Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-11, 16:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di sulpicio

Popolarità: 4644537
sulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond repute
tassazione btp chiarimento

Ho cercato ovunque, ma non riesco ad avere una risposta esauriente a questa mia piccola domanda sulla tassazione BTP.

Se compro un BTP oggi 21.10.11 a 95 che rimborsa ipoteticamente tra un anno il giorno 21.10.12 con prezzo di emissione a 97, come calcolerò esattamente il capital gain?

Mi spiego: calcolato e pagato lo scarto di emissione (12,5%*(100-97)) dovrò togliere o meno tale somma dal calcolo del capital gain (12,5%*(100-95))?

Ringrazio in anticipo...
sulpicio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-11, 18:08   #2 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sulpicio Visualizza messaggio
Ho cercato ovunque,
CUT
diciamo non proprio ovunque...

lo scarto rimborso - emissione è reddito da capitale.
quello matura giorno per giorno da quando è stato emesso a quando rimborsa.
per cui 95 non è il tuo prezzo FISCALE di carico: bisogna togliere il maturato dal giorno di emissione al giorno di regolamento della tua operazione (=26/10)

a scadenza:
100-97 = 3 = reddito da capitale
97 - tuo prezzo fiscale di carico = reddito diverso, ovvero plusvalenza

HTH
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-11, 18:21   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sulpicio

sulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond reputesulpicio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da BoyNet Visualizza messaggio
diciamo non proprio ovunque...

lo scarto rimborso - emissione è reddito da capitale.
quello matura giorno per giorno da quando è stato emesso a quando rimborsa.
per cui 95 non è il tuo prezzo FISCALE di carico: bisogna togliere il maturato dal giorno di emissione al giorno di regolamento della tua operazione (=26/10)

a scadenza:
100-97 = 3 = reddito da capitale
97 - tuo prezzo fiscale di carico = reddito diverso, ovvero plusvalenza

HTH
quindi, in breve, tolgo dal capital gain calcolato su ( 100-95) x 12,5% il disaggio di emissione maturato fino all'acquisto? mi fai un esempio concreto? grazie mille...
Vecchio 21-10-11, 18:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
quindi, in breve, tolgo dal capital gain calcolato su ( 100-95) x 12,5% il disaggio di emissione maturato fino all'acquisto? mi fai un esempio concreto? grazie mille...
no, sei fuori strada.

l'esempio era concreto, ma davo per scontato alcune cosette....

reddito da capitale = ci paghi le tasse sempre non compensando minusvalenze precedenti (diciamo perdite per semplicità)
reddito diverso = plusvalenza, prima compensa minusvalenza e paghi SOLO se la differenza è maggiore di zero

tralascia i discorsi sul disaggio maturato

Scopri il prezzo di carico fiscale del tuo BTP e poi scopri, a scadenza, quanto sarà il reddito diverso.

Io ho messo i numeri che hai postato tu, immagino a caso.
Comunque è:
rimborso - emissione = reddito da capitale
prezzo fiscale di rimborso - prezzo fiscale di acquisto = reddito diverso

Se non è un BTP, dovrebbero tener presenti le doppie tassazioni, fino al 2011 e dal 2012

Ultima modifica di BoyNet : 21-10-11 alle ore 19:05
Vecchio 21-10-11, 19:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sulpicio

Citazione:
Originalmente inviato da BoyNet Visualizza messaggio
l'esempio era concreto, ma davo per scontato alcune cosette....

reddito da capitale = ci paghi le tasse sempre non compensando minusvalenze precedenti (diciamo perdite per semplicità)
reddito diverso = plusvalenza, prima compensa minusvalenza e paghi SOLO se la differenza è maggiore di zero

Quindi, scopri il prezzo di carico fiscale del tuo BTP e poi scopri, a scadenza, quanto sarà il reddito diverso
so anch'io che la minus e' una perdita, ti ringrazio :-) come so che i redditi, essendo di natura diversa, non sono compensabili. volevo solo un esempio concreto con numeri , ma evidentemente preferisci spiegarti solo a parole in termini teorici...
Vecchio 21-10-11, 19:26   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho cercato ovunque, ma non riesco ad avere una risposta esauriente a questa mia piccola domanda sulla tassazione BTP.

Se compro un BTP oggi 21.10.11 a 95 che rimborsa ipoteticamente tra un anno il giorno 21.10.12 con prezzo di emissione a 97, come calcolerò esattamente il capital gain?

Mi spiego: calcolato e pagato lo scarto di emissione (12,5%*(100-97)) dovrò togliere o meno tale somma dal calcolo del capital gain (12,5%*(100-95))?

Ringrazio in anticipo...
Credo che un esempio concreto serva meglio per comprendere, se il BTP fosse stato emesso il 21/10/2002 al tasso ipotetico del 3% ecco con il foglio di Maino lo sviluppo:
Immagini allegate

balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 15:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Citazione:
so anch'io che la minus e' una perdita, ti ringrazio :-) come so che i redditi, essendo di natura diversa, non sono compensabili.
non sono cose che ho scritto io, però...

Citazione:
volevo solo un esempio concreto con numeri , ma evidentemente preferisci spiegarti solo a parole in termini teorici...
I numeri li ho messi, prendendoli dal tuo messaggio (100, 97, ecc)
Non posso metterti anche quanto dei 95 che vai a pagare è disaggio perché non c'è la data di emissione del tuo BTP.
Ho anche guardato ma non ho trovato nessun BTP scade il 21 ottobre 2012 per cui non è un caso reale

Non mi è venuto in mente di inventarmi la data di emissione.
Ma a qualcun altro sì!

Alla fine, hai tutto chiaro?
Vecchio 22-10-11, 18:51   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1
personal1901 non è ancora classificato
Quel programma di excel di Balcalo è possibile reperirlo da qualche parte ?

grazie

Marco
personal1901 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 21:53   #9 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da personal1901 Visualizza messaggio
Quel programma di excel di Balcalo è possibile reperirlo da qualche parte ?

grazie

Marco
Pagina dei files
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-11, 11:56   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frederick Visualizza messaggio
E' il Master 6,5 del ns. carissimo amico Maino..........ricordiamoci di variare la tassazione dal 12,50% al 20% se inseriamo titoli che non siano statali.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.