![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9228169 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
idee su strategia di disincastro da btpi
salve a tutti,
ho in portafoglio dei btpi 2021, (40k, pmc 88) secondo voi, volendo switchare magari alleggerendo anche solo di 20k, avede delle idee su come poter procedere. Qualcuno ha gia effettuato switch del genere? desidero alleggerire in quanto ho già, oltre al resto, anche dei ctz 2012, cct 2012 e un po di portogallo 2021, roba sicura insomma.... allego il mio portafoglio obbligazionario: DBX EM BND EUR 1C iShs Mark Hg Bd EUR L.IB.USD Liq.Em.S. Bca IMI 16Mg12 2.1 Btpi-15St21 Cct-1Mz12 Ind CTZ 31Dc12 6.75 EIB 14 Reg-S try 7.5 EIB 16 Reg-S zar GE Cap Europ 14 FRN 4.05 GS 14 EMTN Mediobanca 14 FRN 3.85 Portugal 21 3.4 Unicredit27Ot12 4 RBS Nt 16 Nordea Bk 14 FRN inoltre, fondo obbligazionario 20k |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti posso dire quello che ho fatto io, dato che siamo accomunati dall'avere in portafoglio un btpi... Nel mio caso il "caro, carissimo" 2041 che, a meno di pazzie o tanto bestiali quanto improbabili risalite, penso sarò costretto a portare a scadenza...
Ne ho venduto una parte in occasione di un paio di suoi rimbalzi (es. ieri 10k nominali), accumulando ovviamente un bel po' di minus... E ho comprato azioni secondo me solide che, in quell'occasione come oggi, quotano ai minimi... Mi son focalizzato su 4 titoli principalmente: Eni, Enel, Terna, Snam... 0 bancari (montagne russe), e relativa sicurezza di dividendi netti alti e certi... Ci sto facendo un po' di trading, riesco a portare a casa qualche centone ogni settimana, e non penso al gigantesco loss (ad oggi €5k+3k di minus) che ho sul btpi... In bocca al lupo e, se non ti senti sicuro, ricorda che a stare fermi a volte ci si guadagna!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4726528 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9228169 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si in effetti forse si deve stare calmi, sicuramente il downgrade di oggi, l'outlook negativo e la scadenza del btpi che ho in ptf sono elementi che fanno pensare. mi sa che per ora me ne sto anche io bello tranquillo, anche perche uno switch allo stato attuale potrebbe semplicemente solo aumentare il rischio golbale del portafoglio, in quanto ad 80 euro di quotazione non so cosa di "sicuro" si potrebbe comprare... sperem.grazie a tutti per le opinioni.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||