![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
BPF del 1994
Ciao, vorrei il vostro parere su di una situazione del tipo di quella che mi accingo a descrivere e sulla validità del mio ragionamento che comuque va preso con il beneficio dell'inventario...un pò come se si volessero dimensionare 10 m. con i passi...!
Es., Buono postale ordinario del 1994 di L. 5000.000. Riscuotendo oggi tale buono si ricaverebbe € 10.025. Riscuotendo tale buono alla sua scadenza nel 2025 se ne ricaverebbe € 27.967 (parlo sempre di netto). La differenza tra il ricavato odierno e quello che si otterrebbe nel 2025 sarebbe: 27.967-10.025= € 17.942, che in termini di percentuale corrisponde al 178,972% in 14 anni sulla somma di 10.025 € odierni. Volendo fare una media annuale dell' interesse si avrebbe: 178,972%/14anni= 12,783% annuo. Ma (da profano) suppongo che su tale interesse si dovrebbe anche tener conto dell'inevitabile inflazione annuale...che in media, credo, si possa calcolare intorno al 2% - 2,5% annuo. A questo punto il rendimento REALE annuale teorico scenderebbe intorno al 10%. Tutto ciò senza tener conto che nella stima ipotetica dell'inflazione, e sul suo gravare sul capitale, questa dovrebbe esser capitalizzata (meglio dire decapitalizzata?) nel corso dei 14 anni, giusto? Domanda, il possessore (piccolo e tranquillo risparmiatore) di un tale BFP farebbe meglio a tenerselo stretto o a riscuoterlo e reinvestirlo in un BPF dell'ultima serie indicizzato all'inflazione? Il ragionamento matematico (o pseudo tale) fatto..."all'ingrosso" sopra ha un filo di logica o è da...censurare senza pietà? Siate clementi! ;-) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come vedi nessuno censura nulla, c'è solo il sospetto che tu ci prenda in giro
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||