![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Titoli di Stato Polonia & Rep.Ceca alternativa ai BTP??
Salve gente,
visti i recenti sconvolgimenti sul fronte del debito dei paesi periferici e piigs in genere, volevo aprire una discussione sui titoli di stato di Rep.Ceca e Polonia come alternativa remunerativa ma sicura ai titoli di Stato italiani attualmente troppo rischiosi sul medio-lungo periodo per l'investitore con bassa propensione al rischio oltretutto che i titoli AAA hanno raggiunto valori che potrebbero considerarsi altrettanto rischiosi Alcuni dati con i dati previsti per il 2011 ed il 2012: POLAND REPUBLIC Rating: A- Stable PIL 2011: +4,3% --> +3,8% (2012) Deficit/PIL: +5,6% --> +3% (2012) Debito/PIL: +53,8% --> +53% (2012) N.B Tetto del 55% in costituzione CZECH REPUBLIC Rating: AA- Stable PIL 2011: +2% --> +1,8% (2012) Deficit/PIL: +4,2% --> +3% (2012) Debito/PIL: +40% --> +44%(2012) Considerando i dati macroeconomici molto migliori persino di alcuni paesi considerati ultrasicuri come Germania,Austria etc.e la forte modernizzazione di Polonia e Rep.Ceca alla luce di un loro prossimo ingresso nell'euro,sarebbe interessante discutere dei pericoli nell'investimento in questi due paesi considerato il quadro macroeconomico piuttosto compromesso sia sul fronte dei debiti sovrani che della crescita. Ultima modifica di Bubino451 : 07-10-11 alle ore 01:25 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Condivido l'analisi, sono paesi che ho frequentato molto (scrivo da oltrecortina!) e specie per la Polonia mi sento ottimista. Due considerazioni:
- avendo pochi debiti non c'è molta carta in giro (e quella che c'è non è liquidissima) - mi ricordo che i rendimenti sono (giustamente) molto bassi Ora dovrei studiarmi qualche titolo ma mi pare di ricordare che il differenziale con il bund fosse nell'ordine dell'1%, non oltre. Stai seguendo qualche isin in particolare? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16641212 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ritengo sarebbe da preferire la polonia che può far affidamento su un ampio mercato interno in crescita, e quindi meno soggetta a schok esogeni.
sbaglierò ma vedo la repubblica ceca + legata alle commesse tedesche che potrebbero subire un calo in caso di collasso dell'area euro. la polonia era già stata citata in tempi non sospetti (cioè prima di questa estate) come paese meno rischioso dell'italia |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah,
per la Repubblica Ceca ho notato che i rendimenti sono molto bassi ovvero una decina di punti base sopra l'Austria (che ha rating AAA) con decennale attorno al 3,4% ed inoltre scambia molto poco.Ho poi notato per quel poco che è possibile vedere,che la Rep.Ceca aumenta le quotazioni durante i momenti di tensione e viceversa dimuisce durante le fasi distensive,probabilmente ciò è dovuto al fatto che è un paese con debito pubblico molto basso sebbene abbia rating AA-.Tra l'altro è stato l'unico paese assieme alla Cecoslovacchia che ha outlook positivo con upgrade da A+ ad AA- nelle ultime settimane. La Polonia ha rendimenti invece ben maggiori a medio-lunga scadenza con il decennale attorno al 4,5% annuo probabilmente in virtu del deficit e debito un po' più alto e probabilmente del rating che è solo A- sebbene stabile. Ho comunque letto che, crisi permettendo,deficit ed il debito anche per la Polonia dovrebbero diminuire. Riguardo agli ISIN ho comprato un mesetto fa XS0215153296 della Rep.Ceca e XS0210314299 della Polonia entrambe quotate in euro perchè sinceramente mi ero stufato del continuo crollo sui BTP su cui ho alleggerito le posizioni. Mi stanno però venendo dubbi perchè vedendo lo storico guardavo che nel 2008 anche le obbligazioni di questi due paesi son scese bene tipo attorno a 85/86 del valore nominale.Non vorrei che con una nuova recessione alle porte i paesi dell'est prendano delle legnate incredibili come era stato allora,ho poi letto che la Polonia in particolare ha molti debiti contratti in franchi svizzeri e la rivalutazione del franco potrebbe creare qualche problema... Non so...se avete maggiori informazioni di me sarebbero bene accette visto che ho messo quasi un 25% del portafoglio.Ho comunque letto che anche il portafoglio di Unicredit contempla una quota rilevante di Polonia e Rep.Ceca,di cui la prima mi pare il terzo paese europeo per investimenti dopo BTP e Bund. Quindi significa che non ho avuto una cattivissima idea ad alleggerire sui BTP a vantaggio di questi due paesi anche considerando che prendere BUND o BEI ora penso sia una follia. Ultima modifica di Bubino451 : 07-10-11 alle ore 08:12 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7749862 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
POLAND 20 EMTN 4.2 (X31429.TX)
Questo è uno dei titoli sopra indicati, guardando il grafico si notano forti oscillazioni di prezzo. Valutare poi se con una durata residua di 9 anni sia migliore questo ad un Btp mi sembra impresa ardua. Sarei d'accordo nell'ottica della diversificazione e se il peso totale all'interno di un portafoglio non superi il 3-4 % del totale. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il punto è che se uno vuole veramente diversificare è inutile stare in area euro comprando bond poco liquidi peraltro....
Meglio comprare bond di stati al di fuori. Se collassano i Piigs la Polonia farà molto meglio? E' evidente che l'economia polacca dipende da quella europea. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Come però tu dicevi dipendono molto più che altro dalla Germania,la Polonia in particolare. Anche comprare fuori dall'Europa penso non cambi molto perchè ormai l'economia è globalizzata e se cade uno ne risentono fortemente tutti.Molti dei paesi emergenti infatti vanno molto bene proprio perchè hanno molti capitali in arrivo dai paesi sviluppati come l'Europa.Basta vedere lo storico e paesi ad alta crescita come i BRICS hanno risentito fortemente nelle quotazioni durante la crisi del 2008,figuriamoci se dovesse succedere qualcosa di peggiore. Ovviamente si discute di rischio deprezzamento dell'obbligazione non del default che francamente mi pare molto molto improbabile sul breve/medio periodo su Stati che hanno debiti pubblici attorno al 40%.In caso succedano degli sconvolgimenti penso non siano lo strumento adatto le obbligazioni in genere...siano esse AAA,AA,A o altro rating. Ultima modifica di Bubino451 : 07-10-11 alle ore 15:06 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sinceramente non penso che se uno vuole tutelare i suoi risparmi e diversificare dall'euro comprare un titolo polacco o ceco sia la soluzione migliore. Se succede come nel 2008 i bond vanno si bene, ma si deve avere in mano o bund o titoli americani o sovranazionali. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||