![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
fuck what they think
Popolarità: 41693181 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Operazione in leva
Ho la possibilita' di farmi finanziare da una primaria banca ita un importo di 500k con interesse eur 1mese piu' 0,70 da utilizzare per acquisto obbligazione della stessa, durata 24 mesi eur 6 mesi piu' 360. Sono protetto dal rischio tassi, delle oscillazioni di prezzo non mi importa in quanto porto a scadenza alla pari, eventuale default essendo la stessa banca rischio i suoi soldi, dove e' l'inghippo visto che la cosa in teoria non fa una piega?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Matematico Fiumicino
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi era stata proposta un'operazione del genere alla fine del 2008 (credo sia la stessa banca)... il prestito non necessitava di alcuna garanzia aggiuntiva oltre il titolo emesso dalla stessa.
Sulla carta sembrava un'operazione priva di rischi, praticamente un arbitraggio... però poi mi sono documentato meglio, ed ho scoperto che in caso di fallimento della banca non sarebbe stato possibile scontare tra loro i debiti e crediti, poichè le leggi fallimentari permettono questo solo per i debiti e crediti accesi da almeno due anni. Cosicchè il mio debito verso la banca sarebbe rimasto esecutivo e inoppugnabile, mentre il mio credito, relativo all'obbligazione, sarebbe stato rimborsato in base alla percentuale di recovery fallimentare. Decisi di non rischiare... Tuttavia sarebbe un'ottima operazione per un soggetto che non avesse nulla da perdere... ma non so se la banca avrebbe comunque concesso il prestito ad un nullatenente... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
e' in collocamento solo da banca intesa per denaro fresco,taglio minimo 20k per ora poi sul tlx taglio 1k oer l'isin leggi il 3d dedicato
BTP 3% 01Apr14 oppure IntesaSanpaolo 05.04.2014 TV eur 6m+360 floor 5% IT0004764194 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
fuck what they think
Popolarità: 41693181 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
grazie, encadenado, infatti vorrei sapere nello specifico cosa succede in caso di default, ma non riesco trovare niente di specifico in rete, la banca dice che in caso di default si va in compensazione, sono disposti anche ad aumentarmi il prestito, l'operazione non mi sembra a fatto male che faccio ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6267911 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me ISP ha appena detto:
"l'operazione da te prospettata, se ho ben capito finanziare l'acquisto di ns. obbligazioni per trarre profitto da differenziali eventuali di spead, sono vietate dalla ns. normativa interna e l'eventuale pegno assunto sarebbe nullo." ????? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
fuck what they think
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||