Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-11, 19:31   #1 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Titoli Inflation Linked

Con l'inflazione in netta risalita non credete sia il momento di mettere in portafoglio qualche titolo legato a questo parametro?......sul TLX ce ne sono diversi:

UniCredit Group - Obbligazioni - Prezzi - Inflation linked

Questo di Unicredit mi sembra interessante se il prezzo fosse realmente 89,51 in quanto credo che scambi molto poco:

http://www.eurotlx.com/schedeprod/IT0003955157.pdf

Qualche altra idea?
balcarlo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 19:59   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
sul Mot son quotate anche altre inflation linked a questo link ci son due pagine Obbligazioni - Cerca strumento - Borsa Italiana
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 22:21   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Katiuscia77

Popolarità: 5078729
Katiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond repute
per fini statistici segnalo che ho da circa 1 anno i BEI 2016 inflazione e un po' di BTPi
p.s. I BEI 2016 l'anno scorso li ho trovati un po' fiacchi
Katiuscia77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-11, 09:34   #4 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio

Questo di Unicredit mi sembra interessante se il prezzo fosse realmente 89,51 in quanto credo che scambi molto poco:

http://www.eurotlx.com/schedeprod/IT0003955157.pdf

Qualche altra idea?
è una emissione molto piccola e non vedo neanche scambi ...

su Tlx ci sarebbe questa Banca IMI con prezzo a 88 anche se non è emessa per importi alti e bisogna vedere che scambi ha ...

http://www.eurotlx.com/schedeprod/XS0596124767.pdf

altrimenti su Mot cè questa IT0006706326 Barclays 2019 inflation linked con floor 3% e la prendi come prezzo a 84/85
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-11, 14:16   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
è una emissione molto piccola e non vedo neanche scambi ...

su Tlx ci sarebbe questa Banca IMI con prezzo a 88 anche se non è emessa per importi alti e bisogna vedere che scambi ha ...

http://www.eurotlx.com/schedeprod/XS0596124767.pdf

altrimenti su Mot cè questa IT0006706326 Barclays 2019 inflation linked con floor 3% e la prendi come prezzo a 84/85
Buona...............anche se la solidità dell'emittente non sia massima.......grazie comunque della segnalazione.....
balcarlo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-11, 14:24   #6 (permalink)
equità?

L'avatar di robyn73

Popolarità: 37268739
robyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond repute
e puntare sulla doppia scommessa inflazione europea su+rafforzamento del dollaro?
c'è qualcosa di inflation-linked in $?
robyn73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-11, 14:29   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
come funzionano i titoli inflation linked?
c'era una discussione nella sezione che è andata persa nei meandri del forum...
Alcuni mi hanno detto che al prezzo di mercato devi aggiungere un costo dato dall'inflazione quando le compri.
Altri non mi hanno saputo spiegare se viene rivalutato solo il capitale finale o anche le cedole...
Insomma...se qualcuno vuole farmi degli esempi e darmi delle delucidazioni gliene sarei grato...

Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
come funzionano i titoli inflation linked?
c'era una discussione nella sezione che è andata persa nei meandri del forum...
Alcuni mi hanno detto che al prezzo di mercato devi aggiungere un costo dato dall'inflazione quando le compri.
Altri non mi hanno saputo spiegare se viene rivalutato solo il capitale finale o anche le cedole...
Insomma...se qualcuno vuole farmi degli esempi e darmi delle delucidazioni gliene sarei grato...
forse questa discussione?
BTPi ... un po di cultura

vedi anche:

Sto guardando il pdf e dopo guardero la discussione che è un'attimo piu impegnativa.
Ma nel pdf quando c'è la tabella con coefficente cosa si indica?
Ogni anno il capitale viene rivalutato ma la cedola come viene rivalutata?
Ho moltiplicato il tasso del 1,65 per il 2 per cento e aggiunto il risultato alla cedola ma non ho ottenuto il tasso successivo...

tasso*coefficente
1.65%*114.85=1.895
il cofficente è il capitale rivalutato all'inflazione europea
112.6 è il coefficente iniziale corrisponde al capitale sottoscritto
quindi: 112.6:100=130.51:x
x=115.91

ma il coefficente cosa rappresenterebbe scusami?
Nell'altro tread leggo che alcuni dicono sia inutile...
Non capisco però perché se è indicizzato all'inflazione mi si rivaluti il capitale in base all'inflazione e la cedola invece venga rivalutata in base a un coefficente...
Files allegati
Tipo file: pdf 290-btp reale fine settembre-1.pdf‎ (114.6 KB, 47 visite)

Ultima modifica di balcarlo : 15-10-11 alle ore 18:58
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 14:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di moneynewersleep

Popolarità: 2637409
moneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond reputemoneynewersleep has a reputation beyond repute
ciao ragazzi,
mi aggiungo alla discussione perchè è il mio settore, opero sugli i.i. da ormai due anni.
consiglio di evitare gli i.i. di banche e periferici europa, in virtù di diversi fattori:
- scarsa liquidità
- andamento lento dei titoli
così, meglio puntare su oatei e bundei, facendo comuqnue attenzione a quanto detto sopra. ma almeno sono emittenti più sicuri.
attenti agli incastri
moneynewersleep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 20:41   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
Btpi

Citazione:
Originalmente inviato da moneynewersleep Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
mi aggiungo alla discussione perchè è il mio settore, opero sugli i.i. da ormai due anni.
consiglio di evitare gli i.i. di banche e periferici europa, in virtù di diversi fattori:
- scarsa liquidità
- andamento lento dei titoli
così, meglio puntare su oatei e bundei, facendo comuqnue attenzione a quanto detto sopra. ma almeno sono emittenti più sicuri.
attenti agli incastri
Su Corriere economia di oggi a pag 25 consigliano quelli del 2026 che rendono tra il 7 e l'8%.....
luiss1970 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 09:15   #10 (permalink)
Member

tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
Su Corriere economia di oggi a pag 25 consigliano quelli del 2026 che rendono tra il 7 e l'8%.....
Quello che conta per i BTPi è il tasso di inflazione di pareggio ossia il tasso di inflazione a cui corrisponde il rendimento di un BTP di analoga scadenza. In questo momento si viaggia tra l'1.4% e l'1.5%. Difficile immaginare un'inflazione inferiore a questo limite. Ergo i BTPi sono di gran lunga da preferirsi ai BTP.
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.