Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: INTESA S.PAOLO Quotazione al 28/05/2012 1,0160 (-1,65 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-11, 12:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
[Matt] non è ancora classificato
Consiglio investimento e problema concentrazione

Ciao a tutti, mi presento, sono [Matt], ho 30 anni e, nel mio piccolo, sto cercando di crearmi qualcosa.
Mi rendo conto di molte mie lacune e della difficoltà di muoversi in un mercato (mondo) dove la conoscenza è giustamente una necessità.

Fermo restando che non soffro della sindrome da "materasso", volevo un parere sul mio piccolo portafoglio, creato negli anni senza grande conoscenza e votato più all'ottica di contenimento costi che altro.
Non ho grandi esigenze di liquidità, ma preferisco non puntare troppo in là. Diciamo che il mio obiettivo è quello di medio periodo, se tale si può definire un quinquennio.
Sono sempre stato lontano da pac, assicurazioni e quant'altro.

Al momento ho circa 50.000/60.000 euro, così ripartiti:

30.000 euro --> EuroTLX SIM S.p.A.

purtroppo non una grande scelta, me ne rendo conto, ma nel 2010 non c'erano grandi cose, per quello che era chiaramente il mio livello di capacità critica.
Porterò sicuramente a scadenza.

10.000 euro --> EuroTLX SIM S.p.A.

Prese qualche giorno fa.

5.000 euro --> MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio

15.000 --> buoni postali anni 2000, rendimento 5/6%, liquidità varia

Ora, volendo un minimo diversificare dalla solita obbligazione Gruppo Intesa, stavo cercando di capire cosa poter prendere, ed ero orientato a comprare 5/10k euro di obbligazione ENI a tasso fisso o in alternativa a fare un conto deposito vincolato a 12 mesi.

In banca, mi hanno già proposto una polizza, Base sicura (un nome, una garanzia).

Ringrazio fin da ora chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
[Matt]
[Matt] non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 12:05   #2 (permalink)
il futuro sarà donna

L'avatar di mondo globale

Popolarità: 42949674
mondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond reputemondo globale has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da [Matt] Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi presento, sono [Matt], ho 30 anni e, nel mio piccolo, sto cercando di crearmi qualcosa.
Mi rendo conto di molte mie lacune e della difficoltà di muoversi in un mercato (mondo) dove la conoscenza è giustamente una necessità.

Fermo restando che non soffro della sindrome da "materasso", volevo un parere sul mio piccolo portafoglio, creato negli anni senza grande conoscenza e votato più all'ottica di contenimento costi che altro.
Non ho grandi esigenze di liquidità, ma preferisco non puntare troppo in là. Diciamo che il mio obiettivo è quello di medio periodo, se tale si può definire un quinquennio.

purtroppo non una grande scelta, me ne rendo conto, ma nel 2010 non c'erano grandi cose, per quello che era chiaramente il mio livello di capacità critica.

Prese qualche giorno fa.

5.000 euro --> MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio

Ora, volendo un minimo diversificare dalla solita obbligazione Gruppo Intesa, stavo cercando di capire cosa poter prendere, ed ero orientato a comprare 5/10k euro di obbligazione ENI a tasso fisso o in alternativa a fare un conto deposito vincolato a 12 mesi.

In banca, mi hanno già proposto una polizza, Base sicura (un nome, una garanzia).

[Matt]
ciao troppa carne nel fuoco
mondo globale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 12:18   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
I miei 5 cents:
- lascia stare le polizze.
- non spezzare sotto i 10000 euro altrimenti paghi troppo in commissioni.
- la carta del monte paschi non l'avrei comprata: non è liquida.
- ottimi i buoni postali e il conto deposito (sbrigati, ove mai il tricheco abbassasse i tassi)
- i bond eni possono essere interessanti: aspetta che arrivino sul mercato.

Personalmente preferisco i titoli di stato alle obbligazioni bancarie.
Kafir2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 14:23   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 10946659
greluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond repute
Citazione:

Prese qualche giorno fa.

[Matt]
Portafoglio con soli bancari e quasi solo ISP, al momento come quasi tutti sarai incastrato con i prezzi molto ribassati, ma in futuro cerca di
DIVERSIFICARE.

Ma ancora vai allo sportello (dove cercano di rifilarti i loro prodotti) dove fanno pagare commissioni enormi?

Stare alla larga dalle polizze.

Se come nominale stai sotto ai 50K al momento sarebbe meglio, se li raggiungessi o li superi di poco la cedola del prossimo investimento equivarrebbe devolverla allo Stato visto le nuove tariffe sui Bolli.
Quindi senza dubbio andrei di conto deposito.

Buona giornata
greluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 16:36   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
volpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond reputevolpedifuoco has a reputation beyond repute
UCG NELFINALE SUPERA isp !!!! QUESTILE VOGLIONO FAR SALIRE INSIEME !!! CHE FURBI !! E VAIIIIIIIIIIIIII
volpedifuoco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 17:25   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da greluca Visualizza messaggio
Portafoglio con soli bancari e quasi solo ISP, al momento come quasi tutti sarai incastrato con i prezzi molto ribassati, ma in futuro cerca di
DIVERSIFICARE.

Ma ancora vai allo sportello (dove cercano di rifilarti i loro prodotti) dove fanno pagare commissioni enormi?

Stare alla larga dalle polizze.

Se come nominale stai sotto ai 50K al momento sarebbe meglio, se li raggiungessi o li superi di poco la cedola del prossimo investimento equivarrebbe devolverla allo Stato visto le nuove tariffe sui Bolli.
Quindi senza dubbio andrei di conto deposito.

Buona giornata
Intanto grazie a tutti, per aver risposto.

Il titolo MPS è, da quello che mi dice la ragazza che mi segue, liquidabile in due giorni lavorativi, quotato sopra cento.

In effetti sono abbastanza incastrato con ISP, soprattutto per quel titolo a cui ho legato il 50% del mio capitale, che ha una quotazione pessima. Ma portandolo a scadenza, conto di non perderci troppo il sonno.

Ringrazio per i consigli sul conto deposito, che probabilmente farò. L'unica cosa è che sono tagliato fuori con conto arancio (sono già stato loro cliente), consigli per qualche altro operatore? Mi sembrava interessante IWbank.

Grazie!
[Matt]
Vecchio 27-09-11, 21:21   #7 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Intanto grazie a tutti, per aver risposto.

Il titolo MPS è, da quello che mi dice la ragazza che mi segue, liquidabile in due giorni lavorativi, quotato sopra cento.

In effetti sono abbastanza incastrato con ISP, soprattutto per quel titolo a cui ho legato il 50% del mio capitale, che ha una quotazione pessima. Ma portandolo a scadenza, conto di non perderci troppo il sonno.

Ringrazio per i consigli sul conto deposito, che probabilmente farò. L'unica cosa è che sono tagliato fuori con conto arancio (sono già stato loro cliente), consigli per qualche altro operatore? Mi sembrava interessante IWbank.

Grazie!
[Matt]
per il conto deposito guarderei anche rendimax, per la polizza non la conosco, ma ci starei alla larga.
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 14:54   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 10946659
greluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond repute
Concordo, Rendimax sembra essere il migliore a regime di vincolo.

Conti di deposito al test della nuova imposizione - Il Sole 24 ORE
greluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 16:26   #9 (permalink)
Member

Dopo un'attenta lettura di condizioni e soprattutto di esperienze dirette, ho deciso di aprire un conto deposito rendimax.
Grazie a tutti per le dritte!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.