Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-11, 14:58   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 3
volodos86 non è ancora classificato
Unicredit sotto la pari-BEI-Fondo San Giorgio

Ciao a tutti...

avrei bisogno di un vostro consiglio per non fare disastri...

La faccenda è abbastanza semplice. Avrei alcuni risparmi che sono già investiti su titoli obligazionari BAIN (per ora perdita di 3k se dovessi NON portarle a scadenza), ma il mio consulente in Banca (Unicredit) mi sta consigliando di spostare tali investimenti su delle obbiligazioni Unicredit (sotto la pari, 95) a 6 anni con tasso indicizzato all'Euribr a tre mesi, con base 360 +1,95% p.a. Cedole trimestrali. Il tutto sostenendo che non ci perderei un euro nello switch. Che mi dite? Io, seppur non esperto, ho già rifiutato un altro investimento da parte di un conoscente: Il fondo San Giorgio di Alleanza (ASS. Generali) ... Seppur un investimento diverso, davano un 2% fisso più un variaible annuo. La totale incompetenza del "promotore" mi ha lasciato perplesso! Ho fatto una domanda banale: ossia che opione avesse dei Btp con scadenza pari al prodotto che pubblicizzava. MI ha risposto che non sapeva bene cosa fossero i Btp.

Avete da consigliarmi?

Grazie a tutti
volodos86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 15:07   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da volodos86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

avrei bisogno di un vostro consiglio per non fare disastri...

La faccenda è abbastanza semplice. Avrei alcuni risparmi che sono già investiti su titoli obligazionari BAIN (per ora perdita di 3k se dovessi NON portarle a scadenza), ma il mio consulente in Banca (Unicredit) mi sta consigliando di spostare tali investimenti su delle obbiligazioni Unicredit (sotto la pari, 95) a 6 anni con tasso indicizzato all'Euribr a tre mesi, con base 360 +1,95% p.a. Cedole trimestrali. Il tutto sostenendo che non ci perderei un euro nello switch. Che mi dite? Io, seppur non esperto, ho già rifiutato un altro investimento da parte di un conoscente: Il fondo San Giorgio di Alleanza (ASS. Generali) ... Seppur un investimento diverso, davano un 2% fisso più un variaible annuo. La totale incompetenza del "promotore" mi ha lasciato perplesso! Ho fatto una domanda banale: ossia che opione avesse dei Btp con scadenza pari al prodotto che pubblicizzava. MI ha risposto che non sapeva bene cosa fossero i Btp.

Avete da consigliarmi?

Grazie a tutti
Ciao, per dare una risposta precisa bisognerebbe innanzi tutto conoscere i codici di queste obbligazioni BAIN che dici di possedere.......l'idea di per se non sarebbe malvagia ma bisogna sapere ciò che andiamo a vendere e considera che in questo periodo di obbligazioni sotto la pari ne trovi a iosa......un "promotore" poi che dice di non conoscere i Btp o è un improvvisato o un furbo.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 15:19   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, per dare una risposta precisa bisognerebbe innanzi tutto conoscere i codici di queste obbligazioni BAIN che dici di possedere.......l'idea di per se non sarebbe malvagia ma bisogna sapere ciò che andiamo a vendere e considera che in questo periodo di obbligazioni sotto la pari ne trovi a iosa......un "promotore" poi che dice di non conoscere i Btp o è un improvvisato o un furbo.......
Grazie per la risp

ecco il riferimento: https://www.webank.it/schede_etlx/XS0516340121.pdf
Vecchio 24-09-11, 15:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di rosagrappa

Popolarità: 6176951
rosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond reputerosagrappa has a reputation beyond repute
BEI, sono BEI non BAIN

Non riesco a trovare parole educate per definire il tuo consulente.

Mandalo a spalare letame.

E tieniti le BEI. (IMHO of course)
rosagrappa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 15:46   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da rosagrappa Visualizza messaggio
BEI, sono BEI non BAIN

Non riesco a trovare parole educate per definire il tuo consulente.

Mandalo a spalare letame.

E tieniti le BEI. (IMHO of course)
INfatti debbo rettificare due errori nel precedene mess: BEI not BAIN, 300 euro not 3,000. Sorry! Per il resto la somma investita è di 34000
Vecchio 24-09-11, 15:58   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risp

ecco il riferimento: https://www.webank.it/schede_etlx/XS0516340121.pdf
Il titolo è una AAA ed il prezzo vicino a 99.........per avere una perdita potenziale di 3.000 euro ne dovresti avere per lo meno 300.000 euro o lo hai acquistato sopra la pari, anche se ho qualche dubbio che ci sia stato, le cedole sono un po' magre:

30.06.2010 30.06.2011 1.5%
30.06.2011 30.06.2012 1.6%
30.06.2012 30.06.2013 1.7%
30.06.2013 30.06.2014 1.9%
30.06.2014 30.06.2015 2.1%
30.06.2015 30.06.2016 2.5%

ma in questo periodo ciò che conta di più è la sicurezza e qui sei in una botte di ferro.......
Vecchio 24-09-11, 16:05   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Il titolo è una AAA ed il prezzo vicino a 99.........per avere una perdita potenziale di 3.000 euro ne dovresti avere per lo meno 300.000 euro o lo hai acquistato sopra la pari, anche se ho qualche dubbio che ci sia stato, le cedole sono un po' magre:

30.06.2010 30.06.2011 1.5%
30.06.2011 30.06.2012 1.6%
30.06.2012 30.06.2013 1.7%
30.06.2013 30.06.2014 1.9%
30.06.2014 30.06.2015 2.1%
30.06.2015 30.06.2016 2.5%

ma in questo periodo ciò che conta di più è la sicurezza e qui sei in una botte di ferro.......
Ciao! Grazie per la risposta... Infatti ho già rettificato a 300 euro nella precedente risposta.

Mi sa che continuerò a tenerle visti i periodi.

Ma se voi aveste a disposizione 500 euro al mese investireste in fondi pensione o altro?
Vecchio 24-09-11, 17:34   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Ciao! Grazie per la risposta... Infatti ho già rettificato a 300 euro nella precedente risposta.

Mi sa che continuerò a tenerle visti i periodi.

Ma se voi aveste a disposizione 500 euro al mese investireste in fondi pensione o altro?
Per una persona giovane versare dei soldi in un fondo pensione credo sia doveroso........purtroppo se non ci si pensa autonomamente le pensioni che verranno erogate a chi andrà in quiescenza fra molti anni saranno veramente scarse....e credo che debbano assolutamente essere integrate o con la previdenza complementare o altro.....
Vecchio 24-09-11, 17:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ungiornoxcaso

Popolarità: 42949676
ungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond repute
Perché non trovo quella bei quotata?
ungiornoxcaso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 18:55   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Originalmente inviato da ungiornoxcaso Visualizza messaggio
Perché non trovo quella bei quotata?
La trovi al TLX:

UniCredit Group - Obbligazioni - Dettaglio Prezzi
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.