![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto obbligazioni. Quale banca?
Francamente non so se questo sia il forum giusto, ma visto che tanti di voi acquistano e vendono obbligazioni, spero che qualcuno sia in grado di darmi un consiglio.
Oggi ho provato ad acquistare online delle obbligazioni tramite Unicredit. Era la prima volta e non sapevo bene cosa fare, ma ho visto che in realtà tutto si è limitato ad inviare un ordine di acquisto a qualcuno, che avrebbe provveduto poi ad eseguirlo (?). Entro la giornata, speravo, visto che la maschera di inserimento dati prevedeva solo questa possibilità. Controllando la gestione ordini, dopo 2 ore, a mercato ormai chiuso, è risultato però che tutti e 3 gli ordini di acquisto erano stati completamente inevasi. Quello che mi ha lasciato molto perplessa è stata l'impossibilità di acquistare obbligazioni Barclays, largamente scambiate, e Goldman per un valore decisamente modesto (25.000 Euro), visto che la settimana scorsa la funzionaria della banca mi ha venduto delle obbligazioni Goldman per un importo di 170.000 Euro nel giro di 2 minuti. Quello che vorrei capire è se la possibiltà di acquistare online è reale o è solo una specie di specchietto per le allodole, nel caso di Unicredit, ovviamente. Aggiungo solo, oltre al mancato acquisto di obbligazioni Telecom per un importo un po' più elevato (posso anche pensare che nessuno volesse venderle), l'impossibilità di acquistare le FIAT. Ho tentato almeno 3 volte, ma mi è sempre comparso il messaggio "Operazione non consentita. Rivolgersi alla filiale". Forse questo è dovuto al rating un po' bassino delle obbligazioni, ma questa forma di tutela da parte di Unicredit mi pare un po' eccessiva. Dopo questo confuso racconto, quello che vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me, cioè tutti, è se esistono banche che realmente consentano di acquistare e vendere titoli online o se, alla fine, si è costretti sempre a rivolgersi allo sportello. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho iniziato ad operare sulle obbligazioni da un paio di mesi, tramite Fineco.
La procedura per l'acquisto e la vendita è uguale a quella per le azioni, ti metti nel book al prezzo che vuoi e speri che l'ordine venga eseguito. Altrimenti metti il prezzo a mercato e sicuramente ti serviranno, però preferisco decidere io il prezzo di ingresso, a costo di non esser servito. Su alcune obbligazioni c'è un taglio minimo, per cui non puoi acquistarle per importi minori, ma nell'immissione dell'ordine dovrebbe esser segnalato questo taglio. Non è molto ma è quella che è la mia esperienza da novello obbligazionista. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
le Fiat online non potevi comprarle perchè giudicate rischiose per vial del rating piu basso per tutte le altre obligazioni con rating di almeno A- puoi comprarle online senza limiti di quantità chiaramente se il bid ask viene incrociato, evidentemente il tuo acquisto non è andato a buon fine in quanto avevi messo in acquisto un prezzo troppo basso! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3435976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A tal proposito ho un dubbio e vi chiedo se ci sia limite temporale x mettersi a denaro x l'acquisto di bond sul mot e extra mot...la mia banca mi dice che nel 2º caso la mia offerta è valida solo x 24 ore mentre nel 1º potrei stabilire anche 1 termine di 2 sett.ne
a voi e grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie a pippetto per le spiegazioni. Come ho premesso, era la prima volta che provavo. Per quanto riguarda il prezzo, purtroppo, io non ho messo assolutamente nulla, visto che mi appariva già preimpostato nella maschera di inserimento. Ho dato per scontato che fosse il prezzo di mercato.
Ora provo a vedere se lo posso modificare. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Se dovessi riprovare, naturalmente per titoli con rating adeguato, se vuoi comunque effettuare l'acquisto, dovresti controllare il prezzo in vendita e la relativa quantità ed inserire questo prezzo o, se vuoi essere maggiormente sicuro, anche un pochettino più alto...... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
mreit forever ;-)
Popolarità: 16596111 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Immeditatamente sotto il nome del titolo.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
mreit forever ;-)
Popolarità: 16596111 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||