![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Info per investitore alle prime armi
Ciao a tutti
questo è uno dei miei primi interventi su questo forum, che seguo comunque da tempo. Vorrei avere un paio di informazioni per un investitore come me alle prime armi nel campo delle obbligazioni, chiedo scusa fin da subito se per la maggiorparte di voi queste cose sono ormai l'ABC quotidiano ![]() 1. se acquisto un'obbligazione sotto il 100 (ad es a 95) poi la cedola che riceverò mettiamo ogni anno fino a scadenza viene calcolata sul valore a 100 oppure su 95 ? e il rimborso alla scadenza (sempre se a 100) ? 2. conviene acquistare un'obbligazione diversi punti sotto il 100 (es. 90), sempre con l'idea di tenerla fino a scadenza, o c'è qualche rischio particolare? 3. nel caso di plusvalenze (che, se ho capito bene, sono la differenze in positivo fra quanto ho acquistato il titolo e a quanto l'ho venduto successivamente, o a quanto mi viene rimborsato a 100 a scadenza) c'è una tassazione particolarmente pesante? 4. quanto conviene differenziare a livello di strategia il proprio ptf obbligazionario? ad esempio, è un rischio avere tutte obbligazioni dello stesso settore (es. bancario) ? Grazie!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) comprare sotto i 100 è utili quando si devono recuperare le minus non ci sono rischi particolari 3) dal 2012 a parte i titoli di stato che resteranno tassati al 12.5% gli altri passeranno al 20% 4) la diversificazione per emittenti, per settori, per paesi, e fondamentale in proporzione del proprio portafoglio spesie se di buone dimensioni |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho solo un dubbio:2) cosa intendi esattamente per "comprare sotto i 100 è utili quando si devono recuperare le minus" ? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quando si acquista l'obligazione sopra i 100 e la si porta a scadenza e viene rimborsata a 100 ci si crea delle minus (minusvalenze) inversamente se si acquista sotto i 100 ci si crea delle plusvalenze e queste se non ci si ha delle minus da recuperare ci si paga le imposte! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ok grazie delle info. Ma adesso ho un ulteriore dubbio:
attualmente ho una obbligazione di cui adesso vorrei vendere una parte. Sottoscritta in fase di collocamento (quindi a 100) adesso vale 98... se la vendo adesso credo una minusvalenza, giusto? Un minuto dopo vorrei acquistare un'altra obbligazione, che dura molto più di 4 anni, che attualmente è a 95 e che prevede rimborso a 100. In questo caso andrei a creare una plusvalenza, la mia domanda è: questa plusvalenza viene conteggiata già da subito (e quindi in parte recuperabile con la minusvalenza di cui sopra) oppure si intenderà calcolata soltanto a fine obbligazione quando sarà rimborsata a 100? ![]() Scusate ma come dice il titolo sono un investitore alle prime armi. Grazie a chi mi risponderà!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Citazione:
La plusvalenza viene conteggiata al rimborso. Attento che le minusvalenze hanno una scadenza, se l'obbligazione scade dopo più di 4 anni la minusvalenza non sarà più valida. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Consiglio. Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata qui: Finanzaonline - Che cosa sono le obbligazioni |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 40626537 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non credo l'abbia già letto ![]() Ciao Freddy
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ok grazie. Quindi secondo te/voi è una buona mossa quella di fare quello che ho scritto prima?
![]() Ci sono particolari conseguenze a far passare più di 4 anni? La mia intenzione sarebbe di vendere una parte adesso, come dicevo, e acquistare per mantenere fino alla scadenza. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||