Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-10-11, 08:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
personal1901 non è ancora classificato
Investimento BTP 01 Nov 2023 9% isin IT0000366655

Salve

è la prima volta che scivo un messaggio per informazioni, e sono solo qualche settimana che cerco di capire tutto quanto dei titoli di stato, al momento ho soli investimenti su diversi fondi ed azioni.
Ho letto tantissimo nel vostro sito e tantissimi risposte sui forum.
quindi sono alle prime armi, non massacratemi per qualche castroneria che scrivo sotto !!!!

Ma una questione la volevo chiedere

investimento per semplificare la cosa di € 10.000

Prendento BTP IT0000366655 - BTP 9% 01 Nov 2023

ho una cedola semestrale del 4,5% lordo

Lo pago ad oggi circa 120

quindi il mio investimento con le cedole mi rende € 900,00 lorso e circa € 700,00 netto annuo

quindi mi sembra un ottimo investimento visto che anche lo dovessi tenere fino a scadenza e quindi essere pagato 100 avrei sempre indietro circa € 7.800,00 (penso senza tassa perchè è a scadenza) che ovviamente sono stati stra guadagnati con le cedole annuali

Ovviamente sarebbe il massimo venderlo tra qualche anno prima della scadenza e magari superiore a 120. (pagando le tasse del 12,50%)

Sbaglio qualche conto ???

Grazie

Marco
personal1901 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 08:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di hirminsul

Popolarità: 16641212
hirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da personal1901 Visualizza messaggio
Salve

è la prima volta che scivo un messaggio per informazioni, e sono solo qualche settimana che cerco di capire tutto quanto dei titoli di stato, al momento ho soli investimenti su diversi fondi ed azioni.
quindi sono alle prime armi, non massacratemi per qualche castroneria che scrivo sotto !!!!

quindi il mio investimento con le cedole mi rende € 900,00 lorso e circa € 700,00 netto annuo

quindi mi sembra un ottimo investimento visto che anche lo dovessi tenere fino a scadenza e quindi essere pagato 100 avrei sempre indietro circa € 7.800,00 (penso senza tassa perchè è a scadenza) che ovviamente sono stati stra guadagnati con le cedole annuali

Ovviamente sarebbe il massimo venderlo tra qualche anno prima della scadenza e magari superiore a 120. (pagando le tasse del 12,50%)

Grazie

Marco
potresti prendere in considerazione anche questo:
IT0001174611 BTP 2027 6,50%
io NON comprerei un titolo che quota così sopra la pari, soprattutto con la sfiducia che c'é adesso sul debito italiano

Ultima modifica di hirminsul : 08-10-11 alle ore 10:48
hirminsul non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 08:57   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da hirminsul Visualizza messaggio
potresti prendere in considerazione anche questo:
IT0001174611 BTP 2027 6,50%
io comprerei un titolo che quota così sopra la pari, soprattutto con la sfiducia che c'é adesso sul debito italiano
Salve

quindi quello che ho scritto sopra è corretto, e già sono molto contento di aver capito il sistema.

Sicuramente anche quello che hai scritto non sarebbe male ma alla fine però è sempre un ben 2,5% in meno di Cedola annuale !!!!

Sicuramente lo pagherei quasi 100 e quindi con un capitale che sicuramente a scadenza non ho nessuna perdita, ma sono sempre circa 250,00 in meno rispetto alla cedola del 9.

Per la sfiducia che c'é adesso sul debito italiano è vero però potrebbe se dico giusto il valore non essere più 120 di adesso ma meno (corretto ?)

Grazie

Marco
Vecchio 08-10-11, 09:32   #4 (permalink)
Member

L'avatar di internette

Popolarità: 5477640
internette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond reputeinternette has a reputation beyond repute
Guarda che piu' lunga e' la scadenza e piu' paga in % quindi il 23 non puo' avere cedola piu' alta del 27.
Anche xche' il 23 lo paghi 120 quindi per avere 10.000 nominali devi sborsare 12.000 euro.

http://www.rendimentobtp.it/

Ultima modifica di internette : 08-10-11 alle ore 09:54
internette non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 10:09   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da internette Visualizza messaggio
Guarda che piu' lunga e' la scadenza e piu' paga in % quindi il 23 non puo' avere cedola piu' alta del 27.
Anche xche' il 23 lo paghi 120 quindi per avere 10.000 nominali devi sborsare 12.000 euro.

http://www.rendimentobtp.it/
Certo giustissimo in riferimento al rendimento netto e aspettare la scadenza e quindi il 27 ha una percentuale di rendimento netto migliore del 23 (5,78 contro i 5,48), ma se lo dovessi fare per un investimento circa 8/10 anni ovviamente la cedola del 23 essendo più alta sicuramente annualemente avrei capitalizzato molto di più, sempre considerando che i valori rimangano invariati alla vendita o simili.

Sbaglio ?

Grazie
Vecchio 08-10-11, 10:23   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 2759862
Zuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond reputeZuppys has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da personal1901 Visualizza messaggio
Salve

Grazie

Marco
Con 10 mila euro acquisti oggi 8000 btp 2023 ai prezzi attuali.
Ti rendono circa 630 euro di cedole nette all'anno. Nel 2023 se lo Stato mantiene gli impegni ti verranno rimborsati 8000 euro.
Se lo Stato non mantiene gli impegni e ristruttura il debito, potrebbe decidere di rimborsare a molto meno di cento. Da qui il rischio di acquistare un titolo che costa oggi 121.
Zuppys non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 09:04   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 2576981
Uforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zuppys Visualizza messaggio
Nel 2023 se lo Stato mantiene gli impegni ti verranno rimborsati 8000 euro.
Se lo Stato non mantiene gli impegni e ristruttura il debito, potrebbe decidere di rimborsare a molto meno di cento. Da qui il rischio di acquistare un titolo che costa oggi 121.
Bungiorno, scusate se riprendo questa discussione un pò vecchiotta ma, questa frase, mi ha stravolto il pensiero che avevo dei BTP.
Di solito, a mia conoscenza, i BTP (e anche altri titoli e azioni) hanno un valore nominale "fisso" ed un prezzo di mercato variabile.
Nel caso dei titoli di stato, arrivata la scadenza lo Stato rimborsa il valore nominale del titolo senza tener conto del prezzo di mercato.

Che significa che "lo stato potrebbe decidere di rimborsare meno del valore nominale?"
Uforobot69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 09:30   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 2645701
Checelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond reputeChecelamandibona has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Uforobot69 Visualizza messaggio
Bungiorno, scusate se riprendo questa discussione un pò vecchiotta ma, questa frase, mi ha stravolto il pensiero che avevo dei BTP.
Di solito, a mia conoscenza, i BTP (e anche altri titoli e azioni) hanno un valore nominale "fisso" ed un prezzo di mercato variabile.
Nel caso dei titoli di stato, arrivata la scadenza lo Stato rimborsa il valore nominale del titolo senza tener conto del prezzo di mercato.

Che significa che "lo stato potrebbe decidere di rimborsare meno del valore nominale?"
significa che se lo stato va in default, un titolo che normalmente viene rimborsato a 100 potrebbe poi venire rimborsato a 80, 50 o nulla. Vedi ad esempio quello che sta succedendo per la Grecia.
Checelamandibona non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 09:42   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 2576981
Uforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond reputeUforobot69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Checelamandibona Visualizza messaggio
significa che se lo stato va in default, un titolo che normalmente viene rimborsato a 100 potrebbe poi venire rimborsato a 80, 50 o nulla. Vedi ad esempio quello che sta succedendo per la Grecia.
Ah..Ok quindi solo se lo stato dichiara il fallimento (default) alrimenti, a scadenza si rimborsa il valore nominale

Grazie
Uforobot69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 10:07   #10 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
compra quelli a cedola più bassa, sono più sicuri in ottica ristrutturazione (quotano meno quindi se c'è taglio del nominale perdi meno) e, in caso di miglioramento della situazione spread si muovono di più verso l'alto in percentuale (più volatili, anche al ribasso però)
oneone è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.