Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-11, 12:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
gidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond repute
Info per investitore alle prime armi

Ciao a tutti

questo è uno dei miei primi interventi su questo forum, che seguo comunque da tempo. Vorrei avere un paio di informazioni per un investitore come me alle prime armi nel campo delle obbligazioni, chiedo scusa fin da subito se per la maggiorparte di voi queste cose sono ormai l'ABC quotidiano

1. se acquisto un'obbligazione sotto il 100 (ad es a 95) poi la cedola che riceverò mettiamo ogni anno fino a scadenza viene calcolata sul valore a 100 oppure su 95 ? e il rimborso alla scadenza (sempre se a 100) ?

2. conviene acquistare un'obbligazione diversi punti sotto il 100 (es. 90), sempre con l'idea di tenerla fino a scadenza, o c'è qualche rischio particolare?

3. nel caso di plusvalenze (che, se ho capito bene, sono la differenze in positivo fra quanto ho acquistato il titolo e a quanto l'ho venduto successivamente, o a quanto mi viene rimborsato a 100 a scadenza) c'è una tassazione particolarmente pesante?

4. quanto conviene differenziare a livello di strategia il proprio ptf obbligazionario? ad esempio, è un rischio avere tutte obbligazioni dello stesso settore (es. bancario) ?

Grazie!
gidu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 13:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gidu Visualizza messaggio
Ciao a tutti

questo è uno dei miei primi interventi su questo forum, che seguo comunque da tempo. Vorrei avere un paio di informazioni per un investitore come me alle prime armi nel campo delle obbligazioni, chiedo scusa fin da subito se per la maggiorparte di voi queste cose sono ormai l'ABC quotidiano

1. se acquisto un'obbligazione sotto il 100 (ad es a 95) poi la cedola che riceverò mettiamo ogni anno fino a scadenza viene calcolata sul valore a 100 oppure su 95 ? e il rimborso alla scadenza (sempre se a 100) ?

2. conviene acquistare un'obbligazione diversi punti sotto il 100 (es. 90), sempre con l'idea di tenerla fino a scadenza, o c'è qualche rischio particolare?

3. nel caso di plusvalenze (che, se ho capito bene, sono la differenze in positivo fra quanto ho acquistato il titolo e a quanto l'ho venduto successivamente, o a quanto mi viene rimborsato a 100 a scadenza) c'è una tassazione particolarmente pesante?

4. quanto conviene differenziare a livello di strategia il proprio ptf obbligazionario? ad esempio, è un rischio avere tutte obbligazioni dello stesso settore (es. bancario) ?

Grazie!
1) a parte bot e CTZ tutte le obligazioni che staccano cedola gli interessi vengono calcolati sul nominale 100 e rimborsano 100 saldo particolari casi

2) comprare sotto i 100 è utili quando si devono recuperare le minus non ci sono rischi particolari

3) dal 2012 a parte i titoli di stato che resteranno tassati al 12.5% gli altri passeranno al 20%

4) la diversificazione per emittenti, per settori, per paesi, e fondamentale in proporzione del proprio portafoglio spesie se di buone dimensioni
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 13:10   #3 (permalink)
Member

gidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond reputegidu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
1) a parte bot e CTZ tutte le obligazioni che staccano cedola gli interessi vengono calcolati sul nominale 100 e rimborsano 100 saldo particolari casi

2) comprare sotto i 100 è utili quando si devono recuperare le minus non ci sono rischi particolari

3) dal 2012 a parte i titoli di stato che resteranno tassati al 12.5% gli altri passeranno al 20%

4) la diversificazione per emittenti, per settori, per paesi, e fondamentale in proporzione del proprio portafoglio spesie se di buone dimensioni
Grazie per la tua risposta! Ho solo un dubbio:

2) cosa intendi esattamente per "comprare sotto i 100 è utili quando si devono recuperare le minus" ?

Grazie ancora
Vecchio 28-09-11, 13:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la tua risposta! Ho solo un dubbio:

2) cosa intendi esattamente per "comprare sotto i 100 è utili quando si devono recuperare le minus" ?

Grazie ancora
un obligazione puo essere quotata su un mercato o sopra i 100 oppure sotto i 100

quando si acquista l'obligazione sopra i 100 e la si porta a scadenza e viene rimborsata a 100 ci si crea delle minus (minusvalenze)

inversamente se si acquista sotto i 100 ci si crea delle plusvalenze e queste se non ci si ha delle minus da recuperare ci si paga le imposte!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 16:42   #5 (permalink)
Member

Ok grazie delle info. Ma adesso ho un ulteriore dubbio:

attualmente ho una obbligazione di cui adesso vorrei vendere una parte. Sottoscritta in fase di collocamento (quindi a 100) adesso vale 98... se la vendo adesso credo una minusvalenza, giusto?

Un minuto dopo vorrei acquistare un'altra obbligazione, che dura molto più di 4 anni, che attualmente è a 95 e che prevede rimborso a 100. In questo caso andrei a creare una plusvalenza, la mia domanda è: questa plusvalenza viene conteggiata già da subito (e quindi in parte recuperabile con la minusvalenza di cui sopra) oppure si intenderà calcolata soltanto a fine obbligazione quando sarà rimborsata a 100?

Scusate ma come dice il titolo sono un investitore alle prime armi. Grazie a chi mi risponderà!
Vecchio 29-09-11, 17:26   #6 (permalink)
★ ★ ★

L'avatar di testazza75

testazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond repute
Citazione:

attualmente ho una obbligazione di cui adesso vorrei vendere una parte. Sottoscritta in fase di collocamento (quindi a 100) adesso vale 98... se la vendo adesso credo una minusvalenza, giusto?

Un minuto dopo vorrei acquistare un'altra obbligazione, che dura molto più di 4 anni, che attualmente è a 95 e che prevede rimborso a 100. In questo caso andrei a creare una plusvalenza, la mia domanda è: questa plusvalenza viene conteggiata già da subito (e quindi in parte recuperabile con la minusvalenza di cui sopra) oppure si intenderà calcolata soltanto a fine obbligazione quando sarà rimborsata a 100?

Scusate ma come dice il titolo sono un investitore alle prime armi. Grazie a chi mi risponderà!

La plusvalenza viene conteggiata al rimborso.
Attento che le minusvalenze hanno una scadenza, se l'obbligazione scade dopo più di 4 anni la minusvalenza non sarà più valida.
testazza75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 17:27   #7 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:

Giusto.

La plusvalenza si genera al momento della vendita o del rimborso dell'obbligazione. Solo in quel momento, quindi, la plusvalenza generata potrà essere compensata da minusvalenze pregresse.
Attenzione che le minus scadono dopo 4 anni, quindi devono essere compensate da plus genererate in quell'arco di tempo, non dopo, pena l'azzeramento delle stesse.

Vedi risposte in rosso.
Consiglio. Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata qui: Finanzaonline - Che cosa sono le obbligazioni
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 19:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Popolarità: 40626537
padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frederick Visualizza messaggio
Vedi risposte in rosso.
Consiglio. Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata qui: Finanzaonline - Che cosa sono le obbligazioni

Non credo l'abbia già letto

Ciao Freddy
padman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-11, 00:00   #9 (permalink)
Member

Ok grazie. Quindi secondo te/voi è una buona mossa quella di fare quello che ho scritto prima?

Ci sono particolari conseguenze a far passare più di 4 anni?

La mia intenzione sarebbe di vendere una parte adesso, come dicevo, e acquistare per mantenere fino alla scadenza.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.