Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-11, 10:37   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Conte Biancamano

Popolarità: 33490021
Conte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond repute
Rischio Grecia: chi mi fa un disegnino ?

E' un pò che leggo il thread dedicato:
Non ci ho scritto perchè non ho obbligazioni greche
E non ne ho perchè non ho in definitiva capito nulla di ciò che andrei realmente a rischiare sul capitale

M'interesserebbe sapere, molto terra terra, quali sono i casi peggiore e migliore cui vado incontro mettendo, diciamo, 10k su una scadenza tra 1l 2014 e il 2019

Se poi mi mettete giù anche due / tre casi intermedi meglio

Grazie mille a chi risponde

Ciao
Conte Biancamano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-11, 10:54   #2 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Napoletone Visualizza messaggio
E' un pò che leggo il thread dedicato:
Non ci ho scritto perchè non ho obbligazioni greche
E non ne ho perchè non ho in definitiva capito nulla di ciò che andrei realmente a rischiare sul capitale

M'interesserebbe sapere, molto terra terra, quali sono i casi peggiore e migliore cui vado incontro mettendo, diciamo, 10k su una scadenza tra 1l 2014 e il 2019

Se poi mi mettete giù anche due / tre casi intermedi meglio

Grazie mille a chi risponde

Ciao
Diciamo una 2014 5,5% quotata 44/45:
-caso peggiore; la Grecia dichiara unilateralmente default (ad esempio in caso di rivolgimenti politici interni); esce dall'euro, converte i debiti in dracme e propone uno scambio con bond a scadenza trentennale con taglio del nominale del 50% e cedola del 3% ; valore di mercato 30%; in totale recuperi l 10% dell'investimento.
-la Grecia dichiara default ; passa alla dracma (che si svaluta del 50%) e rimborsa i titoli alle corrette scadenze in dracme ; il valore del titolo scende almeno del 30% sul nominale ; recuperi a scadenza la metà dell'investimento.
-la Grecia rimane nell'euro; fa default stile Argentino ma sempre in euro; a scadenza guadagni il 10% del capitale;
-la Grecia fa swap obbligatorio come quello proposto per gli istituzionali; guadagni circa il 30% del capitale.
-La Grecia fa lo swap e sopravvive fino al 2014; raddoppi il capitale a scadenza e nel frattempo incassi il 12% annuo con le cedole.
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-11, 11:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 28281059
aries 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karl1 Visualizza messaggio
-caso peggiore; la Grecia dichiara unilateralmente default (ad esempio in caso di rivolgimenti politici interni); esce dall'euro, converte i debiti in dracme e propone uno scambio con bond a scadenza trentennale con taglio del nominale del 50% e cedola del 3% ; valore di mercato 30%; in totale recuperi l 10% dell'investimento.
-la Grecia dichiara default ; passa alla dracma (che si svaluta del 50%) e rimborsa i titoli alle corrette scadenze in dracme ; il valore del titolo scende almeno del 30% sul nominale ; recuperi a scadenza la metà dell'investimento.
-la Grecia rimane nell'euro; fa default stile Argentino ma sempre in euro; a scadenza guadagni il 10% del capitale;
-la Grecia fa swap obbligatorio come quello proposto per gli istituzionali; guadagni circa il 30% del capitale.
-La Grecia fa lo swap e sopravvive fino al 2014; raddoppi il capitale a scadenza e nel frattempo incassi il 12% annuo con le cedole.

aries 62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-11, 11:30   #4 (permalink)
Member

Conte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond reputeConte Biancamano has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie mille Karl, chiaro ed esauriente
Sullo swap io sono rimasto alle quattro possibili modalità, fonte 24ore ma non trovo più l'articolo
Sai se si è deciso qualcosa di definitivo ?
Vecchio 19-09-11, 11:46   #5 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Napoletone Visualizza messaggio
Grazie mille Karl, chiaro ed esauriente
Sullo swap io sono rimasto alle quattro possibili modalità, fonte 24ore ma non trovo più l'articolo
Sai se si è deciso qualcosa di definitivo ?
Le ultime notizie che ho sentito sulla pagina economica di Sky davano adesioni a 82%; qualcuno dice che se manca qualcosa ce lo mette la BCE.
Adesso il problema è il parere della troika e la concessione della rata di aiuti (8miliardi)
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-11, 11:59   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Le ultime notizie che ho sentito sulla pagina economica di Sky davano adesioni a 82%; qualcuno dice che se manca qualcosa ce lo mette la BCE.
Adesso il problema è il parere della troika e la concessione della rata di aiuti (8miliardi)
Okay, perfetto, ce li metto io

Per tutti gli altri:
L'esposizione di Karl è molto completa ma non fatevi intimidire
Se avete altri scenari sparate pure

Intanto vedo se online si possono comprare
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.