![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Meglio conti vincolati o obbligazioni a medio lungo-termine?
Mi rivolgo ai più esperti per avere un consiglio, anche se mi rendo conto che dare consigli di questi tempi è come dire di fare testa o croce.
Io sono sempre più convinto ceh i fondi comuni di investimento assomiglino sempre più ad una schedina del totocalcio giocata, per di più, da qualcuno che non ha mai visto una partita di calcio. Comunque, a prescindere da ciò, vorrei cortesemente sapere se per voi è preferibile sottoscrivere un conto corrente vincolato con una banca italiana tipo Mediobanca o Mediolanum, con un rendimento netto tra il 3-4% netto, oppure cercare qualche obbligazione sul mercato secondario a medio-lungo termine, di buon rating e con un rendimento netto tra il 4 ed il 5% netto, che avrebbe, però, inevitabilmente l'inconveniente di avere una duration molto più lunga, con tutti gli eventuali rischi di perdita nel caso di dover vendere prima della scadenza. Chi mi sa dire, per favore, qualcosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
μαλάκα
Popolarità: 14029916 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Lascia stare i 2 Medioxxxxx Per quanto riguarda le obbligazioni per ottenere quel tasso non serve avere una duration lunga, si trovano titoli anche sotto i 2 anni! Dipende da quanto capitale hai a disposizione...se é poco non vale la pena aprire un dossier titoli (bolli di 34,20 annui fino a 50k)e resta sul conto deposito se sono minimo 5k allora... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18786694 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ti ringrazio per la risposta. Desidero solo fare queste due osservazioni: 1) Rendimax è un conto deposito di una banca che non fa parte di un grosso gruppo bancario e ultimamente ha avuto un outllook negativo da parte di una delle tre big società di rating. Inoltre, il rating è BBB-. 2) Io ho più di 100k da investire e, quindi, l'imposta di bollo mi peserebbe. Tuttavia, poichè mi precisi che ci sono delle buone obbligazioni, (che vorrei acquistare sul mercato secondario), con una duration anche solo di due anni le prebderei senz'altro. Anzi, vorrei, per cortesia, sapere se ci sono obbligazioni con rendimenti del 5% più o meno con le stesse caratteristiche. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
free at last
|
Citazione:
Cosi' a luglio, avrai il cash, e valuterai cosa acquistare. Io sono una maniaca delle diversificazione, quindi , a seconda dei calcoli del bollo valuterei opzione obbligazione "tranquilla" e conti deposito, o + obbligazioni |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
L'obbligazione unicredit è apprezzabile, ma il suo rendimento è alto proprio perchè il rating "percepito" di Unicredit è molto basso e, allora, laa tua mania per la diversivficazione ti spinge fino all'orlo del baratro? Grazie. Ultima modifica di claudiuccio : 17-09-11 alle ore 07:52 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Però cosa ne pensi della sicurezza dei titoli di stato italiani? Sono più o meno sicuri delle obbligazioni corporate e bancarie? Ovviamente, mi rendo conto che la risposta può essere solo "epidermica". Grazie Ultima modifica di claudiuccio : 17-09-11 alle ore 07:51 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3435976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
μαλάκα
Popolarità: 14029916 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quella segnalata é valida anche per il sottoscritto
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||