Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-11, 02:17   #1 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Popolarità: 41693181
soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Operazione in leva

Ho la possibilita' di farmi finanziare da una primaria banca ita un importo di 500k con interesse eur 1mese piu' 0,70 da utilizzare per acquisto obbligazione della stessa, durata 24 mesi eur 6 mesi piu' 360. Sono protetto dal rischio tassi, delle oscillazioni di prezzo non mi importa in quanto porto a scadenza alla pari, eventuale default essendo la stessa banca rischio i suoi soldi, dove e' l'inghippo visto che la cosa in teoria non fa una piega?
soho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 05:23   #2 (permalink)
Matematico Fiumicino

L'avatar di varena

Popolarità: 42949684
varena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a varena
Citazione:
Originalmente inviato da soho Visualizza messaggio
Ho la possibilita' di farmi finanziare da una primaria banca ita un importo di 500k con interesse eur 1mese piu' 0,70 da utilizzare per acquisto obbligazione della stessa, durata 24 mesi eur 6 mesi piu' 360. Sono protetto dal rischio tassi, delle oscillazioni di prezzo non mi importa in quanto porto a scadenza alla pari, eventuale default essendo la stessa banca rischio i suoi soldi, dove e' l'inghippo visto che la cosa in teoria non fa una piega?
obbligazione senior o subordinata?
varena non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 05:34   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
Deve essere la nuova intesa eur 6+ 3,6% floor 5%; e' senior...l'inghippo e' che se la banca fallisce perdi il capitale che lei ti ha prestato e gli asset personali che gli hai dato in garanzia (non credo ti prestino 500k perche' sei simpatico)
stoimparando non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 09:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Mi era stata proposta un'operazione del genere alla fine del 2008 (credo sia la stessa banca)... il prestito non necessitava di alcuna garanzia aggiuntiva oltre il titolo emesso dalla stessa.
Sulla carta sembrava un'operazione priva di rischi, praticamente un arbitraggio... però poi mi sono documentato meglio, ed ho scoperto che in caso di fallimento della banca non sarebbe stato possibile scontare tra loro i debiti e crediti, poichè le leggi fallimentari permettono questo solo per i debiti e crediti accesi da almeno due anni. Cosicchè il mio debito verso la banca sarebbe rimasto esecutivo e inoppugnabile, mentre il mio credito, relativo all'obbligazione, sarebbe stato rimborsato in base alla percentuale di recovery fallimentare.
Decisi di non rischiare...
Tuttavia sarebbe un'ottima operazione per un soggetto che non avesse nulla da perdere... ma non so se la banca avrebbe comunque concesso il prestito ad un nullatenente...
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 10:04   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 6267911
srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
ma a garanzia si dà solo l'obbligazione acquistata o anche altre già in possesso? la percentuale di copertura è del 100%?
srraundd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 10:27   #6 (permalink)
Member

srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stoimparando Visualizza messaggio
Deve essere la nuova intesa eur 6+ 3,6% floor 5%; e' senior...l'inghippo e' che se la banca fallisce perdi il capitale che lei ti ha prestato e gli asset personali che gli hai dato in garanzia (non credo ti prestino 500k perche' sei simpatico)
Mi date l'ISIN per favore?grazie
Vecchio 27-09-11, 10:35   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
e' in collocamento solo da banca intesa per denaro fresco,taglio minimo 20k per ora poi sul tlx taglio 1k oer l'isin leggi il 3d dedicato

BTP 3% 01Apr14 oppure IntesaSanpaolo 05.04.2014 TV eur 6m+360 floor 5% IT0004764194
stoimparando non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 12:27   #8 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Mi era stata proposta un'operazione del genere alla fine del 2008 (credo sia la stessa banca)... il prestito non necessitava di alcuna garanzia aggiuntiva oltre il titolo emesso dalla stessa.
Sulla carta sembrava un'operazione priva di rischi, praticamente un arbitraggio... però poi mi sono documentato meglio, ed ho scoperto che in caso di fallimento della banca non sarebbe stato possibile scontare tra loro i debiti e crediti, poichè le leggi fallimentari permettono questo solo per i debiti e crediti accesi da almeno due anni. Cosicchè il mio debito verso la banca sarebbe rimasto esecutivo e inoppugnabile, mentre il mio credito, relativo all'obbligazione, sarebbe stato rimborsato in base alla percentuale di recovery fallimentare.
Decisi di non rischiare...
Tuttavia sarebbe un'ottima operazione per un soggetto che non avesse nulla da perdere... ma non so se la banca avrebbe comunque concesso il prestito ad un nullatenente...
.
grazie, encadenado, infatti vorrei sapere nello specifico cosa succede in caso di default, ma non riesco trovare niente di specifico in rete,
la banca dice che in caso di default si va in compensazione, sono disposti anche ad aumentarmi il prestito, l'operazione non mi sembra a fatto male che faccio
Vecchio 27-09-11, 13:29   #9 (permalink)
Member

a me ISP ha appena detto:

"l'operazione da te prospettata, se ho ben capito finanziare l'acquisto di ns. obbligazioni per trarre profitto da differenziali eventuali di spead, sono vietate dalla ns. normativa interna e l'eventuale pegno assunto sarebbe nullo."

?????
Vecchio 27-09-11, 13:50   #10 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Citazione:
Originalmente inviato da srraundd Visualizza messaggio
a me ISP ha appena detto:

"l'operazione da te prospettata, se ho ben capito finanziare l'acquisto di ns. obbligazioni per trarre profitto da differenziali eventuali di spead, sono vietate dalla ns. normativa interna e l'eventuale pegno assunto sarebbe nullo."

?????
Beh l'ho gia' effettuata in passato, comunque se la propongono evidentemente....avresti per caso questanormativa interna?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.