![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Obbligazioni IntesaSanPaolo
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'area investimenti.. vorrei fare qualche investimento "sicuro" sono davvero alle prime armi.. e girovagando per internet mi sono imbattuto su questo forum dove vedo che siete dei veri esperti
![]() ora stamattina a mio padre sono stati proposte delle obbligazioni della banca intesa.. con un rendimento netto del 4% per 2,5 anni, pagamento degli interessi semestrale.. ora vorrei sapere da voi.. è sicuro investire in obbligazioni della banca?? della banca intesa? quali altre forme di investimento a breve termine è possibile fare in modo sicuro?? grazie anticipatamente a tutti per le risposte.. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12451881 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intesa è considerata una banca "sicura" secondo i rating è tra le 50 banche più sicure al mondo.
Come investimenti "sicuri" puoi optare per obbligazioni di emittenti tipo Eni o Generali, titoli di stato italiano (anche se non tutti saranno d'accordo), conti deposito. Di più "sicuro" ci sono titoli di stato tedeschi o austriaci, Bei, ma il rendimento reale è negativo in questo momento. N.B. "Sicuro" è scritto tra virgolette perchè non esiste niente di sicuro al 100% Io punterei sui titoli di stato italiani, i rendimenti ora sono buoni, la tassazione resta al 12.50% (escluso nuove manovre). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
si anche io ho usato le virgolette per il termine sicuro.. perchè di sicuro c'è solo la morte (grattatina)
titoli di stato italiano? sicuri? certo non fallirà domani l'italia.. però non mi danno molto affidamento.. boh.. so che la bce si sta ricomprando le obbligazioni italiane per evitare un innalzamento eccessivo dei tassi.. ma questa manovra non funzionerà in eterno e a quel punto dovrebbe avvenire il default ( TEORIA ).. ma cosa vuol dire tassazione resta al 12,50 % ?? riferito a cosa? quant'è il rendimento dei titoli italiani? e tedeschi? ma per comprarli devo recarmi in banca giusto? quindi le obbligazioni intesa a tasso variabile sono sicure mi dici? e operazioni PCT "sicure" a breve termine cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12451881 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non so di che obbligazioni Intesa parli, ne se quando ti hanno parlato di netto hanno fatto i furbi colcolando l'attuale tassazione del 12.50% che diventerà 20% da 1°gennaio o se ne hanno già tenuto conto.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Quando compri il contratto che firmi recherà il rendimento lordo e non netto, ora con la manovra bis sulle obbligazioni la tassa sul rendimento lordo passa dal 12.5 a 20% mentre per i titoli di stato ed equiparati resta al 12.5%.
Quindi da gennaio per avere il 4% netto sulle obbligazioni sarà necessario un 5% lordo (5%-20%=4%) mentre per i titoli di stato basterà il 4.57 per avere il 4%netto (4.57%-12.50%=4%). Comunque fatti dare il foglio illustrativo, prima di firmare. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Qui forse è spiegato meglio
Aumento dell’IMPOSTA dal 12,50% al 20% sui redditi di capitale e sui redditi diversi |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
Caro Prince,
oggi di sicuro nella + stretta accezione del tremine non esiste proprio nulla. Intesa è un titolo sicuro come lo sono i Titoli di Stato italiani. Detto questo in caso di default dell'ITALIA (cosa impensabile fino a Luglio mentre oggi si parla di questo rischio) sia i Titoli di Stato che le obbligazioni INtesa sarebbero carta straccia. Questa situazione farebbe letteralmente saltare il sistema bancario europeo e dubito che i conti deposito di cui parli (ING & co) metterebbero al sicuro i tuoi soldini. Sostanzialmente sarebbe la fine dell'euro (che presumibilmente andrebbe fuori corso) , si tornerebbe alle valute nazionali con riforme di politica economica a livello nazionale. Insomma, tanti o pochi che siano i tuoi euro sarebbero comunque carta straccia per via dell'iper inflazione che si genererebbe inun battibaleno. Questo rischio ora c'è, quanto sia probabile nessuno lo sa visto che è una situazione apocalittica, mai successa prima. Quindi non pensarci troppo all'apocalisse!! due soli consigli razionali , se prendi delle obbligazioni INTESA non prendere durate troppo lunghe (2-4 anni al massimo a seconda di quando pensi di dover aver bisogno dei soldi). 4/5% è un rendimento accettabile Sui conti deposito non ci mettere più di 60k€, il fondo di garanzia Europeo non copre i depositi sopra tale cifra |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||