Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-11, 20:04   #1 (permalink)
Il denaro non dorme!

L'avatar di alemito

Popolarità: 29724074
alemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond repute
Capital gain al 20%, conti deposito in salita, rischi default obbligazionari

Ciao a tutti,

come ben sapete dal 01/01/2012 il capital gain salirà al 20%, questo agevolerà molto i conti deposito vincolati e non (rischio praticamente nullo, arrivando a sfiorare interessi netti del 4% annuo), penalizzando chi aveva nel ptf obbligazioni che prima rendevano di più (supponendo di arrivare sempre a scadenza).
Aggiungiamo anche i notevoli rischi default per Stati (Grecia sull'occhio di tutti, Portogallo, etc) e banche.

In questa compagine secondo voi conviene sempre l'obbligazionario, quando con un conto deposito si arriva al 4% con rischio zero ? Notavo ieri che un bond a tasso fisso Dexia scadenza 2016 aveva rendimento netto all'11% circa .. ovviamente c'è un rischio default non proprio da sottovalutare.

Insomma, in passato ho sempre dato fiducia all'obbligazionario per il grosso del patrimonio (preferisco azionario e commodities ma sono capitali inferiori e per "diletto"), ma ora non so più se il gioco vale la candela ...

Cosa ne pensate ??

Grazie,
ale

Ultima modifica di alemito : 22-10-11 alle ore 20:16
alemito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 20:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alemito Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

come ben sapete dal 01/01/2012 il capital gain salirà al 20%, questo agevolerà molto i conti deposito vincolati e non (rischio praticamente nullo, arrivando a sfiorare interessi netti del 4% annuo), penalizzando chi aveva nel ptf obbligazioni che prima rendevano di più (supponendo di arrivare sempre a scadenza).
Aggiungiamo anche i notevoli rischi default per Stati (Grecia sull'occhio di tutti, Portogallo, etc) e banche.

In questa compagine secondo voi conviene sempre l'obbligazionario, quando con un conto deposito si arriva al 4% con rischio zero ? Notavo ieri che un bond a tasso fisso Dexia scadenza 2016 aveva rendimento netto all'11% circa .. ovviamente c'è un rischio default non proprio da sottovalutare.

Insomma, in passato ho sempre dato fiducia all'obbligazionario per il grosso del patrimonio (preferisco azionario e commodities ma sono capitali inferiori e per "diletto"), ma ora non so più se il gioco vale la candela ...

Cosa ne pensare ??

Grazie,
ale

I bond diventeranno uno strumento che sara' utilizzato
dagli investitori piu' sofisticati .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 20:25   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 596836
murdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond repute
Concordo con te.
Io ho 70% ptf cd.
Dove trovi 4% netto annuo?
Tieni presente che cmq con i cd sei tutelato fino 100k ma.....20 garantiti subito entro 60gg rimanenti bisogna aspettare aspettare aspettare sperando che la banca con la quale hai stipulato cd non sia sistemica(mb unic) altrimenti vorrebbe dire che non vedi piu neanche un soldo.troppo grande da essere salvata dall'italia e troppi soldi necessari per ripagare tutti.
Molto provabilmente anche italia se ne sara andata in default.
Pensieri strettamente personali sintende.
murdok3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 20:31   #4 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Quindi le banche e gli stati fanno default mentre i conti deposito sono a rischio 0. Bella questa.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 20:32   #5 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da murdok3 Visualizza messaggio
Concordo con te.
Io ho 70% ptf cd.
Tieni presente che cmq con i cd sei tutelato fino 100k ma.....20 garantiti subito entro 60gg rimanenti bisogna aspettare aspettare aspettare sperando che la banca con la quale hai stipulato cd non sia sistemica(mb unic) altrimenti vorrebbe dire che non vedi piu neanche un soldo.troppo grande da essere salvata dall'italia e troppi soldi necessari per ripagare tutti.
Molto provabilmente anche italia se ne sara andata in default.
Pensieri strettamente personali sintende.
ma scusa perchè secondo te se Unicredit fa default lo stato italiano ti rimborsa?
E con che soldi?
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 20:36   #6 (permalink)
Il denaro non dorme!

L'avatar di alemito

alemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond reputealemito has a reputation beyond repute
Citazione:
Concordo con te.
Io ho 70% ptf cd.
3.88% netto annuo a essere precisi, cmq è Rendimax ... vincolando 2 anni con interessi posticipati e trattenuta al 20%

Citazione:
Tieni presente che cmq con i cd sei tutelato fino 100k ma.....
Si certo ...
Vecchio 23-10-11, 20:18   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Guardate che i soldi che avete sui depositi vengono utilizzati per investire in obbligazioni (e titoli di stato) e prestiti a privati e imprese...solo il 5% mi pare deve essere tenuto liquido...la banca lucra sulla differenza tra i tassi ricevuti dal soggetto a cui presta ed i tassi a voi riconosciuti. Se salta l'emittente grosso come lo Stato Italiano i vostri soldi li vedete col binocolo.
Ne consegue che tanto vale investire direttamente in TDS a breve per cifre grosse visto che il rendimento è maggiore.
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-11, 20:30   #8 (permalink)
Member

murdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
ma scusa perchè secondo te se unicredit fa default lo stato italiano ti rimborsa?
E con che soldi?
concordo mi sembra di aver espresso questo principio
diciamo che a mio parere e piu provabile che fallsca italia che banca sistemica...la quale fallirebbe solo e ripeto solo dopo fallimento italia in quanto deterrebbe troppi titoli....quindi diciamo italia fallisce banca puo salvarsi...banca sta per fallire italia puo salvarla ma non viceversa
rispondo cosi anche a bubino
cosi tanto per parlare

Ultima modifica di murdok3 : 23-10-11 alle ore 20:37
Vecchio 23-10-11, 20:40   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da alemito Visualizza messaggio
3.88% netto annuo a essere precisi, cmq è Rendimax ... vincolando 2 anni con interessi posticipati e trattenuta al 20%

Si certo ...
2 ANNI VINCOLATI SENZA SVINCOLO PERO MI SEMBRANO TROPPI....
TRATTENUTA 20% DOPO 31 12 2011 IN QUANTO PAGATE TRIMESTRALMENTE
IO CON RENDI HO FATTO 1 ANNO ...
SCELTE
Vecchio 23-10-11, 21:03   #10 (permalink)
Il denaro non dorme!

L'avatar di alemito

Citazione:
2 ANNI VINCOLATI SENZA SVINCOLO PERO MI SEMBRANO TROPPI....
TRATTENUTA 20% DOPO 31 12 2011 IN QUANTO PAGATE TRIMESTRALMENTE
IO CON RENDI HO FATTO 1 ANNO ...
SCELTE
Per come la vedo io conviene vincolare di 6 mesi in 6 mesi (3.20% netto con Rendimax):

1) se i rendimenti del conto deposito salgono ancora si riesce a rinnovare usufruendone

2) si riesce a tenere un occhio alla situazione macroeconomica in modo eventualmente da spostare il capitale in tempo

In questo modo la situazione rimane sotto controllo, poi chip piccoli (1K-5K) si possono mettere su altri asset (azionario a sconto, etf/etc).

Sto cercando di riconsiderare l'obbligazionario ma davvero non riesco ... rimanendo a breve termine (entro 5 anni) e puntando a rendimenti netti almeno del 5%, non trovo niente che non abbia considerevoli rischi default.

Vero che la Grecia soprattutto ed il Portogallo sono a sconto adesso, quindi volendo 5K nominali si potrebbero mettere anche, ma sinceramente preferisco a questo punto le commodities (silver/gold), che sfrutto spesso in questo senso
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.