![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4644537 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tassazione btp chiarimento
Ho cercato ovunque, ma non riesco ad avere una risposta esauriente a questa mia piccola domanda sulla tassazione BTP.
Se compro un BTP oggi 21.10.11 a 95 che rimborsa ipoteticamente tra un anno il giorno 21.10.12 con prezzo di emissione a 97, come calcolerò esattamente il capital gain? Mi spiego: calcolato e pagato lo scarto di emissione (12,5%*(100-97)) dovrò togliere o meno tale somma dal calcolo del capital gain (12,5%*(100-95))? Ringrazio in anticipo...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diciamo non proprio ovunque...
lo scarto rimborso - emissione è reddito da capitale. quello matura giorno per giorno da quando è stato emesso a quando rimborsa. per cui 95 non è il tuo prezzo FISCALE di carico: bisogna togliere il maturato dal giorno di emissione al giorno di regolamento della tua operazione (=26/10) a scadenza: 100-97 = 3 = reddito da capitale 97 - tuo prezzo fiscale di carico = reddito diverso, ovvero plusvalenza HTH |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4644537 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'esempio era concreto, ma davo per scontato alcune cosette.... reddito da capitale = ci paghi le tasse sempre non compensando minusvalenze precedenti (diciamo perdite per semplicità) reddito diverso = plusvalenza, prima compensa minusvalenza e paghi SOLO se la differenza è maggiore di zero tralascia i discorsi sul disaggio maturato Scopri il prezzo di carico fiscale del tuo BTP e poi scopri, a scadenza, quanto sarà il reddito diverso. Io ho messo i numeri che hai postato tu, immagino a caso. Comunque è: rimborso - emissione = reddito da capitale prezzo fiscale di rimborso - prezzo fiscale di acquisto = reddito diverso Se non è un BTP, dovrebbero tener presenti le doppie tassazioni, fino al 2011 e dal 2012 Ultima modifica di BoyNet : 21-10-11 alle ore 19:05 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
non sono cose che ho scritto io, però...Citazione:
Non posso metterti anche quanto dei 95 che vai a pagare è disaggio perché non c'è la data di emissione del tuo BTP. Ho anche guardato ma non ho trovato nessun BTP scade il 21 ottobre 2012 per cui non è un caso reale Non mi è venuto in mente di inventarmi la data di emissione. Ma a qualcun altro sì! ![]() Alla fine, hai tutto chiaro? |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||