![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6113471 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbio sul Discount Margin
buongiorno
sono in fase di studio sulle tasso variabile e sto facendo i primi conteggi con il discount margin. Ho un dubbio stupido e sono sicuro che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma preferisco chiedere un parere a chi ne sa più di me. Se io ho 3 obbligazioni con i seguenti DM: 1° bond: 0,40 2° bond: 1,33 3° bond: 1,85 L'obbligazione più conveniente da acquistare dovrebbe essere quella con DM 1,85. Dico bene ? Il mio ragionamento è corretto ? Se ho bene intuito il DM indica quanto il bond è sottovalutato rispetto al parametro a cui l'emissione è indicizzata. E' corretto ? grazie nico |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
CHE, THE CROW
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un 'discount margin' di 0.40 sta a significare che il titolo in questione pagherà all'investitore lo 0,40% in più all'anno rispetto al normale tasso Euribor. quindi nel tuo caso , a parità d'emittente, il bond tv più conveniente è quello con DM=1.85 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5112377 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E ti chiedo : è l'equivalente all''ASW (ASSET SWAP SPREAD) per i bond invece a tasso fisso? E per finire questi 2 (cioè il DM per le obbligazioni TV e l'ASW per i TFIX)sono i famosi BASIS POINTS a cui un bond gira ? Scusa le domande ma è un argomento credo interessante per tutti. Grazie e un saluto a tutti |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il discount margin non si dovrebbe calcolare la differenza del rendimento del bond dal tasso di riferimento?
Direi che la formula é il classico - Dm di un bond a 5 anni tf é tir - irs5y Da valutare i dm del medesimo emittente o molto simili per valutare il piú conveniente. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||