![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
The Member
Popolarità: 31475223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbio su duration/duration modificata
Salve, ho un dubbio su questi indicatori.. allora la duration misura la durata finanziaria, e fin qui non ci sono dubbi. In linea teorica maggiore è la duration e maggiore è il rischio.. Ma se se ho 3 portafogli, con la stessa duration ma con rendimenti diversi, e calcololo la duration modificata, quello con il rendimento minore ottiene un valore più elevato.. ciò significa che la variazione del prezzo a variazioni di tasso è maggiore per il portafoglio meno "rischioso", ovvero quello con il minor rendimento... Ma è logico aspettarsi un risultato del genere?
![]() Se non mi sono spiegato vi posto un semplice esempio.. ho 3 portafogli A,B e C con duration pari a 6. Se A ha un rendimento del 2,5%, B 3% e C 3,5% è normale che il portafoglio A, con il rendimento meno elevato e quindi meno rischioso, abbia una duration modificata maggiore degli altri? Per logica non dovrebbe essere il contrario? grazie dell'aiuto!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non rappresenta certo tutti gli altri rischi impliciti presenti nell'obbligazione rischio emittente, rischio di liquidità, divisi, ecc ecc Il fatto che un portafoglio abbia DM minore di un altro non vuol dire che in assoluto il rischio sia effettivamente minore... Ciao Matteo |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per il rischio tasso, lascia perdere la DM
non la usa più nessuno dal '99 in quanto viene influenzata dal credit spread dell'emittente devi usare il DV01 (BPV tells you how much money your positions will gain or lose for a 0.01% parallel movement in the yield curve. It therefore quantifies your interest rate risk for small changes in interest rates.) questa lettura aiuta: Basis Point Value (BPV, DV01) Financial Training Guide anche se esprime il concetto in maniera forse troppo semplicistica |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||