Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-11, 18:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Fabio04 non è ancora classificato
Consiglio investimenti

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del piccolo investimento e quindi non so se rientro nei canoni del forum. Comunque io ci provo...!

Io e la mia famiglia abbiamo sempre investito qualche spicciolo in obbligazioni, Bfp (nelle diverse tipologie) e qualche volta, rimettendoci seppur di poco, nel marcato azionario. Sento in questo perieodo parlare del rendimento crescente dei Bot, Btp ecc. Non ho alcuna dimestichezza con tali titoli e non so nemmeno da che parte iniziare. Mi suggerireste qualche utile e chiara guida in rete per chi muove i primi passi in questo settore e valutare se è il caso?

Faccio presente che il mio punto fisso resta, e vuole restare, l'ufficio postale; la collocazione di tali titoli avviene tramite quest'ultimo, vero? Un grazie anticipato.
Fabio04 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 18:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Kaptain

Popolarità: 11781923
Kaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond repute
Ciao e benvenuto

Per cominciare puoi leggerti questa pagina: Finanzaonline - Che cosa sono le obbligazioni

La Posta va bene per comprare Titoli di Stato, quello che non sai è che il fatto che i rendimenti stiano salendo significa che la fiducia del mercato sta scendendo
Kaptain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 18:45   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

Popolarità: 12451881
Mr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond repute
Dipartimento del Tesoro - <strong>Investire in Titoli di Stato</strong>
Mr Fo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 18:48   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio04 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del piccolo investimento e quindi non so se rientro nei canoni del forum. Comunque io ci provo...!

Io e la mia famiglia abbiamo sempre investito qualche spicciolo in obbligazioni, Bfp (nelle diverse tipologie) e qualche volta, rimettendoci seppur di poco, nel marcato azionario. Sento in questo perieodo parlare del rendimento crescente dei Bot, Btp ecc. Non ho alcuna dimestichezza con tali titoli e non so nemmeno da che parte iniziare. Mi suggerireste qualche utile e chiara guida in rete per chi muove i primi passi in questo settore e valutare se è il caso?

Faccio presente che il mio punto fisso resta, e vuole restare, l'ufficio postale; la collocazione di tali titoli avviene tramite quest'ultimo, vero? Un grazie anticipato.
Ciao e ben arrivato in sezione.............un valido strumento è il sito del ns. carissimo amico Maino che purtroppo da tanto tempo non posta più in questa sezione:

Introduzione alla finanza
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 19:04   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Fabio04 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Kaptain Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto

Per cominciare puoi leggerti questa pagina: Finanzaonline - Che cosa sono le obbligazioni

La Posta va bene per comprare Titoli di Stato, quello che non sai è che il fatto che i rendimenti stiano salendo significa che la fiducia del mercato sta scendendo
Kaptain, per quel pò che me ne intendo, so che (in parole povere) i titoli di stato, essendo in fondo delle obbligazioni che lo stato emette, sono comunque esenti da perdite sul capitale nominale investito. Sul fatto che la fiducia del mercato sta scendendo per tali titoli ne sono conscio, ma a me, "egoisticamente" in questo momento interessa solo l'interesse che posso ricavarne. Quindi, credo, che se sottoscrivo dei titoli che mi garantiscano il (es.) 5%, lo stato (a meno che non fallisca) tale interesse deve corrispondermi, giusto?

Un grazie anche a balcarlo e Mr Fo. Darò poi con calma un occhiata a tutti i link che mi avete elencato.
Fabio04 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 20:10   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Kaptain

Popolarità: 11781923
Kaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond reputeKaptain has a reputation beyond repute
Citazione:
se sottoscrivo dei titoli che mi garantiscano il (es.) 5%, lo stato (a meno che non fallisca) tale interesse deve corrispondermi, giusto?

Giusto
Kaptain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 20:21   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Kaptain, per quel pò che me ne intendo, so che (in parole povere) i titoli di stato, essendo in fondo delle obbligazioni che lo stato emette, sono comunque esenti da perdite sul capitale nominale investito. Sul fatto che la fiducia del mercato sta scendendo per tali titoli ne sono conscio, ma a me, "egoisticamente" in questo momento interessa solo l'interesse che posso ricavarne. Quindi, credo, che se sottoscrivo dei titoli che mi garantiscano il (es.) 5%, lo stato (a meno che non fallisca) tale interesse deve corrispondermi, giusto?

Un grazie anche a balcarlo e Mr Fo. Darò poi con calma un occhiata a tutti i link che mi avete elencato.
hai detto giusto "a meno che non fallisca".......è proprio questa remota ipotesi che in queso periodo ha depresso le quotazioni dei ns. titoli di stato ed aumentato lo spread rispetto a quelli tedeschi..........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.