Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 20:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
terpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond repute
Pro e contro acquisto BTPi

Buonasera a tutti. Sul numero di ottobre di EFFE a pagina 38 viene pubblicata una lettera di un promotore finanziario di Modena che scrive di ricevere indicazioni dalla sua Società di non utilizzare per la protezione dei patrimoni dall'inflazione i BTPi, ma altri strumenti. Nella lettera si fa riferimento ad un articolo dedicato alle obbligazioni Inflation Linked comparso sul numero di settembre di EFFE, che purtroppo non ho avuto la possibilità di leggere . Invece sul numero di domenica scorsa del Sole 24 Ore è comparso un articolo a firma Marco Liera favorevole ai BTPi. Ripeto che purtroppo non ho letto l'articolo di Effe di settembre (qualcuno gentilmente potrebbe postarlo?), ma sicuramente la lettera a EFFE del promotore e l'articolo di Liera vanno in direzioni opposte. Qualcuno potrebbe precisarmi se due posizioni così opposte hanno entrambe validità o se in questo momento una delle due è inficiata dalla situazione economica prevista nei prossimi anni?
Devo allocare a breve una certa cifra, e pensavo proprio ai BTPi...
Grazie per le gentili risposte.
terpandre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 21:24   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4426283
Malaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond repute
Non avendo letto nessuno dei due articoli posso fornirti solamente un parere personale.
Se non sei spaventato da un default italia e i tuoi dubbi riguardano esclusivamente l'investire su un'inflation linked o un Btp classico, le variabili da prendere in considerazione potrebbero essere:

1) Tasso d'inflazione atteso per il periodo che riguarda il tuo investimento :
Ora siamo attorno al 3%, che sommato ad esempio alla cedola del Btpi23 che è del 2,5% netta, va a comporre un rendimento interessante, considerando anche il fatto che attualmente quota 81 (circa 90 se lo moltiplichi per il coefficente di indicizzazione)
Col periodo di stagnazione/crescita minima in cui siamo cmq non è detto che presto il tasso d'inflazione non inverta la rotta e si stabilizzi su livelli attorno al 2%)

2) I Btpi hanno un grado di rischio maggiore rispetto ai Btp, sia perchè sono più volatili nei periodi di mare in tempesta (come quello che stiamo vivendo), sia perchè hanno una duration piu' alta: ovvero,la cedola che corrispondo è inferiore e quindi il tempo medio in cui recuperai il capitale è maggiore.
Investendo in un btp otterresti una cedola più alta che magari potresti reinvestire in qualche altro strumento, magari per diversificare un po' e cogliere nuove opportunità.

3) Detto ciò, rispetto a fine giugno , attualmente in media i btpi sono scesi maggiormente di prezzo rispetto ai btp, di conseguenza potrebbero risultare particolarmente convenienti.

Io cmq ad esempio ho investito in btp circa il 50% del mio capitale...e di questo 50, la metà in Btpi. Nell'indecisione, visto che come te lo ero anche io, ho optato per "un po' di qua e un po' di là"!
Malaigo80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 21:38   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
terpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond reputeterpandre has a reputation beyond repute
Malaigo80, grazie per la risposta. Ho una ottima opinione dei BTP e non credo che l'Italia farà default ( fra l'altro se va giù lo Stato vanno giu' tutti). Solo che non essendo troppo esperto mi ha messo la pulce nell'orecchio la lettera su EFFE di ottobre, magari nell'articolo di settembre citato vi erano dei chiarimenti sul tipo di investimenti, devo cercare quell'articolo, magari chiedo in edicola l'arretrato ( di quattro giorni )
terpandre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 21:39   #4 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Malaigo80 Visualizza messaggio
Non avendo letto nessuno dei due articoli posso fornirti solamente un parere personale.
CUT
idem
aggiungerei che è meglio non fare ipotesi di inflazione futura.
Fai il conto stimandola a zero, ottenendo quanto rende IN PIU' dell'inflazione (o dell'euribor in altri casi di indicizzazioni)

Scende più del BTP proprio perché paga anche la discesa dell'ipotesi di infalzione futura. In scenario di stima inflattiva crescente, questo sale, al contrario del BTP.

Piccolo difetto è che, in caso di deflazione, il 'nominale' scende..
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 23:59   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Citazione:
Se non sei spaventato da un default italia e i tuoi dubbi riguardano esclusivamente l'investire su un'inflation linked o un Btp classico, le variabili da prendere in considerazione potrebbero essere:

1) Tasso d'inflazione atteso per il periodo che riguarda il tuo investimento :
Ora siamo attorno al 3%, che sommato ad esempio alla cedola del Btpi23 che è del 2,5% netta, va a comporre un rendimento interessante, considerando anche il fatto che attualmente quota 81 (circa 90 se lo moltiplichi per il coefficente di indicizzazione) Col periodo di stagnazione/crescita minima in cui siamo cmq non è detto che presto il tasso d'inflazione non inverta la rotta e si stabilizzi su livelli attorno al 2%)

2) I Btpi hanno un grado di rischio maggiore rispetto ai Btp, sia perchè sono più volatili nei periodi di mare in tempesta (come quello che stiamo vivendo), sia perchè hanno una duration piu' alta: ovvero,la cedola che corrispondo è inferiore e quindi il tempo medio in cui recuperai il capitale è maggiore.
Investendo in un btp otterresti una cedola più alta che magari potresti reinvestire in qualche altro strumento, magari per diversificare un po' e cogliere nuove opportunità.

3) Detto ciò, rispetto a fine giugno , attualmente in media i btpi sono scesi maggiormente di prezzo rispetto ai btp, di conseguenza potrebbero risultare particolarmente convenienti.

Io cmq ad esempio ho investito in btp circa il 50% del mio capitale...e di questo 50, la metà in Btpi. Nell'indecisione, visto che come te lo ero anche io, ho optato per "un po' di qua e un po' di là"!

scusa ma cosa significa la parte in grassetto?
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 00:10   #6 (permalink)
Member

L'avatar di francozzz

Popolarità: 5606724
francozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond reputefrancozzz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da BoyNet Visualizza messaggio
idem

Scende più del BTP proprio perché paga anche la discesa dell'ipotesi di infalzione futura. In scenario di stima inflattiva crescente, questo sale, al contrario del BTP.

Piccolo difetto è che, in caso di deflazione, il 'nominale' scende..
bisogna aggiungere che è rimasto + basso rispetto al btp tradizionale, perché secondo quanto scrivono numerosi commentatori ben informati, il btpi non ha goduto degli acquisti della BCE nelle ultime settimane. Gli acquisti si sarebbero concentrati quasi esclusivamente solo sui btp tradizionali.
francozzz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 00:22   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 4426283
Malaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
scusa ma cosa significa la parte in grassetto?
Ciao, i Btpi sono titoli indicizzati all'inflazione... e questo è chiaro a tutti.

Ciò significa che alla scadenza restituiranno il valore nominale moltiplicato per un coefficiente, che si chiama "di indicizzazione", grazie al quale verrà calcolato un valore di rimborso che garantirà il medesimo potere d'acquisto del valore dell'anno in cui è stato emesso.

Ad esempio, compro 10.000 di btpi emessi quest'anno. Dopo 10 anni, se l'inflazione sarà stata circa in media del 2%, il coefficiente d'indicizzazione sarà pari a circa 1.2, il che significa che mi rimborseranno 12.000 euro.

Se però io comprassi quest'anno un btpi emesso qualche anno fa, per aggiudicarmelo dovrei pagare l'attuale prezzo di mercato moltiplicato per il coefficiente d'indicizzazione che "rivaluta" il suddetto btpi dalla data di emissione alla data di oggi.

Tornando all'esempio di prima: compro 10000 euro di btpi emessi quest'anno, che a scadenza mi corrispondono a 12000 euro. Se li vendessi dopo 5 anni, varrebbero 11000 euro. Ciò significa che chi tra 5 anni comprerà i miei btpi, pagherà il prezzo di mercato, moltiplicato il coefficiente d'indicizzazione, che da rivaluterà i 10.000 euro di btpi del 10%.

Se non sono stato chiaro dimmelo che provo ad esprimermi in modo piu' semplice
Malaigo80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 08:57   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da terpandre Visualizza messaggio
Buonasera a tutti. Sul numero di ottobre di EFFE a pagina 38 viene pubblicata una lettera di un promotore finanziario di Modena che scrive di ricevere indicazioni dalla sua Società di non utilizzare per la protezione dei patrimoni dall'inflazione i BTPi, ma altri strumenti. Nella lettera si fa riferimento ad un articolo dedicato alle obbligazioni Inflation Linked comparso sul numero di settembre di EFFE, che purtroppo non ho avuto la possibilità di leggere . Invece sul numero di domenica scorsa del Sole 24 Ore è comparso un articolo a firma Marco Liera favorevole ai BTPi. Ripeto che purtroppo non ho letto l'articolo di Effe di settembre (qualcuno gentilmente potrebbe postarlo?), ma sicuramente la lettera a EFFE del promotore e l'articolo di Liera vanno in direzioni opposte. Qualcuno potrebbe precisarmi se due posizioni così opposte hanno entrambe validità o se in questo momento una delle due è inficiata dalla situazione economica prevista nei prossimi anni?
Devo allocare a breve una certa cifra, e pensavo proprio ai BTPi...
Grazie per le gentili risposte.
Condivido in toto quanto scritto da Liera (anche sulle valutazioni relative di un investimento immobiliare).
Oggi le quotazioni di mercato scontano un Break Even Point (ovvero un tasso di inflazione di "pareggio" fra investimento in titoli nominali e reali) di poco sopra l'1%. Francamente difficile da ipotizzare che l'inflazione che ci aspetta stia al di sotto. Oltretutto gli equivalenti titoli francesi e tedeschi scontano valori ben più alti (quotano a rendimenti reali negativi).
Vantaggi: investimento facile, costi bassi, protezione certa.
Svantaggi: nessuno (salvo default dell'emittente...).
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 10:11   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
Btpi

Citazione:
Originalmente inviato da tilde75 Visualizza messaggio
Condivido in toto quanto scritto da Liera (anche sulle valutazioni relative di un investimento immobiliare).
Oggi le quotazioni di mercato scontano un Break Even Point (ovvero un tasso di inflazione di "pareggio" fra investimento in titoli nominali e reali) di poco sopra l'1%. Francamente difficile da ipotizzare che l'inflazione che ci aspetta stia al di sotto. Oltretutto gli equivalenti titoli francesi e tedeschi scontano valori ben più alti (quotano a rendimenti reali negativi).
Vantaggi: investimento facile, costi bassi, protezione certa.
Svantaggi: nessuno (salvo default dell'emittente...).
Quindi BTPI 2019, 2021, 2023, 2026?
Quale preferite?
luiss1970 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 19:08   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao, i Btpi sono titoli indicizzati all'inflazione... e questo è chiaro a tutti.

Ciò significa che alla scadenza restituiranno il valore nominale moltiplicato per un coefficiente, che si chiama "di indicizzazione", grazie al quale verrà calcolato un valore di rimborso che garantirà il medesimo potere d'acquisto del valore dell'anno in cui è stato emesso.

Ad esempio, compro 10.000 di btpi emessi quest'anno. Dopo 10 anni, se l'inflazione sarà stata circa in media del 2%, il coefficiente d'indicizzazione sarà pari a circa 1.2, il che significa che mi rimborseranno 12.000 euro.

Se però io comprassi quest'anno un btpi emesso qualche anno fa, per aggiudicarmelo dovrei pagare l'attuale prezzo di mercato moltiplicato per il coefficiente d'indicizzazione che "rivaluta" il suddetto btpi dalla data di emissione alla data di oggi.

Tornando all'esempio di prima: compro 10000 euro di btpi emessi quest'anno, che a scadenza mi corrispondono a 12000 euro. Se li vendessi dopo 5 anni, varrebbero 11000 euro. Ciò significa che chi tra 5 anni comprerà i miei btpi, pagherà il prezzo di mercato, moltiplicato il coefficiente d'indicizzazione, che da rivaluterà i 10.000 euro di btpi del 10%.

Se non sono stato chiaro dimmelo che provo ad esprimermi in modo piu' semplice

Scusami ma nonostante tu sia stato chiaro non ho capito ciò che mi stai dicendo o meglio fatico a comprenderlo.
Se il titolo è quotato a 80 su 100 come posso io pagarlo di piu di quanto è quotato? Non dovrebbe gia scontarlo il prezzo il fatto che è indicizzato all'inflazione?
Inoltre pensavo che le cedole fossero soggete a rivalutazione e non il capitale. Lo sono anche le cedole quindi o solo il capitale mi verrà rivalutato a scadenza?
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.