Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-11, 18:50   #1 (permalink)
BOILER ROOM

L'avatar di Zantrax

Popolarità: 42949681
Zantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond repute
BOT Vs BTP

Pongo in questa sezione un quesito a chi e' piu' esperto di me in ambito di titoli di Stato.

Vorrei fare un investimento di circa 50/60mila euro per un arco temporale di un anno.
Il dilemma e' se acquistare un BOT tipo questo
Bot 14st12 A Zc che vedo quotare a 96,906
o un BTP e tenerlo un anno anch'esso.

So bene che le varie scadenze, piu' lontane, dei BTP lo rendono piu' attraente in termini di rendimento ma ovviamente anche piu' rischiosi anche in virtuì della potenziale perdita in conto capitale che potrebbe esserci.

Pero' vorrei un parere alla luce di due considerazioni:
1) comprare un BTP e cercare di ottenere un rendimento piu' alto, ipotizzando un possibile calo dei prezzi minore rispetto al differenziale di rendimento tra BTP e BOT; in questo caso che scedenze mi consigliereste per il BTP tenedo appunto conto del rendimento piu' alto e della possibile diminuzione del prezzo tra un anno?

2) comprare un BOT con scadenza di circa un anno, ipotizzando una situazione opposta ossia una riduzione del prezzo del BTP (in caso di congiuntura economica sfavorevole che di certo colpirebbe anche la quotazione dei BOT ma in misura minore) piu' marcata rispetto al differenziale di rendimento.

In conclusione
nell'ipotesi 1) che scedenza mi consigliereste per il BTP tenendo conto dell'arco temporale (1 anno circa) e del trade-off tra rischio di riduzione delle quotazioni e maggiore rendimento rispetto ai BOT;
nell'ipotesi 2) che scadenza mi consigliereste per il BOT tenendo conto delle medesime circostanze del punto 1)

Grazie anticipatamente
Zantrax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 20:55   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zantrax Visualizza messaggio
Pongo in questa sezione un quesito a chi e' piu' esperto di me in ambito di titoli di Stato.

Vorrei fare un investimento di circa 50/60mila euro per un arco temporale di un anno.
Il dilemma e' se acquistare un BOT tipo questo
Bot 14st12 A Zc che vedo quotare a 96,906
o un BTP e tenerlo un anno anch'esso.

So bene che le varie scadenze, piu' lontane, dei BTP lo rendono piu' attraente in termini di rendimento ma ovviamente anche piu' rischiosi anche in virtuì della potenziale perdita in conto capitale che potrebbe esserci.

Pero' vorrei un parere alla luce di due considerazioni:
1) comprare un BTP e cercare di ottenere un rendimento piu' alto, ipotizzando un possibile calo dei prezzi minore rispetto al differenziale di rendimento tra BTP e BOT; in questo caso che scedenze mi consigliereste per il BTP tenedo appunto conto del rendimento piu' alto e della possibile diminuzione del prezzo tra un anno?

2) comprare un BOT con scadenza di circa un anno, ipotizzando una situazione opposta ossia una riduzione del prezzo del BTP (in caso di congiuntura economica sfavorevole che di certo colpirebbe anche la quotazione dei BOT ma in misura minore) piu' marcata rispetto al differenziale di rendimento.

In conclusione
nell'ipotesi 1) che scedenza mi consigliereste per il BTP tenendo conto dell'arco temporale (1 anno circa) e del trade-off tra rischio di riduzione delle quotazioni e maggiore rendimento rispetto ai BOT;
nell'ipotesi 2) che scadenza mi consigliereste per il BOT tenendo conto delle medesime circostanze del punto 1)

Grazie anticipatamente
Ciao...........sinceramente se il tuo orizzonte temporale è quello di un anno non me la sentirei di consigliarti l'acquisto di un BTP molto più lungo di questa scadenza.........ti potrebbe andar bene ed ottenere oltre alla cedola anche un gain in corso capitale ma potresti anche vanificare l'interesse di questo periodo o addirittura rimetterci qualcosa......comunque con questo:

Btp-15Dc12 2% IT0004564636 otterresti un rendimento netto del 3,32%.......con il Bot 14St12 A Zc IT0004755390 il 2,95%........
balcarlo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 19:02   #3 (permalink)
BOILER ROOM

L'avatar di Zantrax

Zantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond reputeZantrax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao...........sinceramente se il tuo orizzonte temporale è quello di un anno non me la sentirei di consigliarti l'acquisto di un BTP molto più lungo di questa scadenza.........ti potrebbe andar bene ed ottenere oltre alla cedola anche un gain in corso capitale ma potresti anche vanificare l'interesse di questo periodo o addirittura rimetterci qualcosa......comunque con questo:

Btp-15Dc12 2% IT0004564636 otterresti un rendimento netto del 3,32%.......con il Bot 14St12 A Zc IT0004755390 il 2,95%........
Grazie per la risposta
due domande
1) quali dei due pensi abbia una minore volatilità nel prezzo? o meglio un minor impatto dalle notizie finanziarie?
2) mi ritrovo con i tuoi calcoli di rendimento per il BOT
dato che il bot di cui sopra quotava 96,90 ricevendo a scadenza 100
cio' significherebbe un rendimento annuale del 2.93% (considerando 11/12 di anno ipotizzando l'arco temporale 14 ottobre 2011 - 154 settembre 2012)
per il BTP dic 2012 la quotazione che vedo ora e' 97,97
da cosa deriva quel rendimento?
Vecchio 05-10-11, 19:51   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risposta
due domande
1) quali dei due pensi abbia una minore volatilità nel prezzo? o meglio un minor impatto dalle notizie finanziarie?
2) mi ritrovo con i tuoi calcoli di rendimento per il BOT
dato che il bot di cui sopra quotava 96,90 ricevendo a scadenza 100
cio' significherebbe un rendimento annuale del 2.93% (considerando 11/12 di anno ipotizzando l'arco temporale 14 ottobre 2011 - 154 settembre 2012)
per il BTP dic 2012 la quotazione che vedo ora e' 97,97
da cosa deriva quel rendimento?
Ciao, il calcolo non è semplicissimo ed io sinceramente mi affido sempre all'ottimo file master 6,5 del ns. amico Maino che puoi scaricare in questo sito:

Pagina dei files

ecco comunque il risultato con i dati in data odierna:
Immagini allegate

balcarlo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 17:32   #5 (permalink)
BOILER ROOM

L'avatar di Zantrax

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, il calcolo non è semplicissimo ed io sinceramente mi affido sempre all'ottimo file master 6,5 del ns. amico Maino che puoi scaricare in questo sito:

Pagina dei files

ecco comunque il risultato con i dati in data odierna:
ti ringrazio per il calcolatore
in merito al mio quesito 1) cosa mi consigli?
Vecchio 07-10-11, 19:09   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 2335796
LordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond repute
Citazione:
ti ringrazio per il calcolatore
in merito al mio quesito 1) cosa mi consigli?
Scusami se mi permetto...ma se la tua prospettiva e ad un anno e non ti serve metter mano a questo capitale... perchè non lo metti in un conto deposito e non ci pensi più? Senza stare li a pensare a commissioni, tassa su deposito titoli, sale, scende, etc?

BOT zc 2.71 (netto) 1 anno
Conto deposito (Rendimax) 2.77 (netto) 1 anno interessi pagati in anticipo
Conto deposito (Rendimax) 3.15 (netto) 1 anno interessi liquidati ogni 3 mesi

Forse l'unico inconveniete e che se ti serve il capitale o parte di esso prima della scadenza, con il conto deposito non te li danno manco se ti metti a piangere in cirillico! Ma ripeto...se non ti servono.......
LordSamuel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-11, 19:53   #7 (permalink)
BOILER ROOM

L'avatar di Zantrax

Citazione:
Originalmente inviato da LordSamuel Visualizza messaggio
Scusami se mi permetto...ma se la tua prospettiva e ad un anno e non ti serve metter mano a questo capitale... perchè non lo metti in un conto deposito e non ci pensi più? Senza stare li a pensare a commissioni, tassa su deposito titoli, sale, scende, etc?

BOT zc 2.71 (netto) 1 anno
Conto deposito (Rendimax) 2.77 (netto) 1 anno interessi pagati in anticipo
Conto deposito (Rendimax) 3.15 (netto) 1 anno interessi liquidati ogni 3 mesi

Forse l'unico inconveniete e che se ti serve il capitale o parte di esso prima della scadenza, con il conto deposito non te li danno manco se ti metti a piangere in cirillico! Ma ripeto...se non ti servono.......
il problema e' appunto il "non" sapere se possono servirmi prima e quindi occorre una via di fuga veloce
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.