Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 12:33   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 250
Popolarità: 6113471
nicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond repute
Prezzo di acquisto e prezzo fiscale

Buongiorno

ad una presentazione Fineco il docente ha detto che c'è differenza tra prezzo di acquisto di un bond e prezzo fiscale.
Cosa si intende ?
Ho chiesto ma non mi ha risposto e mi ha rimandato al call center.
Forse manco lui lo sapeva

Mi sapreste spiegare la differenza ?

Grazie e tanti saluti
Nico
nicola1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 13:42   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di 88sam
 
Data registrazione: Jun 2011
Messaggi: 707
Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Non è facile risponderti, perchè ognuno da una propria definizione di "prezzo fiscale"; non so quale sia quella di Fineco.
Comunque, in termini propri, il "prezzo fiscale" è il prezzo di emissione della prima tranche del singolo titolo considerato: se è inferiore a 100 (inteso come valore nominale di rimborso) è il prezzo preso in considerazione per determinare il "disaggio".
Ma da quel che dici - visto che il tizio di Fineco lo contrapponeva al prezzo di "acquisto" - è probabile che il "prezzo fiscale" in Fineco sia quello che, invece, in termini propri si chiama "prezzo di carico" o "prezzo medio di carico" (prezzo di acquisto, al netto di ratei e relative imposte, maggiorato di commissioni e spese).
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 13:56   #3 (permalink)
Non omnes BTP iuvant
 
L'avatar di frederick
 
Data registrazione: Jun 2010
Messaggi: 1,595
Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Secondo l'helpdesk di Fineco:

Prezzo medio di carico e prezzo medio fiscale delle obbligazioni
Per i titoli obbligazionari nella sezione Portfolio del sito, saranno esposti due prezzi: il prezzo medio di carico e il prezzo medio fiscale.

- Per prezzo medio di carico s'intende il prezzo di acquisto (o la media dei prezzi unitari d'acquisto in casi di più eseguiti), non comprensivo delle commissioni e dell'eventuale rateo.

- Il prezzo medio fiscale, si ottiene invece sottraendo dal prezzo di acquisto l'aggio maturato alla valuta dell'acquisto (DL239) e sommando le commissioni. Tale prezzo sarà utilizzato per il calcolo dell'imposta sul capital gain. Per aggio di emissione si intende il valore tra prezzo di rimborso e prezzo di emissione (se positivo) attualizzato alla valuta dell'operazione.

Un raffronto tra il prezzo fiscale (visualizzato in Portfolio al netto dell'aggio di emissione) ed il prezzo di mercato (visualizzato al lordo dell'aggio) può generare utili/perdite non coerenti con quanto verrà calcolato fiscalmente all'atto della vendita.
Si consiglia pertanto, di utilizzare il prezzo medio di carico come base per il raffronto con il prezzo di mercato.

La plusvalenza soggetta all'imposta del 12,50% sul capital gain (DL461) o l'eventuale minusvalenza, sarà invece generata dalla differenza dei due prezzi fiscali (prezzo medio fiscale e prezzo fiscale di vendita/rimborso), entrambe decurtati dell'aggio maturato alla data valuta dei movimenti.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.