![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5003088 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendita obbligazioni bancarie e riacquisto TDS
Salve a tutti,
lo scorso anno ho acquistato delle obbligazioni zero coupon emesse dalla banca con rendimento fisso al 2,40%. Siccome ultimamente c'è di meglio in giro, e siccome (da profano) ho visto che sul banking online c'è la possibilità di venderle, stavo pensando appunto di smobilitarle ed far fruttare meglio il capitale. La domanda è: a cosa vado incontro? Controvalore, commissioni, capital gain ecc.? Vendere e riacquistare gli ultimi CTZ al 4,50% è una buona idea o la spesa non vale l'impresa? Grazie a chi risponderà
Ultima modifica di flip75 : 03-10-11 alle ore 14:55 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Ma c'è una forumula matematica (dove inserire prezzi, cedole, scadenze, ecc) che ti consenta di capire quando (a quali prezzi) ti conviene vendere un titolo che rende di meno ad un prezzo basso per comperare un titolo che renderà di più in X anni?
Esiste un qualcosa del genere che sia di uso consolidato?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5003088 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Incollo qui il valore delle obbligazioni da smobilizzare, preso dal sito della banca:
Citazione:
Nel caso fosse così, che ulteriori aggravi ci sarebbero (capital gain)? Grazie ancora. Ultima modifica di flip75 : 03-10-11 alle ore 19:14 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda se c'è un prezzo in denaro, e una quantità sufficiente... quello è il prezzo effettivo a cui venderai.
Moltiplicalo per il V.nominale delle tue obbligazioni e dividi per 100, questo è quanto ricaverai sul corso (la cedola maturata è a parte). Sulle commissioni dipende dalla banca che hai. Possono essere anche dello 0.50% per le obbligazioni... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Mi sono dato da fare
![]() Ho trovato qui le quotazioni che dovrebbero fare al caso mio. Estraggo quanto mi serve: Citazione:
Prezzo 100.4 EUR, Quantità 16000.0 Significa che non sono ammessi acquisti superiori a 16000 lotti? Cioè se voglio venderne 7500 posso farlo, se voglio venderne 20000 no? Applicando la formula: 7.500 (valore nominale) x 100.4 (prezzo effettivo) / 100 = 7530 (ricavato sul corso), meno le commissioni di vendita della banca (variabili). Ho sbagliato qualcosa? Come sempre, grazie.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Finalmente un po' di dati più precisi.Qui trovi tutto. MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio Quello che non mi torna è perchè tu abbia un nominale di 7.500 quando il lotto minimo è di 1.000 e multipli ![]() Comunque se vuoi venderlo puoi farlo al prezzo di 100.40 circa quantità in denaro 230.000 pezzi |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Grazie davvero!
|
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||