![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
Investimento BTP 01 Nov 2023 9% isin IT0000366655
Salve
è la prima volta che scivo un messaggio per informazioni, e sono solo qualche settimana che cerco di capire tutto quanto dei titoli di stato, al momento ho soli investimenti su diversi fondi ed azioni. Ho letto tantissimo nel vostro sito e tantissimi risposte sui forum. quindi sono alle prime armi, non massacratemi per qualche castroneria che scrivo sotto !!!! Ma una questione la volevo chiedere investimento per semplificare la cosa di € 10.000 Prendento BTP IT0000366655 - BTP 9% 01 Nov 2023 ho una cedola semestrale del 4,5% lordo Lo pago ad oggi circa 120 quindi il mio investimento con le cedole mi rende € 900,00 lorso e circa € 700,00 netto annuo quindi mi sembra un ottimo investimento visto che anche lo dovessi tenere fino a scadenza e quindi essere pagato 100 avrei sempre indietro circa € 7.800,00 (penso senza tassa perchè è a scadenza) che ovviamente sono stati stra guadagnati con le cedole annuali Ovviamente sarebbe il massimo venderlo tra qualche anno prima della scadenza e magari superiore a 120. (pagando le tasse del 12,50%) Sbaglio qualche conto ??? Grazie Marco |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16641212 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
IT0001174611 BTP 2027 6,50% io NON comprerei un titolo che quota così sopra la pari, soprattutto con la sfiducia che c'é adesso sul debito italiano Ultima modifica di hirminsul : 08-10-11 alle ore 10:48 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
quindi quello che ho scritto sopra è corretto, e già sono molto contento di aver capito il sistema. Sicuramente anche quello che hai scritto non sarebbe male ma alla fine però è sempre un ben 2,5% in meno di Cedola annuale !!!! Sicuramente lo pagherei quasi 100 e quindi con un capitale che sicuramente a scadenza non ho nessuna perdita, ma sono sempre circa 250,00 in meno rispetto alla cedola del 9. Per la sfiducia che c'é adesso sul debito italiano è vero però potrebbe se dico giusto il valore non essere più 120 di adesso ma meno (corretto ?) Grazie Marco |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5477640 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda che piu' lunga e' la scadenza e piu' paga in % quindi il 23 non puo' avere cedola piu' alta del 27.
Anche xche' il 23 lo paghi 120 quindi per avere 10.000 nominali devi sborsare 12.000 euro. http://www.rendimentobtp.it/ Ultima modifica di internette : 08-10-11 alle ore 09:54 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sbaglio ? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2759862 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti rendono circa 630 euro di cedole nette all'anno. Nel 2023 se lo Stato mantiene gli impegni ti verranno rimborsati 8000 euro. Se lo Stato non mantiene gli impegni e ristruttura il debito, potrebbe decidere di rimborsare a molto meno di cento. Da qui il rischio di acquistare un titolo che costa oggi 121. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Di solito, a mia conoscenza, i BTP (e anche altri titoli e azioni) hanno un valore nominale "fisso" ed un prezzo di mercato variabile. Nel caso dei titoli di stato, arrivata la scadenza lo Stato rimborsa il valore nominale del titolo senza tener conto del prezzo di mercato. Che significa che "lo stato potrebbe decidere di rimborsare meno del valore nominale?" |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2645701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
compra quelli a cedola più bassa, sono più sicuri in ottica ristrutturazione (quotano meno quindi se c'è taglio del nominale perdi meno) e, in caso di miglioramento della situazione spread si muovono di più verso l'alto in percentuale (più volatili, anche al ribasso però)
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||