Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-11, 09:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1325120
beppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond repute
Posso comprare i titoli che voglio o la banca puo' dire di no?

Scusate se apro un argomento nuovo ma dove l'ho messo prima era sbagliato.
Grazie mille

=====================

Ciao a tutti. E' da molto che seguo questo forum e avrei una domanda da fare a voi che ne sapete molto piu' di me. Mi scuso se non sono nel tread giusto.
Ho 3 operazioni con intesa, in loro obbligazioni. Inoltre ho due Btp e questa mattina, scadendo una parte dell'operazione di 7 anni che ne dura 5 perche' in parte rimborsano una quota annua, volevo investire in btp ma il computer della banca non funzionava e quindi l'impiegato mi ha detto che appena possibile avrebbe provveduto e che sarei dovuto tornare per firmare. Fin qui tutto quasi normale. Non sentendo la sua telefonata ho chiamato io e mi ha detto di non aver potuto fare l'operazione "l'operazione mi viene sconsigliata in termini di impatto sul rischio di portafoglio" .
Ho detto che il mio profilo e' sempre stato prudente e non mi sembrava di aver esagerato, al che mi ha risposto che non c'entrava niente il profilo ma che "il cervellone della banca per sicurezza vuole che vada lunedi' a firmare una ---specie di consenso--.
Scusate se forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma chiedo a voi la "vera ragione" di questo comportamento.
Premetto che ho un discreto gruzzoletto e non mai avuto e dato problemi alla banca.
Grazie per la risposta, cosi' mi auguro di sapere qualcosa di piu' lunedi quando andro', perche' se fanno cosi senza ragione li mando a quel paese e cambio.
Ancora grazie.
Ciao
beppe01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 09:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7000954
riccardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond repute
a mio modesto parere , è una strategia che hanno attuato per far si che dirottino la tua scelta su un loro prodotto , perchè quel documento di consenso che francamante non capisco, ha la funzione di spaventarti un pò,
e quindi ecco li pronto un alternativa sicuramente loro + sicura e conveniente ,
ad esempio la mia banco pop novara , non mi faceva comprare ciò che volevo dicendomi che non le aveva in piattaforma , aveva solo quelle collocate da loro o emissioni loro
ogni banca ha una strategia per pilotare i risparmiatori dove vogliono loro secondo me

Ultima modifica di riccardo65 : 01-10-11 alle ore 09:35
riccardo65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 09:38   #3 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Quasi certamente dipende dalla concentrazione degli investimenti su un solo emittente.
La percentuale di portafoglio che hai sui TDS supera quella che il propgramma riconosce come "adeguata".
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 10:24   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1325120
beppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond reputebeppe01 has a reputation beyond repute
Vi ringrazio molto in quanto cominiciava a venirmi il dubbio. Con
Intesa ho 3 titoli e in Btp solo due e sarebbero stati 3 con questo. Quindi per andare bene con loro devono sempre essere in vantaggio numerico in operazioni, perche' al momento il totale dei btp e' un quindo del totale che ho con intesa.
A questo punto mi sorge il dubbio (e questo mi spronera' sempre di piu' a studiare queste cose seguendo il forum che mi ospita) che ogni loro proposta dovra' essere sempre attentamente vagliata.
Devo dire infatti che una precedente operazione di titoli mi fu suggerita da questo nuovo impiegato che mi ha fatto guadagnare, ma forse (e dal canto suo e' comprensibile) e' stata una mossa strategica per farmi convogliare secondo i dettami della sua banca.
Grazie a tutti e in caso seguiro' sempre il forum per vedere se altri hanno avuto esperienze analoghe, in modo di essere di aiuto.
Cordiali saluti
beppe01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 12:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da beppe01 Visualizza messaggio
Grazie mille

=====================

Ciao a tutti. E' da molto che seguo questo forum e avrei una domanda da fare a voi che ne sapete molto piu' di me. Mi scuso se non sono nel tread giusto.
Ho 3 operazioni con intesa, in loro obbligazioni. Inoltre ho due Btp e questa mattina, scadendo una parte dell'operazione di 7 anni che ne dura 5 perche' in parte rimborsano una quota annua, volevo investire in btp ma il computer della banca non funzionava e quindi l'impiegato mi ha detto che appena possibile avrebbe provveduto e che sarei dovuto tornare per firmare. Fin qui tutto quasi normale. Non sentendo la sua telefonata ho chiamato io e mi ha detto di non aver potuto fare l'operazione "l'operazione mi viene sconsigliata in termini di impatto sul rischio di portafoglio" .
Ho detto che il mio profilo e' sempre stato prudente e non mi sembrava di aver esagerato, al che mi ha risposto che non c'entrava niente il profilo ma che "il cervellone della banca per sicurezza vuole che vada lunedi' a firmare una ---specie di consenso--.
Scusate se forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma chiedo a voi la "vera ragione" di questo comportamento.
Premetto che ho un discreto gruzzoletto e non mai avuto e dato problemi alla banca.
Grazie per la risposta, cosi' mi auguro di sapere qualcosa di piu' lunedi quando andro', perche' se fanno cosi senza ragione li mando a quel paese e cambio.
Ancora grazie.
Ciao

Devi andare in banca a firmare la modifica del tuo profilo di rischio.
E' la nuova normativa che lo richiede.
Nessun imbroglio o quant'altro.
Inoltre ti dico per esperienza personale che gli operatori che trovi li in banca non sono necessariamente degli esperti ma anzi, anche il mio corrispondente mi sconsiglia di fare investimenti di un certo tipo ma non perché vuole piazzarmi prodotti della banca ma perché credo che se un loro cliente facendo operazioni tramite loro perda il proprio capitale la banca non solo non otterrebbe una gran buona pubblicità, ma pure il corrispondente che ti seguiva farebbe una gran brutta figura e sopratutto la banca dai tuoi soldi ci guadagna e se tu perdi i soldi loro perdono commissioni ecc.ecc.

Citazione:
Originalmente inviato da riccardo65 Visualizza messaggio
a mio modesto parere , è una strategia che hanno attuato per far si che dirottino la tua scelta su un loro prodotto , perchè quel documento di consenso che francamante non capisco, ha la funzione di spaventarti un pò,
e quindi ecco li pronto un alternativa sicuramente loro + sicura e conveniente ,
ad esempio la mia banco pop novara , non mi faceva comprare ciò che volevo dicendomi che non le aveva in piattaforma , aveva solo quelle collocate da loro o emissioni loro
ogni banca ha una strategia per pilotare i risparmiatori dove vogliono loro secondo me
Dai ma ti pare?
Hai mai sentito parlare di Mifid?

edit:Ci manca pure che quando seguono le direttive imposte per tutelare il cliente si vada a vedere della malafede dove non ce ne è.
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 12:53   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 15329614
bundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond reputebundsun has a reputation beyond repute
e' mai successo che la tua banca ti proponga un prodotto della concorrenza per diversificare? A me non e' mai capitato. Ti vogliono appioppare sempre e solo le proprie ciofeche, e "stranamente " quasi sempre quelle in collocamento... Percio' diffidare e' il primo comandamento quando entri in banca ..
bundsun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 13:11   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bundsun Visualizza messaggio
e' mai successo che la tua banca ti proponga un prodotto della concorrenza per diversificare? A me non e' mai capitato. Ti vogliono appioppare sempre e solo le proprie ciofeche, e "stranamente " quasi sempre quelle in collocamento... Percio' diffidare e' il primo comandamento quando entri in banca ..

Beh grazie che non ti propongono i prodotti della concorrenza.
Tu se hai un bar vai a dire ai tuoi clienti di bere il caffé da quello di fronte perché lo fa più buono?

Poi che bisogna avere diffidenza lo penso anche io, sopratutto perché non è detto che chi hai di fronte sia competente ma anzi, spesso e volentieri(per colpa o per dolo) chi hai di fronte è una persona che sa come funzionano solo determinate fattispecie di strumenti ed operazioni perché ha sempre e solo fatto quelle.
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 13:28   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da beppe01 Visualizza messaggio
Grazie mille

=====================

Ancora grazie.
Ciao
Ciao..........dipende tutto dallq direttiva mifid che impone di rispettare certi parametri...probabilmente dovrai rifare l'intervista e far si che il tuo profilo di rischio sia adeguato ed appropriato ai prodotti posseduti e che dovrai acquistare.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 13:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Popolarità: 40626537
padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
Nel caso ci sia da piazzare una index,il profilo te lo cambiano al volo
padman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 13:56   #10 (permalink)
Member

L'avatar di jocopocomajok

Popolarità: 9228169
jocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond repute
penso che probabilmente il profilo di rischio lo puoi cambiare abbastanza facilmente se credi, forse anche online.
jocopocomajok non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.