Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-11, 12:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
US465410BG26 Btp italia 2033 5,375% in usd

Guardando la scheda informativa ho un dubbio che vorrei esporvi.
Grafico Euro Obbligazione Italy 33Usd 5,375 - Borsa Italiana

Innanzitutto cosa significa che la modalità di negozziazione è al corso secco?
inoltre, che significa che la base di calcolo è 30E/360 ?

Per l'acquisto qualora volessi prenderlo il calcolo da fare è:

Capitale in euro x tasso di cambio / prezzo di acquisto= ammontare acquistato.
Esatto?
Quando lo venderei invece sarebbe
Ammontare acquistato x prezzo di vendita /tasso di cambio=capitale in euro

Esatto?
Le cedole invece essendo in dollari ma venendomi addebitate in euro in base a che tasso di cambio verranno calcolate?

ps:Ovviamente la cedola si riferisce all'ammontare in dollari esatto? es: compro 2000 euro di questo btp che equivalgono a circa 2600 dollari, la cedola si calcolerà su questi 2600 dollari giusto? (ovviamente posto che lo acquisto a 100, altrimenti è ovvio che la cedola si calcolerebbe su un valore maggiore se lo acquistassi sotto la pari...)
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-11, 12:23   #2 (permalink)
Member

Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Contratti Intraday di Italy 33Usd 5,375 - Borsa Italiana

Guardando il book ad esempio vedo che c'è volume ultimo contratto: 34.000.
Questo è il valore nominale su cui si calcolerà la cedola per colui che lo ha acquistato esatto?
Cioè, essendo il titolo quotato a 90 il tale che lo ha acquistato non ha speso 34.000 dollari ma ne ha spesi 30.600, giusto?
Vecchio 30-09-11, 13:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
Contratti Intraday di Italy 33Usd 5,375 - Borsa Italiana

Guardando il book ad esempio vedo che c'è volume ultimo contratto: 34.000.
Questo è il valore nominale su cui si calcolerà la cedola per colui che lo ha acquistato esatto?
Cioè, essendo il titolo quotato a 90 il tale che lo ha acquistato non ha speso 34.000 dollari ma ne ha spesi 30.600, giusto?
giusto!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-11, 13:26   #4 (permalink)
Member

Un'altra domanda...
Dato che non ho un conto estero le cedole mi verranno accreditate in euro.
Ma se io volessi averle accreditate in dollari senza subire ogni qualvolta il cambio da parte della banca? cosi da poter decidere io quando cambiare i MIEI dollari in euro?
Vecchio 30-09-11, 13:31   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Un'altra domanda...
Dato che non ho un conto estero le cedole mi verranno accreditate in euro.
Ma se io volessi averle accreditate in dollari senza subire ogni qualvolta il cambio da parte della banca? cosi da poter decidere io quando cambiare i MIEI dollari in euro?
dipende con che banca operi e se eventualmente puoi aprire un conto in dollari se cio fosse possibile potresti farti accreditare le cedole in dollari

per esempio con fineco è possibile!
Vecchio 30-09-11, 13:37   #6 (permalink)
Member

grazie sei molto gentile!
Vecchio 01-10-11, 10:11   #7 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
dipende con che banca operi e se eventualmente puoi aprire un conto in dollari se cio fosse possibile potresti farti accreditare le cedole in dollari

per esempio con fineco è possibile!
Vado a memoria.
Mi sembra che sia possibile in tutte le banche.
Ma ci sono controindicazioni fiscali, credo, se il saldo in valuta estera supera un certo importo e rimane per più di qualche giorno ??????
Ne sai qualche cosa ?
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 18:45   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Citazione:
Originalmente inviato da 88sam Visualizza messaggio
Vado a memoria.
Mi sembra che sia possibile in tutte le banche.
Ma ci sono controindicazioni fiscali, credo, se il saldo in valuta estera supera un certo importo e rimane per più di qualche giorno ??????
Ne sai qualche cosa ?
non ne sono sicuro pero pare che:
La tassazione si verifica solo se la giacenza complessiva del conto corrente in valuta è superiore a 51.6645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi vedi dpr 22/12/1986 917 art67 comma1 lett c-ter e comma 1-ter

ma puo darsi che nel frattempo le cose siano cambiate
Vecchio 02-10-11, 08:43   #9 (permalink)
Member

L'avatar di roby584

Popolarità: 858995
roby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond reputeroby584 has a reputation beyond repute
Citazione:
Guardando la scheda informativa ho un dubbio che vorrei esporvi.
Grafico Euro Obbligazione Italy 33Usd 5,375 - Borsa Italiana

Innanzitutto cosa significa che la modalità di negozziazione è al corso secco?
inoltre, che significa che la base di calcolo è 30E/360 ?

Per l'acquisto qualora volessi prenderlo il calcolo da fare è:

Capitale in euro x tasso di cambio / prezzo di acquisto= ammontare acquistato.
Esatto?
Quando lo venderei invece sarebbe
Ammontare acquistato x prezzo di vendita /tasso di cambio=capitale in euro

Esatto?
Le cedole invece essendo in dollari ma venendomi addebitate in euro in base a che tasso di cambio verranno calcolate?

ps:Ovviamente la cedola si riferisce all'ammontare in dollari esatto? es: compro 2000 euro di questo btp che equivalgono a circa 2600 dollari, la cedola si calcolerà su questi 2600 dollari giusto? (ovviamente posto che lo acquisto a 100, altrimenti è ovvio che la cedola si calcolerebbe su un valore maggiore se lo acquistassi sotto la pari...)
La base di calcolo30E/360?
che significa?
Anche io sarei intenzionato ad un investimento in valuta sul dollaro, secondo voi ci sono le prospettive
grazie a tutti.
roby584 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-11, 11:54   #10 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
non ne sono sicuro pero pare che:
La tassazione si verifica solo se la giacenza complessiva del conto corrente in valuta è superiore a 51.6645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi vedi dpr 22/12/1986 917 art67 comma1 lett c-ter e comma 1-ter

ma puo darsi che nel frattempo le cose siano cambiate
Grazie
Non è cambiata. Siamo nell'ambito del capital gain.
Riporto il testo delle norme che hai richiamato.
Ciao

c-ter) le plusvalenze, diverse da quelle di cui alle lettere c) e c-bis), realizzate mediante cessione a titolo oneroso ovvero rimborso di titoli non rappresentativi di merci, di certificati di massa, di valute estere, oggetto di cessione a termine o rivenienti da depositi o conti correnti, di metalli preziosi, sempreché siano allo stato grezzo o monetato, e di quote di partecipazione ad organismi d'investimento collettivo. Agli effetti dell'applicazione della presente lettera si considera cessione a titolo oneroso anche il prelievo delle valute estere dal deposito o conto corrente

1-ter. Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d'imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all'inizio del periodo di riferimento sia superiore a euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui.
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.