sett.ne
a voi e grazie
Jamba80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 09:03   #5 (permalink)
Member

batann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond reputebatann has a reputation beyond repute
Grazie a pippetto per le spiegazioni. Come ho premesso, era la prima volta che provavo. Per quanto riguarda il prezzo, purtroppo, io non ho messo assolutamente nulla, visto che mi appariva già preimpostato nella maschera di inserimento. Ho dato per scontato che fosse il prezzo di mercato.
Ora provo a vedere se lo posso modificare.
Vecchio 29-10-11, 09:08   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da batann Visualizza messaggio

Ciao e ben arrivato in sezione.........come già ti è stato scritto il tuo problema dipende dal prezo inserito........l'ordine lo puoi impartire con 2 modalità: o fissi un prezzo ed in questo caso l'ordine viene eseguito soltanto se la quotazione raggiunge il prezzo inserito, oppure al meglio ed in tal caso l'ordine dovrebbe essere comunque eseguito al miglior prezzo del momento.....se non hai inserito alcun prezzo, la procedura ti propone in automatico il prezzo dell'ultimo eseguito, questo potrebbe essere il tuo caso....e probabilmente il prezzo è poi salito non permettendoti di eseguire l'acquisto.....

Se dovessi riprovare, naturalmente per titoli con rating adeguato, se vuoi comunque effettuare l'acquisto, dovresti controllare il prezzo in vendita e la relativa quantità ed inserire questo prezzo o, se vuoi essere maggiormente sicuro, anche un pochettino più alto......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 09:20   #7 (permalink)
Member

grazie! proverò a seguire i vostri consigli... è diventata ormai una questione di puntiglio
Vecchio 29-10-11, 16:54   #8 (permalink)
mreit forever ;-)

L'avatar di gainwanted

Popolarità: 16596111
gainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arkad Visualizza messaggio
Ho iniziato ad operare sulle obbligazioni da un paio di mesi, tramite Fineco.
La procedura per l'acquisto e la vendita è uguale a quella per le azioni, ti metti nel book al prezzo che vuoi e speri che l'ordine venga eseguito. Altrimenti metti il prezzo a mercato e sicuramente ti serviranno, però preferisco decidere io il prezzo di ingresso, a costo di non esser servito.
Su alcune obbligazioni c'è un taglio minimo, per cui non puoi acquistarle per importi minori, ma nell'immissione dell'ordine dovrebbe esser segnalato questo taglio.
Non è molto ma è quella che è la mia esperienza da novello obbligazionista.
Scusa la curiosità, dov'è che lo vedi il book con Fineco?
gainwanted non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 17:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di arkad

Popolarità: 42949680
arkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond reputearkad has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gainwanted Visualizza messaggio
Scusa la curiosità, dov'è che lo vedi il book con Fineco?
Devi cliccare sul titolo che ti interessa, ti si apre una pagina con la possibilità di cliccare su:Quotazione Book Grafico Analisi News Profilo Indicatori Consensi Bilancio CW Alert/SL.

Immeditatamente sotto il nome del titolo.
arkad è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 19:35   #10 (permalink)
mreit forever ;-)

L'avatar di gainwanted

Popolarità: 16596111
gainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond reputegainwanted has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arkad Visualizza messaggio
Devi cliccare sul titolo che ti interessa, ti si apre una pagina con la possibilità di cliccare su:Quotazione Book Grafico Analisi News Profilo Indicatori Consensi Bilancio CW Alert/SL.
Immeditatamente sotto il nome del titolo.
Ah, ok. Il fatto è che non utilizzo mai Fineco per le obbligazioni...
gainwanted non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.