![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
default e buoni e depositi fruttiferi postali
Un saluto a tutti i parteciapanti al forum.
Il mio quesito riguarda i depositi ed i buoni fruttiferi postali. La gestione è affidata alla Cassa Depositi e Prestiti, ma come indicato sui titioli stessi la garanzia è data dallo stato italiano. In caso di ipotetico default quale sarebbe la condizione di questi assett? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hai il vantaggio di poter uscire senza perdite in capitale in qualsiasi momento prima del default. Servono circa tre giorni per avere il malloppo e comprare un qualche bene rifugio. Non che sia semplice individuare il momento giusto... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i soldi sono subito disponibili, non dopo 3 giorni, vado e IN TEORIA ritiro tutto.... dico in teoria perchè in una eventuale "corsa agli sportelli" le casse di banche e poste sarebbero vuote e quindi non potrebbero far altro che versare i soldi sul libretto/conto e lasciarli lì (una scrittura contabile)... il problema è che non è neanche lontanamente ipotizzabile soddisfare tutte le richieste delle persone in fila fuori alla porta che vogliono ritirare i propri risparmi... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tempo fa ho aperto un thread a riguardo Default e risparmio postale. Tempo di smobilizzo. e sono giunto alla conclusione dei 3 giorni. Non contento ho scritto alla CDDPP e mi hanno risposto: ***Gentile Cliente, in esito alla Sua richiesta, riportata in calce ovviamente è necessario considerare l'entità dell'Ufficio Postale, presso il quale viene richiesto il prelevamento della somma, se di piccola o media grandezza. Per un prelevamento ingente sarà bene in ogni caso effettuare una prenotazione per avere la disponibilità della somma che, comunque, ricorre entro 48/72 ore.*** La mia domanda: *** In una discussione in un forum di finanza è sorta la seguente questione. In quanto tempo un risparmiatore entrerebbe in possesso di duecentomila euro (a titolo d'esempio) dal suo libretto postale? Cambierebbe qualcosa se avesse un qualche tipo di conto postale online? Grazie della sua attenzione.*** |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
killer, ti hanno risposto quello che ti ho detto io!
![]() non puoi pensare che lo sportello abbia 100k cash, ma manco 5k a volte... quindi pensa se fuori ci fosse la fila stile argentina... col cavolo che prelevi, ma manco dopo 10giorni... i 3gg che ti ha detto la cassa sono nella normale operatività per farti trovare la somma... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||