Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 09:15   #1 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
*** Inflation Monitor *** (aggiornamento Ott 2011)

Ciao a tutti,

come tutti sapete, al cambio di mese, cambia la base di riferimento di derivati sull'inflazione (su quella europea, indice Cptfemu Index, il leg è - 3 mesi). Pertanto ho ricalcolato il mio monitor con i prezzi ricalcolati utilizzando i prezzi di apertura degli inflation zero swap di apertura di oggi con base luglio 2011)

Come era prevedibile, i continui interventi da parte della BCE al sostegno del debito degli stati della euro periferia, l'indebolimento dell' euro vs le principali valute (in primis USD) e le attese di un cambio di politica monetaria (in senso espansivo) seguendo le orme della Fed (ed era ora!) ha spinto l'inflazione al rialzo.. e si spera questo trend continui almeno per i prossimi due anni.

In fondo meglio un po'di sana inflazione (come negli anni 90.. 70.. etc) che il rischio di un fallimento di un paese dell'euro aria e conseguente effetto dominino fino all'Italia!

Allego le solite tabelle.. Personalmente considerato la forte incertezza che ci accompagnerà almeno fino a fine anno, consiglio di posizionarsi esclusivamente su scadenze brevi (mesi), di diversificare gli emittenti e di non concentrarli tutti su rischio italia..(quindi molto meglio le banche straniere!)
Anteprime immagini allegate
*** Inflation Monitor *** (aggiornamento Ott 2011)-infl_monitor.jpg  
Immagini allegate

kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 09:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di nuexbt

Popolarità: 18777885
nuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kondorcap Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

come tutti sapete, al cambio di mese, cambia la base di riferimento di derivati sull'inflazione (su quella europea, indice Cptfemu Index, il leg è - 3 mesi). Pertanto ho ricalcolato il mio monitor con i prezzi ricalcolati utilizzando i prezzi di apertura degli inflation zero swap di apertura di oggi con base luglio 2011)

Come era prevedibile, i continui interventi da parte della BCE al sostegno del debito degli stati della euro periferia, l'indebolimento dell' euro vs le principali valute (in primis USD) e le attese di un cambio di politica monetaria (in senso espansivo) seguendo le orme della Fed (ed era ora!) ha spinto l'inflazione al rialzo.. e si spera questo trend continui almeno per i prossimi due anni.

In fondo meglio un po'di sana inflazione (come negli anni 90.. 70.. etc) che il rischio di un fallimento di un paese dell'euro aria e conseguente effetto dominino fino all'Italia!

Allego le solite tabelle.. Personalmente considerato la forte incertezza che ci accompagnerà almeno fino a fine anno, consiglio di posizionarsi esclusivamente su scadenze brevi (mesi), di diversificare gli emittenti e di non concentrarli tutti su rischio italia..(quindi molto meglio le banche straniere!)
grazie KONDOR per la "solita" (per fortuna) sintetica ma chiarissima analisi
meglio di un manuale operativo e i fatti ti han dato ragione negli ultimi mesi (da quando ti seguo)
nuexbt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 19:11   #3 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

Popolarità: 25048373
sesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Ben ritrovato Kondor, e grazie mille per i prezioso aggiornamento, sopratutto quello relativo agli ZC Inflat Swap.
sesp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 19:44   #4 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

sesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond repute
Perdonami Kondor, ma c'è una cosa che non mi torna...
Stavo valutando la UC quotata TLX con scadenza feb-12 ISIN finale 637.
Ebbene, a meno che io non abbia un prospetto informativo farlocco (cosa per altro possibile vista la qualità dei PDF del TLX... ) mi risulta che le cedole legate all'inflazione siano solo le prime 6 (fino al 2011), mentre l'ultima cedola è un fix del 3,05%. Il che sarebbe coerente anche con la specifica che il titolo tratta tel-quel i primi 6 anni, mentre quota a corso secco l'ultimo anno...
Mi aiuti a capire?
Vecchio 03-10-11, 20:21   #5 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

Un'ultima cosa Kondor... poi prometto che non rompo più...
Ho visto che hai inserito anche il chart dell'inflazione YoY e ho provato a calcolarla partendo dagli ZC come avevi indicato in un vecchio post di spiegazione che qui riporto:

la tabella riporta tassi ZERO.. non ANNO x ANNO

quindi.. come riportato in precedenza.. inflaz a 1y è

Cptfemu 1y = Cptfemu Base * (1 + inflaz 1y) ^1

inflaz 2y

Cptfemu 2y = Cptfemu Base * (1+inflaz 2y) ^2

etc

non mi sembra difficile.. se lo vuoi in percentuale fai semplicemente una divisione.. ottieni quella anno su anno con

Cptfemy 2y / Cptfemy 1y -1 ... considera che non stai applicando alcuna correzione x l'effetto stagionalità.. fin quando non ti muovi dai "nodi" della curva..l'effetto è trascurabile.. essendo ora agosto.. tutti i dati sono riferiti a maggio (3mesi prima)

Non credo di aver capito perchè i numeri che mi vengono fuori sono davvero impresentabili e senza nessun senso...
Dopo aver calcolato i nodi della curva ZC ho applicato la divisione che ho evidenziato in grassetto ma forse mi manca qualcosa...
Vecchio 03-10-11, 20:31   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolarità: 42949682
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sesp Visualizza messaggio
Ebbene, a meno che io non abbia un prospetto informativo farlocco (cosa per altro possibile vista la qualità dei PDF del TLX... ) mi risulta che le cedole legate all'inflazione siano solo le prime 6 (fino al 2011), mentre l'ultima cedola è un fix del 3,05%. Il che sarebbe coerente anche con la specifica che il titolo tratta tel-quel i primi 6 anni, mentre quota a corso secco l'ultimo anno...
Mi aiuti a capire?
Anche a me risulta ultima cedola del 3.05%. Il prospetto sintetico disponibile adesso su Fineco è evidentemente sbagliato perchè mancano proprio delle righe... ne ho recuperato uno di vecchio... comunque Fineco riporta 3.05% come cedola in corso.
Toshiba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 23:08   #7 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi aiuti a capire?
Ottima osservazione avevo un errore nella tabella dei pagamenti e non avevo considerato il cpn fisso .. ti ringrazio per averlo segnalato a me e a tutti gli utenti del forum.. un double check è sempre molto utile..
purtroppo pero' questo impatta negativamente sulla valutazione del titolo in quanto il suo valore teorico allo stesso credit spread si perde + di un 1%.. andando a 99.50 circa ed il rateo passa a 1.90%. Non ho posizioni sul titolo altrimenti mi sarei accorto della differenza in quanto il settlement sarebbe andato in errore proprio per la differenza di rateo al primo trade.. e sicuramente ora non ne prendero'! Grazie
Vecchio 03-10-11, 23:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Citazione:
Un'ultima cosa Kondor... poi prometto che non rompo più...
Ho visto che hai inserito anche il chart dell'inflazione YoY e ho provato a calcolarla partendo dagli ZC come avevi indicato in un vecchio post di spiegazione che qui riporto:

la tabella riporta tassi ZERO.. non ANNO x ANNO

quindi.. come riportato in precedenza.. inflaz a 1y è

Cptfemu 1y = Cptfemu Base * (1 + inflaz 1y) ^1

inflaz 2y

Cptfemu 2y = Cptfemu Base * (1+inflaz 2y) ^2

etc

non mi sembra difficile.. se lo vuoi in percentuale fai semplicemente una divisione.. ottieni quella anno su anno con

Cptfemy 2y / Cptfemy 1y -1 ... considera che non stai applicando alcuna correzione x l'effetto stagionalità.. fin quando non ti muovi dai "nodi" della curva..l'effetto è trascurabile.. essendo ora agosto.. tutti i dati sono riferiti a maggio (3mesi prima)

Non credo di aver capito perchè i numeri che mi vengono fuori sono davvero impresentabili e senza nessun senso...
Dopo aver calcolato i nodi della curva ZC ho applicato la divisione che ho evidenziato in grassetto ma forse mi manca qualcosa...

la divisione è corretta.. ottieni un tasso YoY senza effettuare alcuna correzione per la convexity (cosiddetta convexity adjustment).. cosa non facile da effettuare. Se ti limiti a calcolare il tasso YoY sui nodi (quindi base luglio) l'errore non è eccessivo.. se ti sposti sugli altri mesi la differenza è notevole e te ne accorgi nel grafico allegato

la formula da te indicata è corretta per il calcolo del cptfemu fwd per gli anni futuri partendo dal mese di riferimento
Anteprime immagini allegate
*** Inflation Monitor *** (aggiornamento Ott 2011)-infl_yoy.png  
Vecchio 04-10-11, 01:23   #9 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

mah!!! tu dici che l' inflazione per i prox 2/3 anni e' in salita......
io la penso esattamente come te e mi sono caricato di btpi 2041 proprio pensando ad uno scenario in cui l' inflazione aumenta e la bce non puo' contrastarla aumentando i tassi.... (per le note condizioni piigs).....

il tricheco pero' ci dice che i suoi economisti hanno fatto delle previsioni riguardo all' inflazione 2011 al 2,7% (e siamo gia' al 3% in europa), mentre per il 2012 hanno previsto un' inflazione al ribasso all' 1,5% visto l' arretramento dell' economia........

ora io dico:

1)o taroccano l' inflazione in maniera di fare bella figura dicendo che l' inflazione non c'e' e quindi abbassano i tassi.......

2) diminuiscono i tassi fregandosene altamente dell' inflazione (ricordatevi che il timone lo prendera' zio mario)

3) aumenteranno i tassi per tentare di frenare l' inflazione (al servizio dei crucchi che sono terrorizzati dall' inflazione) fregondesene altamente dei problemi di rifinanziamento dei piigs (ma non credo a questa ipotesi in quanto l' europa intera andrebbe a gambe all' aria)........

4) sono tutti una manica di alcolizzati e non sanno nemmeno le boiate che sparano

fate vobis
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 08:32   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 24070076
investi has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond reputeinvesti has a reputation beyond repute
Chiedo venia, ma non trovo spiegazioni dirette (forse sono in altro thread?):
1) in che modo i titoli in lista sono legati all'inflazione?

La relazione è semplicemente coupon+ inflazione EU/USA* annual spread?
(presumo le merril possano seguire l'inflazione usa e non eu...)

2) perchè alcuni titoli hanno nell'accrued 0 (tipo la merril 31/02/2012 in giallo) quando sono già passati diversi mesi dall'emissione della cedola precedente? Forse il 'bonus' inflazione è dato tutto assieme alla fine?

Grazie
investi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.