Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-10-11, 19:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
alessandro89 non è ancora classificato
Dubbio investimento o conto deposito

Ciao a tutti, vi seguo da un anno circa tuttavia non ho mai colto l’occasione d’iscrivermi per il semplice fatto che preferisco bazzicare qualche mese su un forum prima di iscrivermi :P
Ad ogni modo oggi si è presentata l’occasione per chiedervi un consiglio
Ai miei è scaduto un pessimo strumento index linked acquistato da BNP Paribas circa 10 anni fa, un derivato che dava una determinata quota di interessi al superamento dell’indice NIKKEI di una determinata soglia (che per la cronaca è stata raggiunta solo il primo anno). Classico strumento finanziario fuffa (oltretutto di BP di Vicenza)…che è stato proposto ai miei dal family banker (ansioso semplicemente di venderlo). Fortunatamente (nonostante oggi sia quotata MOLTO sotto al prezzo di emiss), era garantito il capitale. Ed i miei si son visti restituire l’intera somma.
Di questa somma avevo intenzione di reinvestire una piccola parte nuovamente. Circa 10-12 mila euro.
Bnp Paribas ha già avanzato delle proposte che tuttavia io ho trovato poco convenienti. Premettendo che questa volta mia madre vuole un investimento sicuro, facilmente/velocemente liquidabile…avevo pensato ai conti deposito.
La proposta avanzata dal family banker è stata BNL Your Life. Una specie di assicurazione sulla vita con partecipazione agli utili ed unit linked. I fondi in questione gestiti da Capitalvita sono:
BNP Paribas Inflazione Protetta Febbraio 2012 ISIN FR001108318
Fondo Protetto BIC Gennaio 2012 ISIN FR001109692
Da contratto è garantita una rivalutazione minima annua del 2% e la restante dipende delle prestazioni degli indici dei fondi (che guardando la serie storica…è attorno al 3% attualmente)
scheda prodotto BNL Your Life - 3 ottobre 2011
La comodità di usare questo prodotto, era per via del C/C che già abbiamo con BNP Paribas.
E’ secondo voi una cavolata?mi conviene proporre ai miei i classici Mediolanum o Rendimax ? (Ing Direct non mi piace, ha un tasso di benvenuto del 4,15 e gli anni successivi scende al 2 scarso)
O magari mi conviene comprare qualche bot o ctz biennale?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte/consigli
alessandro89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 20:09   #2 (permalink)
Member

L'avatar di liviopocoyo

Popolarità: 17890914
liviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond repute
prova a leggerti i BFP legati all'inflazione

questo mese fanno meno schifo del solito

magari fa al caso loro

(eviterei in ogni caso Mediolanum)
liviopocoyo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 20:30   #3 (permalink)
Member

mhhh allora dopo ci do un occhiata grazie!
Con Mediolanum han il fondo pensionistico integrativo...ad accumulo -.- in 10 anni ha già perso metà del capitale -.- (avevan diverse obbligazioni lehman in portafoglio...e pure index linked madof...)
Ahimè han compiuto tutta questa serie di scelte quando io ero piccino e non potevo consigliarli.
Mia madre pensava a Mediolanum o BNP appunto perchè istituti di credito coi quali abbiam già aperte linee di credito e/o di investimento.
Ma a me lasciano molto perplesso entrambe le banche...
Rendimax non mi fido di IFIS Group. Fa Factoring nel nordest (dove gli imprenditori non pagano più e piuttosto di pagare si ammazzano -.-)...ha un rating bassissimo...ed Ing Direct non mi sembra tutta sta gran cosa...
Vecchio 27-10-11, 20:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di miki71

Popolarità: 4935916
miki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond repute
Sembri piuttosto informato....
Strano che tu abbia rapporti con BNP e Mediolanum

Comincia a studiare le Istituzioni finanziarie con cui dovrai intrattenere rapporti
miki71 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 20:43   #5 (permalink)
Member

mhh appena dato un occhiata ai BTF, non rendono nulla...a sto punto li tengo liquidi...
Bot annuale?Ctz o cct?
Se li chiedo pure alla mia banca?al family banker?dovrebbe potermeli procurare vero?
Vecchio 27-10-11, 20:46   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da miki71 Visualizza messaggio
Sembri piuttosto informato....
Strano che tu abbia rapporti con BNP e Mediolanum

Comincia a studiare le Istituzioni finanziarie con cui dovrai intrattenere rapporti
Sono i disastri dei miei genitori ai quali sto cercando di por rimedio. Non riesco a staccarli da quelle schifezze di banche... :P
(io 10 anni fa avevo 11 anni X°D)
Perchè sia il family banker BNP che quello mediolanum...son loro amici...e non se ne parla di lasciare...
Siccome son stanco di vederli perder soldi...studiando Economia da 2 anni, ed informandomi da un pochetto qua e la...sto cercando un buon mix..
Ma ho preferito chieder un consiglio pure a voi
Vecchio 27-10-11, 20:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di miki71

miki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond reputemiki71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro89 Visualizza messaggio
mhh appena dato un occhiata ai BTF, non rendono nulla...a sto punto li tengo liquidi...
Bot annuale?Ctz o cct?
Se li chiedo pure alla mia banca?al family banker?dovrebbe potermeli procurare vero?

Liquido per liquido se ti interessa il mio parere mettili almeno su un c/c che renda qualcosa es. Barclays (AA-) al 3% lordo
Vecchio 27-10-11, 20:57   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da miki71 Visualizza messaggio
Liquido per liquido se ti interessa il mio parere mettili almeno su un c/c che renda qualcosa es. Barclays (AA-) al 3% lordo
Non avevo considerato Barclays potrebbe esser una soluzione per la liquidità. Ma come funzionano questi conti deposito online?
Io mi iscrivo online, ricevo il contratto, lo firmo...lo rispedisco. Poi bonifico i soldi in questo conto e loro cosa mi danno?un bancomat?non hanno spese annue?spese di prelievo ecc? (vorrei capire effettivamente quanto e se conviene).
La scelta di BNP è come pensavo io dunque. Han creato un mix ed un incrocio di fondi incredibile. Ho provato a leggermi condizioni generali ecc...ma non si capisce nulla. Han creato un conto deposito basato su assicurazione vita, unit linked... o.O guardando lo storico delle loro performance...sembrerebbe assicurato (allo stato attuale) un tasso del 3 % lordo annuo...ma non mi fido

Altrimenti volendoli bloccare...effettivamente mi restan solo BTF18mesi+ o 18mesi. Non trovo alternative...
Vecchio 27-10-11, 20:57   #9 (permalink)
Member

L'avatar di miki71

Continuando a studiare Economia lascerai stare i family banker, sinceramente
Vecchio 27-10-11, 20:58   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro89 Visualizza messaggio
mhhh allora dopo ci do un occhiata grazie!
Con Mediolanum han il fondo pensionistico integrativo...ad accumulo -.- in 10 anni ha già perso metà del capitale -.- (avevan diverse obbligazioni lehman in portafoglio...e pure index linked madof...)
Ahimè han compiuto tutta questa serie di scelte quando io ero piccino e non potevo consigliarli.
Mia madre pensava a Mediolanum o BNP appunto perchè istituti di credito coi quali abbiam già aperte linee di credito e/o di investimento.
Ma a me lasciano molto perplesso entrambe le banche...
Rendimax non mi fido di IFIS Group. Fa Factoring nel nordest (dove gli imprenditori non pagano più e piuttosto di pagare si ammazzano -.-)...ha un rating bassissimo...ed Ing Direct non mi sembra tutta sta gran cosa...
Volevo solo sottolineare, anche se forse lo sai gia', che i conti deposito, normalmente, sono coperti dal fondo interbancario fino 100.000 euro per ogni intestatario, e che le banche italiane non sono poi cosi' disastrate.
Poi vedi tu.
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.